Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mistero... :-s

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Mistero... :-s

Messaggioda djtmt87 » gio gen 07, 2010 10:15 pm

Buonasera a tutti,

sono un nuovo utente del forum iscritto ieri e ho deciso di postare un nuovo thread perché, oltre ad non aver trovato elementi sufficienti per risolvere il problema, quello che sta succedendo ad uno dei pc che ho in casa, ha davvero dell'incredibile, ed è un mistero di cui non sono riuscito ancora a venirne a capo... Sarò breve: ho un pc Packard Bell (mod. IMEDIA X4621A IT secondo Pannello di controllo\Sistema e manutenzione\Sistema e mod. IMEDIA M3710 nell'account di registrazione del prodotto sul sito della Packard Bell, bah... -.-') con preinstallato Windows Vista Home Premium 64 bit. Dopo lunghi grattacapi, alla ricerca di una soluzione per ripristinare il sistema allo stato del costruttore, sono riuscito nell'impresa, ma da questo momento sono iniziati i miei problemi... [acc]
Utilizzo una connessione Alice ADSL Flat a 2.5 Mbps con modem Sitecom ADSL 2+(mod. DC-223) e router Wi-Fi (non modem) Sitecom 300N WIRELESS ROUTER XR (mod. WL-303). Il suddetto pc si collega alla rete tramite adattore USB Wi-Fi Sitecom 150N WIRELESS ADAPTER USB (mod. WL-343). Descritta la situazione hardware, eccovi i problemi: prima che effettuassi il ripristino la connessione ad internet ha funzionato senza dare alcun problema, ma da quando ho effettuato il ripristino (2 giorni fa) riesco ad accedere alla rete soltanto dal link di Internet Explorer 8 posto sul desktop, mentre i link del menù di Avvio veloce, quello del menù Start e quello sito in Start -> Tutti i programmi, mi danno tutti e tre la stessa risposta: Impossibile visualizzare la pagina [nomi]. Inoltre, in Start -> Tutti i programmi, è presente un secondo link Internet Explorer (64 bit), questo funzionante. Ma se mi accontento del fatto che comunque posso navigare in rete, per altre applicazioni invece no: MSN mi dice che non può accedere per problemi di DNS e di Porte, non riesco ad aggiornare il sistema antivirus Eset NOD 32 esponendo così il sistema a virus, worm, ecc. ecc. Stranamente però, il sistema riesce a trovare e scaricare gli aggiornamenti senza problemi... [?] Che sta succedendo dentro al mio pc?! [boing] Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e i suggerimenti che mi darete, i miei saluti

Tommaso
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: Mistero... :-s

Messaggioda Palpas » gio gen 07, 2010 11:31 pm

Bel problema davvero [:)]
In ogni caso escludo a priori un problema hardware...
Ma fammi capire bene, in pratica abbiamo questa situazione:
-Riesci a navigare in internet solamente avviando il collegamento ad Internet Explorer situato nel Desktop o nella versione a 64bit
-Nessun altro programma riesce a navigare in internet

Per ora fai queste due prove:
apri cmd.exe e esegui il comando ping google.it e vedi se risponde
Installa firefox e vedi se naviga

Hai qualche firewall installato?
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Mistero... :-s

Messaggioda ninjabionico » gio gen 07, 2010 11:37 pm

IE 8?

Non sei ancora passato a Firefox?

http://www.mozillaitalia.org

Sono anni che Firefox è almeno tre passi avanti a Internet Explorer, primo nelle funzionalità (vedi add-ons), secondo nel supporto agli standard html, terzo nella sicurezza, quarto nella stabilità, quinto nella disponibilità del codice sorgente ...
... e penso anche nelle prestazioni (sesto, si lo so, avevo scritto tre... [devil] ).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: Mistero... :-s

Messaggioda djtmt87 » ven gen 08, 2010 2:25 pm

Buon pomeriggio ragazzi,

grazie per la risposta rapidissima, vi ragguaglio subito...

Palpas, la situazione che hai descritto è esatta, oltre a Internet Explorer 8 e al centro aggiornamenti, qualsiasi sw che richieda la connessione (MSN, NOD 32, Nero 8, ecc. ecc.) non funziona. Ho provato ad eseguire l'istruzione che mi hai dato e il prompt mi ha risposto con questo messaggio:

Microsoft Windows [Versione 6.0.6001]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Nicolò>ping google.it

Esecuzione di Ping google.it [209.85.229.104] con 32 byte di dati:
Risposta da 209.85.229.104: byte =32 durata =82ms TTL =47
Risposta da 209.85.229.104: byte =32 durata =82ms TTL =47
Risposta da 209.85.229.104: byte =32 durata =82ms TTL =47
Risposta da 209.85.229.104: byte =32 durata =82ms TTL =47

Statistiche Ping per 209.85.229.104:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 82ms, Massimo = 83ms, Medio = 82ms

C:\Users\Nicolò>

Queste stringhe, essendo per me arabo, che cosa significano?! Ho installato Firefox come avete consigliato, ma niente da fare, non funziona, le schede dove inserisco gli indirizzi per connettermi ai siti rimangono bianche, anche se in basso, nella barra di stato, mi dice che l'operazione è completata. Stamattina, tra l'altro, è apparso un messaggio di arresto di un'applicazione di Windows Vista, "Framework d'estendibilità Windows wireless...", si tratta forse del sintomo che può risolvermi il problema una volta curato?!
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: Mistero... :-s

Messaggioda Palpas » ven gen 08, 2010 2:31 pm

Il fatto che il ping verso un server remoto risponda significa che la connessione ad internet è funzionante, questo esclude problemi di driver e di configurazione della rete.
Che firewall hai? Hai qualche altro programma di sicurezza?
Postami pure un log di hijacthis
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Mistero... :-s

Messaggioda djtmt87 » ven gen 22, 2010 8:42 am

Buongiorno ragazzi,

vi chiedo scusa se non vi ho risposto, ma per motivi di studio ho avuto un bel po' da fare in questi giorni [yawn] alla fine ho risolto il problema senza difficoltà, ho disinstallato l'adattore e i relativi driver, ho ripetuto l'installazione però questa volta ho configurato la connessione semplicemente utilizzando il centro connessione di Windows Vista e tutti i problemi che vi avevo riportato sono spariti!!! [sbigot] Ora, l'unica domanda che mi pongo è: perché configurando l'adattatore dalla sua utility incorrono quei problemi precedentemente citati e, invece, facendo la procedura dal centro connessioni di Windows Vista, tutto funziona regolarmente?! Vi ringrazio infinitamente per i consigli, e per dirla alla Gerry Scotti, che Dio vi benedica [:D]
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: Mistero... :-s

Messaggioda djtmt87 » lun feb 15, 2010 3:46 pm

Buon pomeriggio a tutti,

torno a scrivervi nuovamente perché è risorto il solito problema. Questa volta però ho risolto il mistero: il malfunzionamento non è di IE 8, ma è la versione 32 bit che mi da problemi, me ne sono accorto perché ho visitato alcuni siti (YouTube, Facebook, ecc.) che richiedevano una versione aggiornata di Flash Player, ma con mia sorpresa, per sistemi a 64 bit ancora non è disponibile, quindi fino ad ora ho utilizzato IE 8 a 32 bit senza saperlo -.-' e i driver dell'adattore wireless installati sono a 64 bit, quindi praticamente, è come se non ci fosse alcune connessione su IE 8 a 32 bit, per questo mi da problemi sul DNS e le porte (come riportato dalla diagnostica di MSN). Che devo fare?! Prendere Windows Vista Home Premium 64 bit e cestinarlo?!
Avatar utente
djtmt87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:04 pm

Re: Mistero... :-s

Messaggioda ninjabionico » lun feb 15, 2010 7:36 pm

djtmt87 ha scritto:... Prendere Windows Vista Home Premium 64 bit e cestinarlo?!


[^]

Sostituiscilo con una bella distribuzione GNU/Linux a 64 bit (Linux ha Firefox e col flashplayer a 64 bit), hai solo l'imbarazzo della scelta.

Se non sai che scegliere, ci sono molte discussioni nel nostro Forum con argomento quale distribuzione consigliate a un principiante o simili tipo queste:

topic61629.html

topic50995.html

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising