Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Motore Grafico x Files in 3Dsmax

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Motore Grafico x Files in 3Dsmax

Messaggioda M@ttia » dom mag 02, 2004 2:07 pm

Salve, domanda che potrebbe rivelarsi facile x chi lo avesse già fatto, oppure complicatissima (come temo...): io ho realizzato vari livelli di un fantomatico gioco (tipo la mia scuola, casa mia, ecc.) com 3D Studio Max 6, potendoli esportare in praticamente qualsiasi formato... Io ora vorrei un motore grafico che mi permetta di "navigarli" come succede ad esempio con half life, ecc... (cioè intendiamoci, non intendo la qualitâ di half life, e nemmeno che ci siano armi o interazioni, mostri o cos'altro, solo una gravitâ, una visuale in prima persona e che mi possa muovere con i tasti avanti in dietro e laterale e girarmi con il mouse (classico in pratica)). Qualcuno sa aiutarmi???? Io avevo trovato ad esempio CUBE, ma non saprei come fare, qualcuno conosce altro o comunque sa darmi una mano??? grazie mille, ciao!!!!! [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Motore Grafico x Files in 3Dsmax

Messaggioda M@ttia » dom mag 02, 2004 2:07 pm

Salve, domanda che potrebbe rivelarsi facile x chi lo avesse già fatto, oppure complicatissima (come temo...): io ho realizzato vari livelli di un fantomatico gioco (tipo la mia scuola, casa mia, ecc.) com 3D Studio Max 6, potendoli esportare in praticamente qualsiasi formato... Io ora vorrei un motore grafico che mi permetta di "navigarli" come succede ad esempio con half life, ecc... (cioè intendiamoci, non intendo la qualitâ di half life, e nemmeno che ci siano armi o interazioni, mostri o cos'altro, solo una gravitâ, una visuale in prima persona e che mi possa muovere con i tasti avanti in dietro e laterale e girarmi con il mouse (classico in pratica)). Qualcuno sa aiutarmi???? Io avevo trovato ad esempio CUBE, ma non saprei come fare, qualcuno conosce altro o comunque sa darmi una mano??? grazie mille, ciao!!!!! [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Xerex » lun mag 03, 2004 10:08 am

non ti so indicare nessun programma che legga file del genere, ti posso indirizzare pero' verso la programmazione C...ti dovrai rigenerare quei file in un'altro formato, pero' non hai nessuna limitazione imposta da programmi piattaforma
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda M@ttia » lun mag 03, 2004 4:48 pm

Eh, il problema è che io in C e C++ non mi ci muovo quasi xniente, un motore lo avevo fatto in VB, però cercavo magari qualcosa di un pochin omeglio... Anche CUBE qua sopra è opensource in C++, ma nn saprei come fare...
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda GoNZo » mar mag 04, 2004 10:48 am

Io ho fatto una cosa del genere...un progetto in cui ho realizzato un ambiente col 3D Studio e poi l'ho esportato (tramite plug-in specifico) in Director (che ti permette di assegnare ad ogni elemento un comportamento in modo da poter magari gestire le cose statiche e quelle dinamiche...).
Una volta salvato il file in Director è possibile navigarlo semplicemente uando il browser...adesso ti cerco dei riferimenti più precisi...
Avatar utente
GoNZo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 369
Iscritto il: mar nov 04, 2003 2:06 pm
Località: Lombardia

Messaggioda GoNZo » mar mag 04, 2004 10:55 am

Qui c'è quanto ho visto io durante un corso all'università...

http://www.elet.polimi.it/upload/mainetti/LezSoverati1-Mondi%20virtuali.pdf


Allora...in pratica da 3D Studio esporti in formato W3D e poi lo importi in Director (prodotto della Macromedia), da qui applichi regole e comportamenti agli oggetti e salvi in formato .DIR, che è browsabile...

I comportamenti (BEHAVIOURS) li puoi trovare qui, al sito della Havok...fra le altre cose ci sono delle demo di lavori fatti in Director (ad esempio la macchinina!!!):

http://oldsite.havok.com/xtra/

L'ambiente dei demo è realizzato in 3D Studio e poi vengono assegnati i comportamenti (ad esempio alla macchinina viene dato uno specifico comportamento che include le frecce direzionali, il comportamento in funzione delle sollecitazioni dell'ambiente etc...)
Avatar utente
GoNZo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 369
Iscritto il: mar nov 04, 2003 2:06 pm
Località: Lombardia

Messaggioda M@ttia » mar mag 04, 2004 5:53 pm

Ciao Gonzo, ti ringrazio x la risposta [^] Dunque l'ho esportato nel formato giusto, ho installato director MX, ho aperto un nuovo progetto, menu->import ed importo il mio file, lo trascino nel "campo di lavoro" e mi appare in finestrella e nella linea temporale, e fin qui ok, ma poi? Io so usare abb. flash e VB, ma qui in director nn saprei come fare...

(P.S. stupendi quell idi havoc! [wow])
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda GoNZo » mer mag 05, 2004 8:24 am

Ehm...putroppo su Director non ti so aiutare di più...il fatto è che quel progetto l'abbiamo fatto in due: io ho curato più la parte di realizzazione in 3d SM e il mio socio quella di Director...comunque sia mi pare che la linea temporale non serva a granché...poi dovresti solo applicare i Behaviours agli oggetti (per questo ti consiglio in 3D Studio di raggruppare tutte le cose che devono stare ferme, in modo da applicare il comportamento solo una volta a tutto il gruppo), ma di preciso non so come si faccia (ci deve essere un menù da qualche parte...). A questo punto poi ti basta salvare il file in .DIR e aprirlo col browser(io lo trascinavo dentro una finestra di Explorer...): dovresti aver installato un plig-in per la sua navigazione (se non ce l'hai te lo fa scaricare..).
Avatar utente
GoNZo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 369
Iscritto il: mar nov 04, 2003 2:06 pm
Località: Lombardia

Messaggioda M@ttia » mer mag 05, 2004 5:08 pm

sì sì, è appunto dentro director che non saprei procedere, ma se non lo sai fa niente... il dir li tiro in explorer ed è ok
, ma dentro a director sono al buoi, ora scarico un qualche progetto e guardo, grazie! [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda dd2y » sab mag 08, 2004 8:43 pm

Ciao
ho visto questo msg solo adesso ... proverò a risponderti !
Purtroppo è quasi impossibile che tu possa vedere la tua mappa 3ds in un gioco, almeno che tu non sappia usare un motore grafico free che si trovano per la rete, tipo www.ogre3d.org, ma ti sconsiglio se non sai programmare di metterti a lavorare coi motori grafici.
Ultima modifica di dd2y il ven mag 13, 2005 12:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dd2y
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 20, 2004 9:37 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising