Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

512mb in dual channel o no?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

512mb in dual channel o no?

Messaggioda andy » dom feb 14, 2010 4:28 pm

Ciao a tutti.
Se ho un pc con 2 banchi da 512mb in dual channel ma gli aggiungo un banco da 256 (quindi perdendo il dual channel) ho una caduta di prestazioni?
Con quale software lo posso testare?

Grazie dell'aiuto [ciao]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: 512mb in dual channel o no?

Messaggioda TheSloth » dom feb 14, 2010 4:52 pm

se vuoi un numeretto, qualsiasi bench oper memoria, come quelli di everest, sandra, eccecc

altrimenti con winrar, 7zip, qualche video editor, dovrebbero darti un calo prestazionale, ma non immaginare chissà cosa
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: 512mb in dual channel o no?

Messaggioda ninjabionico » lun feb 15, 2010 1:02 am

Ciao.

Secondo me, l'incremento di memoria nel tuo caso non vale la candela, probabilmente avresti un calo del 10-20% delle prestazioni, non è tantissimo, ma sarebbe controproducente rispetto alla tua attuale configurazione.

Penso che difficilmente avresti tangibili miglioramenti nell'esecuzione dei programmi con 1,2 GB di Ram, a meno che normalmente non lavori sempre con quasi tutta la RAM occupata dai programmi che esegui.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: 512mb in dual channel o no?

Messaggioda andy » lun feb 15, 2010 8:08 pm

Grazie delle risposte, è proprio l'ordine di grandezza che mi serve.

Ma ho scritto "se..." [:)]
Quindi se passo da una configurazione non dual channel ad una che invece lo è, che percentuale ci si potrebbe aspettare come aumento?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: 512mb in dual channel o no?

Messaggioda ninjabionico » lun feb 15, 2010 8:49 pm

andy ha scritto:Quindi se passo da una configurazione non dual channel ad una che invece lo è, che percentuale ci si potrebbe aspettare come aumento?


Come ho scritto sopra, in pratica dipende dalle applicazioni che utilizzi e da quanta memoria richiedono.

In teoria si ha un raddoppio della banda fra Cpu e memoria che si traduce con le latenze invariate ma raddoppia la quantità di dati che vengono resi disponibili.
Quindi si hanno incrementi maggiori in applicazioni che fanno un largo uso di memoria.

Possiamo fare delle ipotesi sull'incremento medio, penso che qualcosa tipo il 10% sia abbastanza realistico (specie nei giochi e nelle applicazioni multimediali).

Ricordiamo comunque che negli aggiornamenti i migliori risultati spesso si hanno con la sostituzione del disco rigido con uno più veloce (su cui andrà installato il S.O.), essendo quest'ultimo il maggiore collo di bottiglia presente nei Pc, l'incremento della RAM porta effettivi vantaggi qualora questa risulti insufficiente per le richieste dei programmi durante il normale utilizzo del sistema.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising