Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda Zane » mar feb 16, 2010 4:58 pm

Immagine
Microsoft aggiorna DirectX 9 - Commenti

Microsoft ha rilasciato un update grazie al quale gli appassionati di videogiochi e multimedia possono dotare i propri calcolatori della più recente versione di DirectX 9. Un aggiornamento consigliato per tutte le versioni di Windows, comprese le più recenti. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda raffaele32 » mar feb 16, 2010 5:00 pm

Gli aggiornamenti per le DirectX sono solo per chi ha GPU ATI e nVidia? E chi usa schede video come INTEL e S3 non ha bisogno dell'upgrade?
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda developerwinme » mar feb 16, 2010 5:36 pm

raffaele32 ha scritto:Gli aggiornamenti per le DirectX sono solo per chi ha GPU ATI e nVidia? E chi usa schede video come INTEL e S3 non ha bisogno dell'upgrade?


No: l'aggiornamento è valido per tutti gli utenti di Windows, indipendentemente dalla scheda video in uso. DirectX e driver delle schede video sono software indipendenti. Nella news Zane ha semplicemente evitato di indicare tutti i siti dei produttori di schede video [;)]

Quindi il consiglio è sia di aggiornare DirectX che di verificare la presenza di aggiornamenti per i driver della scheda video e se presenti installarli (Per molte schede video sono disponibili driver aggiornati su Windows Update)

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda gioia271965 » mer feb 17, 2010 7:35 am

Ammesso che funzioni davvero (cosa che non riesco a decifrare) io ho scaricato e installato la DirectX X sull' XP. Onestamente però, non vedo differenze... [boh]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda Kar.ma » mer feb 17, 2010 11:32 am

Comunque vorrei far notare come la pagina linkata non faccia alcun riferimento a DirectX 9, ma semplicemente a DirectX. Combinando ciò con il fatto che sia consigliato per tutti i sistemi operativi, direi che probabilmente include un aggiornamento per tutte le DirectX, o almeno per 9, 10 e 11.
Da notare che è indicato come requirement Windows XP SP3. Quindi niente XP SP2? Qualcuno l'ha provato su XP SP2?
Avatar utente
Kar.ma
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:51 pm

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda developerwinme » mer feb 17, 2010 11:39 am

Kar.ma ha scritto:Da notare che è indicato come requirement Windows XP SP3. Quindi niente XP SP2? Qualcuno l'ha provato su XP SP2?


Se guardi bene nella pagina nell'elenco dei sistemi operativi supportati c'è Xp SP2 (addirittura c'è l'SP1).

Comunque questo tipo di aggiornamenti difficilmente modifica visibilmente il funzionamento delle applicazioni che utilizzano DirectX. Solitamente sono solo una raccolta di bugfix specifici e qualche piccolo e localizzato miglioramento prestazionale e di stabilità.

Kar.ma ha scritto:include un aggiornamento per tutte le DirectX, o almeno per 9, 10 e 11.


Sicuramente si ma, come dicevo sopra, si tratta solo di update di ridotta importanza.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda Gingo » mer feb 17, 2010 12:17 pm

Non mi è chiaro perché su 7 o vista sia opportuno aggiornare le Dx9. Potreste spendere qualche parola in più?
Alla fine come e dove andrebbero a installarsi?
Avatar utente
Gingo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun set 03, 2007 12:47 pm

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda developerwinme » mer feb 17, 2010 3:26 pm

Gingo ha scritto:Non mi è chiaro perché su 7 o vista sia opportuno aggiornare le Dx9. Potreste spendere qualche parola in più?
Alla fine come e dove andrebbero a installarsi?


Vista e Seven includono le librerie DX 10-11 e poi, separato, anche il runtime DirectX 9L, che garantisce la compatibilità con le applicazioni che utilizzano solo DX 9 e precedenti.

Questa divisione è stata attuata per ottenere migliori performance.

A questo punto credo che sia ovvio perché anche su Vista/7 è necessario aggiornare anche DX 9. Infatti questi due OS includono tutte le Direct X fino alla versione 11.

Se vuoi altre informazioni questo articolo di Wikipedia potrebbe esserti utile.

P.S. Come già detto l'aggiornamento in questione interessa tutte le versioni di DirectX presenti sulla macchina in uso. (ovviamente per Xp solo fino alla 9)

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda morex34 » mer feb 17, 2010 4:34 pm

scusami non capisco perché dovrei installare questo aggiornamento quando tengo su xp la DX10, cioè non è meglio tenere la 10 che tornare indietro, non capisco.
apparte che l'anno fatto ora questo aggiornamento, ma scusa non potevano aggiornare la DX10?
(forse ho detto delle cavolate, non è che ne so molto di queste cose; quindi se ho detto solo cavolate scusate)
Avatar utente
morex34
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: gio gen 14, 2010 3:48 pm

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda gioia271965 » mer feb 17, 2010 4:36 pm

morex34 ha scritto:scusami non capisco perché dovrei installare questo aggiornamento quando tengo su xp la DX10, cioè non è meglio tenere la 10 che tornare indietro, non capisco.
apparte che l'anno fatto ora questo aggiornamento, ma scusa non potevano aggiornare la DX10?
(forse ho detto delle cavolate, non è che ne so molto di queste cose; quindi se ho detto solo cavolate scusate)

Non penso che hai detto delle cavolate....la penso esattamente come te. [;)]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda morex34 » mer feb 17, 2010 5:01 pm

io ora non so se mi conviene aggiornare o meno, anche perché poi se aggiorno nn potro più tornare indietro ( anche se penso che si possa ma non voglio prendermi il rischio )
Avatar utente
morex34
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: gio gen 14, 2010 3:48 pm

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda Gingo » mer feb 17, 2010 6:54 pm

developerwinme ha scritto:
Gingo ha scritto:Non mi è chiaro perché su 7 o vista sia opportuno aggiornare le Dx9. Potreste spendere qualche parola in più?
Alla fine come e dove andrebbero a installarsi?


Vista e Seven includono le librerie DX 10-11 e poi, separato, anche il runtime DirectX 9L, che garantisce la compatibilità con le applicazioni che utilizzano solo DX 9 e precedenti.

Questa divisione è stata attuata per ottenere migliori performance.

A questo punto credo che sia ovvio perché anche su Vista/7 è necessario aggiornare anche DX 9. Infatti questi due OS includono tutte le Direct X fino alla versione 11.

Se vuoi altre informazioni questo articolo di Wikipedia potrebbe esserti utile.

P.S. Come già detto l'aggiornamento in questione interessa tutte le versioni di DirectX presenti sulla macchina in uso. (ovviamente per Xp solo fino alla 9)

[ciao]

Grazie per la spiegazione, mi pare di aver capito che queste API Dx si aggiungono le une alle altre come i Net framework e non si sostituiscono le une alle altre contenendo le ultime anche le precedenti.

morex34 ha scritto:scusami non capisco perché dovrei installare questo aggiornamento quando tengo su xp la DX10, cioè non è meglio tenere la 10 che tornare indietro, non capisco.
apparte che l'anno fatto ora questo aggiornamento, ma scusa non potevano aggiornare la DX10?
(forse ho detto delle cavolate, non è che ne so molto di queste cose; quindi se ho detto solo cavolate scusate)

La spiegazione precedente ti dice perché: in pratica tu hai aggiunto le Dx10 alle 9 che non sono state disinstallate: se un gioco richiede le 9 usa le 9 su XP come su Vista e 7, se richiede le 10 allora usa le 10 se sono installate. Ma non è che quando hai messo le 10 sono state disinstallate le 9. Sono ancora lì e vanno aggiornate. Poi questo aggiornamento aggiorna tutte le Dx, non solo le 9.
Avatar utente
Gingo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun set 03, 2007 12:47 pm

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda developerwinme » mer feb 17, 2010 7:07 pm

morex34 ha scritto:scusami non capisco perché dovrei installare questo aggiornamento quando tengo su xp la DX10, cioè non è meglio tenere la 10 che tornare indietro, non capisco.
apparte che l'anno fatto ora questo aggiornamento, ma scusa non potevano aggiornare la DX10?
(forse ho detto delle cavolate, non è che ne so molto di queste cose; quindi se ho detto solo cavolate scusate)


morex34 ha scritto:io ora non so se mi conviene aggiornare o meno, anche perché poi se aggiorno non potro più tornare indietro ( anche se penso che si possa ma non voglio prendermi il rischio )


Ho capito bene?: hai XP con DX 10? [mandibol] In questo caso non saprei suggerirti come comportarti, in quanto è una situazione anomala: è possibile che aggiornando le DirectX si crei qualche problema, ma non ne sono sicuro.

Per quanto riguarda la questione "aggiornamento DX 10" credevo di averlo detto nell'altro post: la versione 9 è indipendente dalla 10, quindi viene aggiornata in modo indipendente. Sostanzialmente nei computer con Vista/7 sono presenti i file sia della DX 9(che sono utilizzati dalle applicazioni DX 9 e precedenti) che della DX 10 e 11.

Comunque il pacchetto di aggiornamento in questione aggiorna tutte le versioni di DX presenti nel computer.

Concludo dicendo come questo aggiornamento è tutto fuorché indispensabile: se avete configurazioni "particolari"(DX 10 su Xp per esempio) e/o non riscontrate particolari problemi potete tranquillamente saltare questo update. [;)]

[ciao]

Gingo ha scritto:Grazie per la spiegazione, mi pare di aver capito che queste API Dx si aggiungono le une alle altre come i Net framework e non si sostituiscono le une alle altre contenendo le ultime anche le precedenti.


L'idea è quella. C'è però da dire che fino alla versione 9 l'installazione della versione aggiornata sovrascriveva le precedenti e le includeva; dalla versione 10 le due versioni devono coesistere per essere utilizzate contemporaneamente. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda TheSloth » mer feb 17, 2010 7:12 pm

su xp non si possono installare le directx 10, tanto meno le 11.

infine, come è già stato detto, le varie versioni di dircetx sono indipendenti. Un software scritto per utilizzare le dx9 userà quelle, mentre un altro userà le 11. Molti videogame supportano più di una versione, utilizzando l'una o l'altra a seconda della qualità d'immagine scelta nelle opzioni del gioco stesso.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda gioia271965 » mer feb 17, 2010 7:30 pm

TheSloth ha scritto:su xp non si possono installare le directx 10, tanto meno le 11.


Quella che ho scaricato io pare che sia la directx X per XP. Sapevo anch'io che non era possibile averla, però l'ho trovata....a meno che non si tratti di un bidone [:D]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda TheSloth » mer feb 17, 2010 7:45 pm

E' la stessa storia che successe con crysis...

praticamente si forzano alcuni effetti grafici tipici delle dx10 sulle dx9, ma la tecnologia che è dietro non cambia

PS. potete smentirmi, ma fino a poco era cosi

PSS. ho scaricato il tuo pacchetto ma non ho xp adesso. una volta installato, che versione vede il sistema? (digita dxdiag da start-esegui)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda Kar.ma » mer feb 17, 2010 9:10 pm

Le DirectX 10 per Windows XP sono roba che gira da un po'. Non le ho mai provate, credo che qualcosa la facciano. Il pacchetto più nuovo esistente ad oggi è del 30/12/2009, e si trova qua: http://directx10.org/news/directx_10_ny ... rans/ru/en
Avatar utente
Kar.ma
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:51 pm

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda TheSloth » mer feb 17, 2010 9:42 pm

non confondiamoci: quelle che voi citate non sono le ufficiali directx 10, ma il derivato di progetti slegati da microsoft.

infatti , benchè possibile tecnicamente, microsoft ha negato le dx10 a winxp, che ne resta ufficialmente sfornito. adesso se esiste qualche emulazione e taroccamento ok, ma non è mai nulla di completo, ufficiale e stabile
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda Kar.ma » mer feb 17, 2010 11:21 pm

Quoto chiaramente TheSloth, nella fretta mi ero dimenticato di specificarlo.

Sono NON UFFICIALI, SPERIMENTALI, e non affidabili al 100%.
Avatar utente
Kar.ma
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:51 pm

Re: Commenti a "Microsoft aggiorna DirectX 9"

Messaggioda gioia271965 » gio feb 18, 2010 7:18 am

Kar.ma ha scritto:e non affidabili al 100%.


Ma in cosa non sono affidabili? Non sono riuscito a riscontrare errori dopo aver installato la versione che ho indicato prima...
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising