Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cambiare la partizione

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Cambiare la partizione

Messaggioda sondlive07 » mer feb 17, 2010 1:56 pm

quando ho comprato il computer
il sistema mi ha fatto dividere le partizioni in C: e D:
ora siccome voglio formattare il pc volevo sapere se esiste un modo per poter cambiare
nel senso se io ho fatto su 320 gb 160 C: e !60 D:
( su C: ce anche lo spazio Recovery)
se potevo cambiare e fare: Recovery; C: e D:
se si, questa operazione va fatta prima o dopo la formattazione?

ora vado a seguire procedura civile [cry] [V] [nonono] [...] [B)] [acc2]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Cambiare la partizione

Messaggioda crazy.cat » mer feb 17, 2010 2:04 pm

Se cancelli le partizioni attuali e le ricrei le puoi fare come vuoi di dimensione.
Altrimenti ci sono programmi appositi, gparted e altri, che permettono di ridimensionare le partizioni senza formattare.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Cambiare la partizione

Messaggioda sondlive07 » mer feb 17, 2010 4:19 pm

si ci avevo pensato anche io crazy
ma sai quando per la prima volta ho acceso il computer quello mi ha fotto dividere le partizioni
sottolineando il fatto che era una cosa che non si poteva fare più (cioè una volta e basta)
se uso gparted mi consigli di farlo dopo o prima aver formattato?
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia


Re: Cambiare la partizione

Messaggioda ninjabionico » mer feb 17, 2010 5:57 pm

Ciao.

Gparted permette di ridimensionare anche le partizioni formattate, il fatto è che si tratta di un'operazione molto delicata. Infatti se qualcosa va storto (per esempio per un bug o un blackout) durante l'operazione si rischia seriamente la perdita di tutti i dati. Da qui l'importanza del backup prima di effettuare il ridimensionamento.

Comunque l'ideale è sempre partizionare prima di formattare le partizioni e installare i sistemi operativi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Cambiare la partizione

Messaggioda sondlive07 » mer feb 17, 2010 6:01 pm

grazie ninja
solo che io dovrei fare il ripristino tramite il computer
(si il mio ha un'opzione che mi esegue il ripristino alla prima accensione del computer)
in più ho anche i cd dove ho fotto il backup dai dati di C: immendiatamente dopo aver creato il punto di ripristino
posso usare i programmi per le partizioni anche in queste ipotesi???
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Cambiare la partizione

Messaggioda ninjabionico » mer feb 17, 2010 7:02 pm

Ora, per quello che puoi fare molto dipende dal programma di ripristino (che non conosco).

Comunque, come già detto, le partizioni le puoi ritoccare successivamente, ma potrebbero esserci maggiori limiti nelle operazioni di ridimensionamento rispetto alla configurazione che avresti realizzato partendo da zero.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Cambiare la partizione

Messaggioda mattpillon » mer feb 17, 2010 10:07 pm

comunque fai attenzione a non cancellare la partizione di recovery, è una partizione nascosta di 8-10 gb che da windows non vedi, ma che con gparted o altro programma potresti anche modificare, e cosi facendo perderesti la possibilità di ripristinare all'avvio del pc, come dicevi prima.
e assicurati anche di aver fatto i dischi di ripristino del sistema alle condizioni di fabbrica
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Cambiare la partizione

Messaggioda sondlive07 » mer feb 17, 2010 10:33 pm

il programma predefinito è il samsung recovery solution
che mi permette di fare il ripristino al momento della prima accensione
invece i tre cd che ho fatto poi ,sono i backup di C:
in quanto mi usciva sempre un icona che dovevo fare questi cd
ora io posso formattare da capo con l'utilizzo di questi 3 cd o mi conviene
fare il ripristino(che per quello che dice la samsung) dovrebbe cancellare tutto (C + D)
o C. o D
[boh]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising