Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema hardware (direi...) su notebook ACER

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema hardware (direi...) su notebook ACER

Messaggioda vraptus » lun feb 15, 2010 3:40 pm

Ciao a tutti
sto cercando di reinstallare XP su un Acer Aspire 5100. Il problema è che dopo pochi minuti che l'installazione procede il pc si spegne. E' come quando (ho pensato io, non so se è questo il problema) si spegne perché la CPU perché scalda troppo. Preciso che questo problema non c'era quando Windows veniva avviato da hard disk. Solo che non so come fare per portare a termine l'installazione.
Avete suggerimenti in proposito?
Grazie 1000
Fabio
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Re: Problema hardware (direi...) su notebook ACER

Messaggioda farbix89 » lun feb 15, 2010 7:13 pm

che si spenga all'improvviso non è un buon segno,ma sono tante le cause possibili.

a me capitò un portatile simile che si spegneva di colpo mentre installavo windows xp(si fermava a 98 %,certi nervi [B)] )

non capendo di cosa si trattasse,ho dato la colpa subito all'alimentatore e alla cattiva ventilazione.

ho sostituito il cavo AC e tutto l'alimentatore e provando dopo ho terminato l'installazione.

ma è solo una teoria,sarò stato fortunato [:-H]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Problema hardware (direi...) su notebook ACER

Messaggioda crazy.cat » mar feb 16, 2010 8:17 am

vraptus ha scritto:Solo che non so come fare per portare a termine l'installazione.

Se il tuo pc supporto il boot da lettore esterno vedi se qualcuno può prestarti un masterizzatore esterno, oppure trasferisci il contenuto del cd di xp su una chiavetta e lancia l'installazione da quella.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: Problema hardware (direi...) su notebook ACER

Messaggioda vraptus » lun mar 01, 2010 7:06 pm

Allora, prima ho fatto come suggerito da Crazy.cat, durava un po' di più ma poi si spegneva lo stesso. Poi ho risolto in questo modo: lasciando il boot dal lettore esterno ho aperto il notebook sotto al processore, quindi l'ho messo aperto a 90° appoggiandolo in verticale con un ventilatore acceso che sparava sopra il processore. [fischio] Lo so lo so che non è molto ortodosso, ma almeno ha funzionato... [applauso+] Ho poi visto che finché non ho installato i driver per la gestione del processore faceva questo scherzo anche dopo installato Windows: evidentemente il procio scalda troppo e per farlo scaldare di meno viene fatto girare più piano, infatti con i driver installati il pc non si spegne più ma ha rallentato abbastanza vistosamente!

Vabbé, l'importante è che vada!

Grazie 1000 ragazzi!
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Re: Problema hardware (direi...) su notebook ACER

Messaggioda ninjabionico » mer mar 03, 2010 10:58 pm

vraptus ha scritto:... lasciando il boot dal lettore esterno ho aperto il notebook sotto al processore, quindi l'ho messo aperto a 90° appoggiandolo in verticale con un ventilatore acceso che sparava sopra il processore. [fischio] Lo so lo so che non è molto ortodosso, ma almeno ha funzionato...


Quindi il problema è di temperatura...

... comunque anche con la CPU che funziona tutto il tempo al 100% non dovrebbe darti problemi, quindi provvedi a pulire il dissipatore della polvere che probabilmente si è accumulata e impedisce il corretto raffreddamento del processore e della scheda grafica.
Se possibile controlla anche le condizioni della ventola, se troppo rumorosa o fatica non gira liberamente sostituiscila se possibile.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Problema hardware (direi...) su notebook ACER

Messaggioda Pacopas » mer mar 03, 2010 11:31 pm

ninjabionico ha scritto:... comunque anche con la CPU che funziona tutto il tempo al 100% non dovrebbe darti problemi, quindi provvedi a pulire il dissipatore della polvere che probabilmente si è accumulata e impedisce il corretto raffreddamento del processore e della scheda grafica.

mi è capitato proprio venerdì scorso un portatile acer con gli stessi sintomi descritti da vraptus... (si spegneva durante l'installazione di xp) ho subito pensato al calore, poichè anche il mio vecchio portatile sempre acer avevo lo stesso problema... si accumula molta polvere tra la ventola e lo chassis di plastica forato esterno... nei miei due casi quasi un mezzo centimetro pieno di polvere, quasi un tappo... solo io sottomano ne ho avuti 3 con lo stesso problema... evidentemente è proprio un "difetto di costruzione"... come dice ninja prova a pulirlo [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Problema hardware (direi...) su notebook ACER

Messaggioda Fred » gio mar 04, 2010 4:06 pm

Ho letto sommariamente la discussione e mi vengono in mente due cose:
1) Non sarebbe il caso di spostare la discussione nella sezione "hardware, modding e oc"?
2) Hai provato ad avviare il PC da una distro live di linux ed a farlo lavorare un po'?
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Problema hardware (direi...) su notebook ACER

Messaggioda vraptus » lun mar 08, 2010 12:35 pm

1) Sissì, c'era un sacco di polvere che ho tolto ma non durava abbastanza per terminare l'installazione.
2) Live linux: l'ho usato con Mepis per clonare una partizione con Gparted (o Kparted? boh?) e non si spegneva, però ad onor del vero non ho controllato se kpowersave in live-cd di default si setta su Powersave o su Dynamic.
Comunque per quello che deve fare quel pc (al 90% internet e posta) va più che bene...
Ciao [:)]
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Re: Problema hardware (direi...) su notebook ACER

Messaggioda Fred » lun mar 08, 2010 12:49 pm

A questo punto non so quanto il problema sia hw. Se fosse stato hw durante la clonazione di una partizione si sarebbe dovuto spegnere, no? Io sono propenso a pensare ad un errore sul CD o qualche cosa di simile. Detto questo ti suggerisco di scaricarti da fonti p2p la tua stessa versione del SO ed installarla con il seriale originale in tuo possesso (operazione perfettamente legittima, ho chiesto personalmente ad un addetto della Microsoft).
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising