Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[info]qualche domanda prima di aggiornare il notebook...

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[info]qualche domanda prima di aggiornare il notebook...

Messaggioda djtmt87 » lun feb 15, 2010 7:58 pm

Buonasera a tutti,

possiedo un notebook ASUS (mod. Z8100L) acquistato alla fine d'Ottobre 2004.
In passato ho già effettuato gli aggiornamenti riguardo la memoria (RAM da 512 MB a 1 GB) e processore (Pentium 4 - mPGA 478 - Northwood 3.06 GHz - FSB 533 MHz - 512 KB L2 Cache sostituito con uno a 3.2 GHz) e vorrei concludere il tutto con un nuovo hard disk interno (HITACHI Travelstar 80GN, mod. IC25N040ATMR04-0 - 40 GB - Ultra-ATA 100 - 4200 rpm - 2 MB buffer) visto che il vecchio ormai comincia a ed essere lentino per le mie esigenze. Vorrei sostituirlo con il seguente:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

ma controllando il manuale utente, ecco il mio primo dubbio: [boh]

Aggiornamento del Disco Fisso

I dischi fissi hanno una maggiore capacità e funzionano a velocità più elevate dei floppy disk e dei CD-ROM. I drive Enhanced IDE forniscono una memorizzazione dei dati per i pc affidabile, veloce e conveniente. Le modalità ad alta velocità di trasferimento supportate sono: UltraATA/100 fino a 100 MB/sec e PIO mode 4 fino a 16.6 MB/sec. Notebook PC è fornito con un disco fisso rimovibile IDE UltraATA/100/66 da 2.5" (6.35 cm) di larghezza e .374" (.95 cm) d'altezza con capacità fino a 80 GB. I dischi IDE supportano S.M.A.R.T. (Self Monitoring and Reporting Technology) per l'individuazione di errori o guasti prima che si verifichino. Recatevi in un centro assistenza autorizzato o un venditore per gli aggiornamenti.

Gli 80 GB menzionati sono la capacità massima che il mio notebook riconosce o significa che di fabbrica montavano dischi fino a queste dimensioni e un utente era poi libero di aumentarla senza limitazione (eccetto quelle del disco stesso)?! Il secondo dubbio è: una volta risolto il primo quesito, potrò ancora utilizzare la mia licenza di Windows XP Home Edition (anche se ho installato Windows 7 Ultimate RC e gira senza problemi)? Vi ringrazio per l'attenzione che mi darete, vi auguro una buona serata

Tommaso
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: ... qualche domanda prima di aggiornare il notebook...

Messaggioda Fred » mer feb 17, 2010 2:43 pm

Credo che tu possa tranquillamente sostituire l'HDD purché questo abbia un'interfaccia compatibile con quella del tuo PC. Gli 80GB (nominali) sono quelli di cui è dotato il PC con i componenti di fabbrica, ma nulla ti vieta di acquistare un HDD più grande.
djtmt87 ha scritto:potrò ancora utilizzare la mia licenza di Windows XP Home Edition (anche se ho installato Windows 7 Ultimate RC e gira senza problemi)?
Sinceramente non ho ben capito: se la domanda è "posso reinstallare XP sul nuovo HDD" la risposta è si, purché tu abbia il disco di installazione; se la domanda, invece, è "potrò recuperare tutti i dati" anche in questo caso la risposta è si, ma dovresti prima salvarli su un supporto esterno e successivamente reinserirli nel nuovo HDD. Spero di essere stato chiaro.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: ... qualche domanda prima di aggiornare il notebook...

Messaggioda djtmt87 » mer feb 17, 2010 6:34 pm

Ciao Fred,

grazie infinite per la risposta, in realtà ho sbagliato a postare questo thread qui (era più opportuno nella sezione Hardware e periferiche [acc2]), era proprio quello che volevo sapere!!! [^] Ero un po' confuso perché avevo letto tempo fa, che, dal momento che richiedevano più corrente per l'alimentazione, ci potevano essere problemi. Ad ogni modo ho controllato le specifiche tecniche qui:

http://www.wdc.com/it/products/products.asp?DriveID=599

Il secondo dubbio mi è sorto perché in realtà io non ho un disco vero e proprio, ma due recovery disk che mi servono per il ripristino di Windows XP. Potrebbero esserci problemi per questo?!
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: ... qualche domanda prima di aggiornare il notebook...

Messaggioda Fred » mer feb 17, 2010 7:52 pm

In teoria no, ma alla peggio scarichi una copia pirata di Windows XP e la installi con il tuo seriale originale (l'operazione è del tutto legale, a me è stata consigliata da un competentissimo operatore del callcenter di Microsoft Italia).
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising