Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

CREARE DISCO RIPRISTINO SU CHIAVETTA USB

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

CREARE DISCO RIPRISTINO SU CHIAVETTA USB

Messaggioda scini90 » lun feb 15, 2010 6:42 pm

Salve, ho bisogno di sapere come fare.
Ho un netbook acer aspire one 531h e nella confezione non erano contenuti i cd di rispristino. L'assistenza acer mi ha detto che quindi si formatta solo con la combinazione di tasti all'avvio. Siccome volevo installarci windows 7, (il net ha xp) ho paura di cancellare la partizione nascosta e quindi a non far funzionare correttamente il rispristino del mini note.
Come faccio a creare una chiavetta usb di ripristino che mi sostituisca a pieno il cd e il ripristino da avvio??
Datemi consigli devo risolvere.

Grazie mille!!!
Avatar utente
scini90
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 28, 2010 1:37 pm

Re: CREARE DISCO RIPRISTINO SU CHIAVETTA USB

Messaggioda Al3x » lun feb 15, 2010 6:49 pm

scini90 ha scritto:nella confezione non erano contenuti i cd di rispristino.

da qualche anno a questa parte i produttori non forniscono i supporti fisici ma dotano i computer della sola partizione di ripristino con la possibilità di crearsi in proprio questi supporti.
Di norma negli acer è possibile crearli con l'utility eRecovery che si trova solitamente in una delle sottodirectory della cartella C:\Acer. Nel caso del tuo modello non so se è prevista questa funzionalità ma puoi sempre clonare la partizione di recovery con qualche tool (es: Clonezilla) e salvarla a parte in un supporto esterno (Disco o DVD).
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: CREARE DISCO RIPRISTINO SU CHIAVETTA USB

Messaggioda skizzzzo » lun feb 15, 2010 9:24 pm

Io sul mio netbook ho messo Seven e la partizione nascosta di ripristino di Xp mica si è cancellata, è sempre li a disposizione quindi non vedo il problema, o sbaglio ? [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Re: CREARE DISCO RIPRISTINO SU CHIAVETTA USB

Messaggioda scini90 » mar feb 16, 2010 12:00 am

X al3x..

sapevo che mi rispondevi tu.. per favore rispondimi nell'argomento della rete x quella cosa di VNC.. era l'ultima cosa e poi sono a posto.. grazie!!!
Altra cosa.. ma.. con quel software posso creare anche in un hdd esterno (es. pendrive o hd esterno)? é freeware?
grazie!


X skizzzzzo..

avevo immaginato perché windows 7 sembra un buon sistema e avevo letto poco fa che non cancellava la partizione nascosta.
Ma ho un po' paura.. l'assistenza acer mi ha detto che se smanetto e quindi installo sistemi ecc.. rischio di cancellare la partizione nascosta. In questo caso l'unico sistema rimane inviarlo in laboratorio e la garanzia non copre.
Domande: ma che modello hai? e poi altra cosa.. sei sicuro che è rimasto tutto invariato? cioè con win 7 hai provato all'avvio a fare alt + F10 e va avanti con la procedura di ripristino a stato di fabbrica?
Ultima cosa: mi consigli di installare il 7? che versione di seven ci hai messo? gira bene?

grazie a tutti!
Avatar utente
scini90
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 28, 2010 1:37 pm

Re: CREARE DISCO RIPRISTINO SU CHIAVETTA USB

Messaggioda skizzzzo » mar feb 16, 2010 1:19 am

X skizzzzzo..
avevo immaginato perché windows 7 sembra un buon sistema e avevo letto poco fa che non cancellava la partizione nascosta.
Ma ho un po' paura.. l'assistenza acer mi ha detto che se smanetto e quindi installo sistemi ecc.. rischio di cancellare la partizione nascosta. In questo caso l'unico sistema rimane inviarlo in laboratorio e la garanzia non copre.
Domande: ma che modello hai? e poi altra cosa.. sei sicuro che è rimasto tutto invariato? cioè con win 7 hai provato all'avvio a fare alt + F10 e va avanti con la procedura di ripristino a stato di fabbrica?
Ultima cosa: mi consigli di installare il 7? che versione di seven ci hai messo? gira bene?
grazie a tutti!

Avevo installato Seven Enterprise (quello in prova per 90 gg.) e tolto completamente Xp poi però ho preferito averli tutti e due e quindi ho ripristinato Xp e il Netbook è tornato esattamente come quando l'ho comperato, infine ho partizionato e installato Seven in dualboot con Xp.
Il mio Netbook è un Archos (http://www.archos.com/products/nb/archo ... va&lang=it) e purtroppo al contrario del tuo Acer non è possibile espandere la ram quindi devo accontentarmi di un giga, gira benissimo con Seven, ovviamente per quello che ci puoi fare con un Netbook.
Poi ho voluto fare un azzardo perché è ancora in garanzia e con EASEUS Partition Master 5.0.1 Professional Edition ho trovato la partizione FAT32 nascosta e ho copiato tutti i file in un Hard Disk esterno e l'ho cancellata per guadagnare spazio se poi mi dovesse servire ho pensato di ricrearla e di rimetterci dentro tutti i file tanto al massimo se non dovesse funzionare ci metto un Xp Pro che ho comperato circa due anni fa ( oppure uso questo che ho installato su Xp topic61299.html )
[ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: CREARE DISCO RIPRISTINO SU CHIAVETTA USB

Messaggioda Al3x » mar feb 16, 2010 7:24 am

scini90 ha scritto:X al3x..
sapevo che mi rispondevi tu..

mi hai teso un tranello [:D]
per favore rispondimi nell'argomento della rete x quella cosa di VNC..

ti ho risposto per quello che era nelle mie possibilità, non posso che rimandarti all'articolo di Zane poiché non ho mai provato quel tipo di soluzione ed onestamente non ho tempo per farlo, sorry [;)]

Altra cosa.. ma.. con quel software posso creare anche in un hdd esterno (es. pendrive o hd esterno)? é freeware?
grazie!

se intendi quello dell'Acer, crea i supporti a partire dal tuo computer, niente hd o pendrive. Clonezilla invece può creare una immagine di un disco e salvarla sia su supporti interni ed esterni che in rete (NAS, cartelle condivise ecc.)

L'installazione di seven o altri sistemi operativi non comporta la necessità di cancellare la partizione di ripristino, l'importante è che si sappia cosa si sta facendo. Prudenza vuole che per i meno pratici un backup sia consigliabile.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: CREARE DISCO RIPRISTINO SU CHIAVETTA USB

Messaggioda scini90 » mar feb 16, 2010 12:30 pm

Ok grazie.. ma il problema non era quello di backup anche perché penso prima di resettare xp e poi metterci seven così non ho problemi. Il problema era che se combino qualcosa e ho cancellato la partizione nascosta andava a finire che non riuscivo + a ripristinarlo e dovevo mandarlo all'acer a milano e quindi la garanzia non rispondeva e perderci un po' di soldini.
Allora proverò senza problemi..
Avatar utente
scini90
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 28, 2010 1:37 pm

Re: CREARE DISCO RIPRISTINO SU CHIAVETTA USB

Messaggioda Al3x » mar feb 16, 2010 3:50 pm

scini90 ha scritto:ma il problema non era quello di backup

intendevo dire che con clonezilla puoi fare un backup della partizione di ripristino dell'Acer e non di XP
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: CREARE DISCO RIPRISTINO SU CHIAVETTA USB

Messaggioda scini90 » mar feb 16, 2010 4:17 pm

Quindi installo clonezilla.. poi faccio un backup della partizione nascosta per il ripristino di fabbrica dell'acer sul mio hd esterno e poi posso fare quello che voglio giusto? Se succede qlcsa ho la mia partizione nascosta sull'hd esterno la prendo da li e nessun problema mi confermi?

Grazie Al3x.. se passi nell'altro topic e vedi se puoi rispondermi.. se no grazie lo stesso!
Avatar utente
scini90
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 28, 2010 1:37 pm

Re: CREARE DISCO RIPRISTINO SU CHIAVETTA USB

Messaggioda mattpillon » ven feb 19, 2010 2:44 pm

mi intrometto un po in ritardo, solo per farti presente che se installi un altro sistema operativo su un acer, probabilmente perdi la possibilità di ripristino con alt + f10, anche se non cancelli la partizione. il problema è che si sovrascrive l'mbr, e quindi, anche se la partizione nascosta è ancora li, quando premi i tasti all'avvio non succede nulla.
te lo dico per esperienza diretta.
quindi il backup devi farlo con qualche programma esterno.
oppure con un lettore cd esterno, non hai modo di fare il cd di ripristino alle condizioni di fabbrica con e-recovery?
sarebbe la soluzione migliore, perché il cd di ripristino rimetter anche il mbr originale.
c'è anche un sistema per reinstallare il mbr originale che è contenuto all'interno della partizione nascosta, se cerchi su internet trovi come fare.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: CREARE DISCO RIPRISTINO SU CHIAVETTA USB

Messaggioda scini90 » sab feb 20, 2010 12:13 pm

Se non passavo di qui oggi.. in serata avrei installato un altro sistema. Menomale che mi hai scritto!!
Quindi non c'è un modo? Il lettore cd esterno non lo compro! Non c'è su internet un iso da mettere su cd e poi passare su chiavetta che funge da recovery cd? Non so come fare cavolo! Nemmeno su programmi p2p?
Consigli......
[grazie]
Avatar utente
scini90
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 28, 2010 1:37 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising