Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come navigare anonimi su internet??

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Come navigare anonimi su internet??

Messaggioda backtor » mar feb 09, 2010 2:15 pm

Ciao a tutti!! Mi potreste indicare dei software che mi permettano di navigare in totale anonimato su internet? Escludendo programmi di potezione come antivirus, anti-spyware e firewall che li ho già e siti che inserendo l'indirizzo della pagina che si vuole visitare ti rendono anonimo....In pratica mi servirebbero programmi per nascondere l'indirizzo IP ecc ecc...Grazie a tutti!! [ciao]
Avatar utente
backtor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:33 am

Re: Come navigare anonimi su internet??

Messaggioda riise90 » mar feb 09, 2010 2:21 pm

Penso che Tor possa fare al caso tuo.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Come navigare anonimi su internet??

Messaggioda Berga95 » mar feb 09, 2010 2:23 pm

Credo che su firefox con ctrl+maiusc+p si attiva la navigazione anonima... ma non so se nasconde l'ip...
[rotolo]
se trovo qualcosa ti faccio sapere
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm


Re: Come navigare anonimi su internet??

Messaggioda Berga95 » mar feb 09, 2010 2:27 pm

No, ho appena provato... Prova, come ha detto riise90 Tor...
Oppure puoi usare dei proxy... http://www.proxy.ae/ <- sembra molto buono, raccoglie vari proxy... un sito che sento di consigliare [^]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Come navigare anonimi su internet??

Messaggioda backtor » mar feb 09, 2010 4:01 pm

[grazie] a tutti per aver risposto così velocemente!!

Avevo sentito parlare di Tor, però ho anche letto questo su wikipedia: "Le comunicazioni tra i nodi Tor del circuito sono cifrate, tranne il tratto tra l'ultimo nodo Tor (detto exit node) e la destinazione finale, che è normalmente in chiaro. Se la destinazione è a sua volta un relay Tor, l'intera comunicazione è cifrata e sfugge all'analisi di un eventuale osservatore posto nella tratta finale del circuito".

E anche: "L'ultimo nodo di un circuito Tor trasmette la connessione così com'è (non cifrata da Tor) alla destinazione finale. Se la connessione finale avviene in chiaro, l'exit node potrebbe spiare i dati trasmessi, ricavandone ad esempio password e altre informazioni. Se la connessione è di tipo cifrato (SSL, SSH) non è possibile spiare direttamente i dati trasmessi, mentre sono comunque possibili attacchi di tipo Man in the middle riconoscibili dal cambiamento dei certificati crittografici del server di destinazione.
Lo scenario di sicurezza in un exit node è molto simile all'uso di una connessione pubblica wireless, che può essere sorvegliata o manipolata facilmente da un osservatore locale. La protezione consiste nell'usare sempre protocolli sicuri cifrati quando si trasmettono informazioni sensibili; è bene inoltre verificare i certificati crittografici (SSL, SSH) del server a cui ci si collega."

Non rimane comunque il problema che si possano subire attacchi simili?
Avatar utente
backtor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:33 am

Re: Come navigare anonimi su internet??

Messaggioda Matilda12 » dom feb 14, 2010 1:13 am

backtor ha scritto:... Mi potreste indicare dei software che mi permettano di navigare in totale anonimato su internet? ...

Un po' da profano ti potrei iniziare a dare qualche suggerimento del tipo (soluzioni freeware):
+ usare software freeware come JAP (anche in versione portable) oppure TOR (come già detto);
+ abbinare funzioni di "navigazione anonima" eventualmente offerte dal tuo browser (come nel caso di FF);
+ modificare temporaneamente, per il tempo della navigazione anonima, il MAC address della tua scheda di rete;
+ transitare per siti che offrono servizi di navigazione anonima.

Tutte queste soluzione possono essere usate (più o meno) congiuntamente, ovviamente, riducendo (o rischiando di ridurre) drasticamente la velocità di navigazione e, comunque, a mio modestissimo parere, non assicurano una totale non-rintracciabilità.

Se ciò che cerchi è il "tuo anonimato" ... prova ad usare il computer di un altro! [bleh] [:D] ... scherzo! [;)]

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Come navigare anonimi su internet??

Messaggioda backtor » dom feb 14, 2010 10:38 am

Grazie mille, valuterò di fare come hai detto!! [ciao]
Avatar utente
backtor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:33 am

Re: Come navigare anonimi su internet??

Messaggioda Matilda12 » dom feb 14, 2010 2:21 pm

backtor ha scritto:Grazie mille, valuterò di fare come hai detto!! [ciao]

[:)] ... ok!
Tra le tante, oltre all'ovvio (quasi) impiego di Jap piuttosto che Tor, la "chicca" (a mio modesto parere) sta nel cambiare il MAC address della propria scheda di rete ... [fischio]
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Come navigare anonimi su internet??

Messaggioda TheSloth » dom feb 14, 2010 2:36 pm

prova ultrasurf
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Come navigare anonimi su internet??

Messaggioda ninjabionico » lun feb 15, 2010 1:49 am

Ciao.

Matilda12 ha scritto:...+ abbinare funzioni di "navigazione anonima" eventualmente offerte dal tuo browser (come nel caso di FF);


Firefox implementa una serie di accorgimenti in locale, nel Pc, rimuovendo in modo sicuro tutte le informazioni riguardanti la navigazione affinché, mediante accesso fisico al Pc, sia difficile ricostruirle.
Nonostante questo in Internet, durante la navigazione, si lasciano moltissime informazioni che possono ledere la nostra privacy.
Tor è uno strumento che permette di limitare anche la quantità informazioni da noi rilasciate in rete, in modo da rendere molto più difficile la loro ricostruzione. Ciò non garantisce l'anonimato completo, che è un obbiettivo praticamente impossibile da raggiungere, ma migliora notevolmente la sicurezza della nostra privacy.

Matilda12 ha scritto:+ modificare temporaneamente, per il tempo della navigazione anonima, il MAC address della tua scheda di rete;


Penso ci siano anche su Windows, perché su Linux ci sono degli strumenti software che permettono di cambiare MAC della propria scheda di rete fino al successivo ricaricamento del relativo modulo del kernel (normalmente il riavvio) o alla riesecuzione del programma che ne ha permesso la modifica.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Come navigare anonimi su internet??

Messaggioda Matilda12 » lun feb 15, 2010 9:05 pm

Ciao Ninja! [;)]

ninjabionico ha scritto:... Firefox implementa una serie di accorgimenti in locale, nel Pc, rimuovendo in modo sicuro tutte le informazioni riguardanti la navigazione affinché, mediante accesso fisico al Pc, sia difficile ricostruirle. ... Ciò non garantisce l'anonimato completo, che è un obbiettivo praticamente impossibile da raggiungere, ma migliora notevolmente la sicurezza della nostra privacy.

Una volta ho pensato bene di attivare la funzione "navigazione anonima" di FF. Poi ho fatto pulizia con CCleaner e non è stato né trovato né conseguentemente rimosso molto. Subito dopo ho avviato il programma Wipe ... insomma, ti posso assicurare che parecchi rimasugli della navigazione, soprattutto quelli connessi a filmati ed immagini, erano ancora a loro posto!

ninjabionico ha scritto:... Penso ci siano anche su Windows, perché su Linux ci sono degli strumenti software che permettono di cambiare MAC della propria scheda di rete fino al successivo ricaricamento del relativo modulo del kernel (normalmente il riavvio) o alla riesecuzione del programma che ne ha permesso la modifica.

Confermo, ci sono e anche in versione freeware.

[ciao]
Matilda12

P.S.
Scusa se ho fatto tagli e cuci del tuo intervento, spero di averne comunque mantenuto il senso! [:)]
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising