Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il portatile si accende da solo

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Il portatile si accende da solo

Messaggioda danieleds » sab feb 13, 2010 2:17 pm

Ciao a tutti.
Da un po' di tempo il mio portatile si accende da solo durante la notte, con conseguente scaricamento completo della batteria durante tutta la nottata.
Questo accade solamente quando spengo il pc mettendo windows in ibernazione.
Fortunatamente utilizzo GRUB e, quando il pc si accende da solo, viene caricato Debian invece di Windows, in modo che l'esaurimento della batteria non mi faccia perdere la sessione ibernata di windows.

Sto impazzendo per questo problema.
  • Non è Wake On Lan
  • Nè tantomeno Wake On Ring
  • Il mio bios non supporta neanche l'impostazione di un timer per l'accensione automatica.
  • Da quel che ho potuto vedere, non ci sono operazioni pianificate che richiedano il risveglio del pc

L'unica cosa che mi resta da pensare è l'idea di un timer settato in Windows.
I programmatori che frequentano questo forum conosceranno le API CreateWaitableTimer e SetWaitableTimer... sto pensando proprio a queste due api di windows.
Qualcuno conosce un metodo per ottenere la lista di tutti i WaitableTimer attivi nel sistema?
La cosa strana è che non succede una volta sola, ma accade ogni notte!

Se fossi su Linux darei un'occhiata ai log... ma su windows non ho idee. Il visualizzatore eventi mostrerebbe che il sistema si è risvegliato? E il motivo?

Ciao, grazie!
Avatar utente
danieleds
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 30, 2009 7:25 pm

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » sab feb 13, 2010 3:02 pm

danieleds ha scritto:l visualizzatore eventi mostrerebbe che il sistema si è risvegliato? E il motivo?


è probabile, potrebbe essere un punto di partenza. Potresti comunque cercare un programma che monitorizzi tutti gli eventi del tuo pc.
Inoltre, alcuni antivirus per completare l'aggiornamento dei database possono, se opportunamente settati, avviare il pc. Ma anche questo è tutto da verificare.
Se fornisci più informazioni riguardo il tuo sistema operativo, magari diventa più semplice isolare il problema.
danieleds ha scritto:I programmatori che frequentano questo forum conosceranno le API CreateWaitableTimer e SetWaitableTimer... sto pensando proprio a queste due api di windows.

In tutti i casi queste API devono essere settate ad hoc, non sono previste per default in windows.. quindi o hai provato qualcosa oppure hai installato qualche programma che richiede questo tipo di settaggio... per il resto, così su due piedi, non mi viene in mente proprio nulla.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda danieleds » sab feb 13, 2010 3:34 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Se fornisci più informazioni riguardo il tuo sistema operativo, magari diventa più semplice isolare il problema.
Il sistema operativo è MS Windows Vista, Home Premium.
danieleds ha scritto:In tutti i casi queste API devono essere settate ad hoc, non sono previste per default in windows.. quindi o hai provato qualcosa oppure hai installato qualche programma che richiede questo tipo di settaggio... per il resto, così su due piedi, non mi viene in mente proprio nulla.

Esatto, ma non c'è installato nessun programma del genere che io sappia. Queste API le ho certamente utilizzate su questo sistema, ma solo molto tempo fa. Magari c'è qualche programma che richiede la riattivazione del sistema, il problema è rintracciarlo. Per questo cercavo di capire a quali log affidarmi.
Potrei magari provare a vedere se avviando il sistema in modalità provvisoria (quindi senza programmi e servizi di troppo) e poi metterlo in ibernazione da lì, il problema si ripresenta.

Riguardo all'antivirus non ci avevo mai pensato... utilizzo avast free, dubito che abbia una funzione del genere. In ogni caso proverò con la modalità provvisoria e vi farò sapere.

Ciao!
Avatar utente
danieleds
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 30, 2009 7:25 pm


Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda Fred » sab feb 13, 2010 3:49 pm

Potresti provare a vedere a che ora si accende il PC, se è sempre la stessa, se è sempre dopo lo stesso tot di tempo dallo spegnimento o se è una cosa "random".
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda danieleds » sab feb 13, 2010 3:56 pm

Fred ha scritto:Potresti provare a vedere a che ora si accende il PC, se è sempre la stessa, se è sempre dopo lo stesso tot di tempo dallo spegnimento o se è una cosa "random".
[ciao]

Ci avevo pensato, l'unico ostacolo è la stanchezza [8)]
Di solito mi sveglio per il rumore delle ventole (che, a contatto con la borsa, sono costrette a raffreddare molto). Per il troppo sonno, però, mi giro dall'altra parte e me ne frego [:D]

Anche questa la aggiungo tra le cose da fare assolutamente, in qualche modo.

Grazie
Avatar utente
danieleds
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 30, 2009 7:25 pm

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda crazy.cat » sab feb 13, 2010 4:09 pm

danieleds ha scritto:Anche questa la aggiungo tra le cose da fare assolutamente, in qualche modo.
Grazie

Controlla nel visualizzatore eventi se trovi gli orari di accensione.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda Fred » sab feb 13, 2010 4:21 pm

crazy.cat ha scritto:
danieleds ha scritto:Anche questa la aggiungo tra le cose da fare assolutamente, in qualche modo.
Grazie

Controlla nel visualizzatore eventi se trovi gli orari di accensione.

Esattamente quello che intendevo: guarda i log, non svegliarti tu [;)]
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda danieleds » sab feb 13, 2010 4:31 pm

Fred ha scritto:
crazy.cat ha scritto:
danieleds ha scritto:Anche questa la aggiungo tra le cose da fare assolutamente, in qualche modo.
Grazie

Controlla nel visualizzatore eventi se trovi gli orari di accensione.

Esattamente quello che intendevo: guarda i log, non svegliarti tu [;)]
[ciao]

Ah [std]
Avevo inconsciamente escluso questa possibilità, considerato che GRUB avvia automaticamente Linux (e non Windows) dopo un tot di secondi, se nessuno esegue alcuna scelta. Quindi, almeno finché non modifico il SO predefinito, non posso osservare gli eventi di ripristino che ci interessano.
Avatar utente
danieleds
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 30, 2009 7:25 pm

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda Fred » sab feb 13, 2010 4:35 pm

E' da tantissimo che non uso Linux, ma credo che anche lui, se non direttamente GRUB, registri gli avvii.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda danieleds » sab feb 13, 2010 4:54 pm

Fred ha scritto:E' da tantissimo che non uso Linux, ma credo che anche lui, se non direttamente GRUB, registri gli avvii.
[ciao]

In effetti li registra, sono io che mi dimentico di considerare tutte le strade disponibili [uhm]

I logs dicono che il sistema in quelle condizioni si avvia circa alle 03.01.39-38. Considerando un delay che effettivamente è presente, probabilmente il sistema si avvia alle 3 di notte esatte.
Avatar utente
danieleds
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 30, 2009 7:25 pm

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda danieleds » sab feb 13, 2010 5:01 pm

danieleds ha scritto:
Fred ha scritto:E' da tantissimo che non uso Linux, ma credo che anche lui, se non direttamente GRUB, registri gli avvii.
[ciao]

In effetti li registra, sono io che mi dimentico di considerare tutte le strade disponibili [uhm]

I logs dicono che il sistema in quelle condizioni si avvia circa alle 03.01.39-38. Considerando un delay che effettivamente è presente, probabilmente il sistema si avvia alle 3 di notte esatte.

Aggiungo... orario che coincide in modo inquietante all'impostazione presente in Windows Update...
Solo coincidenze?
Avatar utente
danieleds
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 30, 2009 7:25 pm

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda Fred » sab feb 13, 2010 5:02 pm

Ora è da stabilire il perché, ma hai già escluso parecchie cose, ed io non ho, al momento, altre idee.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda danieleds » sab feb 13, 2010 5:03 pm

Fred ha scritto:Ora è da stabilire il perché, ma hai già escluso parecchie cose, ed io non ho, al momento, altre idee.
[ciao]

Provo a posticipare Windows Update ad un altro orario e vedo che succede...
Avatar utente
danieleds
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 30, 2009 7:25 pm

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda Fred » sab feb 13, 2010 5:09 pm

Ho sbagliato io a rispondere: la mia risposta era riferita a questo tuo messaggio.
danieleds ha scritto:
Fred ha scritto:E' da tantissimo che non uso Linux, ma credo che anche lui, se non direttamente GRUB, registri gli avvii.
[ciao]

In effetti li registra, sono io che mi dimentico di considerare tutte le strade disponibili [uhm]

I logs dicono che il sistema in quelle condizioni si avvia circa alle 03.01.39-38. Considerando un delay che effettivamente è presente, probabilmente il sistema si avvia alle 3 di notte esatte.

In ogni caso prova, come hai detto, a spostare l'orario di winupdate. Domani facci sapere, oppure mettilo alle 18 e spegni il PC alle 17:45.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » sab feb 13, 2010 5:11 pm

danieleds ha scritto:Provo a posticipare Windows Update ad un altro orario e vedo che succede...


Prova a disabilitare temporaneamente il servizio di windows update, e vedi se il problema non si ripresenta.. sembra stranissimo, ma bisogna escludere tutto quanto.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda danieleds » sab feb 13, 2010 5:58 pm

Ahahahaha! Trovato il colpevole!
Ed è proprio quella brutta bestia di Windows Update!
Si accende la notte per installare i suoi aggiornamenti, e poi si dovrebbe spegnere facendo finta di nulla... solo che è stato smascherato dalla mia configurazione non standard [:D]

Adesso non resta che fare una ricerca per vedere se il problema è già capitato a qualcun'altro...
Avatar utente
danieleds
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 30, 2009 7:25 pm

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda Fred » sab feb 13, 2010 6:12 pm

Eccolo il malvagio demone che ti sveglia tutte le notti! [:D] . Alla peggio disattiva gli aggiornamenti automatici.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda Pacopas » sab feb 13, 2010 7:16 pm

Ma questa cosa ha dell'incredibile... [:D]

poi alle 3 di notte quando agisce il Maligno [devil] (The Exorcism of Emily Rose) poi dicono che non c'è da pensare male di MS...
Mi accendi il pc... senza il mio consenso... è assurdo [acc2]

scherzi a parte chi ha Vista o sette e può verificare... sarebbe interessante analizzare la cosa, semmai apro un post a parte in attualità alle prime conferme [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda danieleds » sab feb 13, 2010 8:36 pm

Pacopas ha scritto:poi alle 3 di notte quando agisce il Maligno [devil] (The Exorcism of Emily Rose) poi dicono che non c'è da pensare male di MS...

effettivamente... [:D]

Pacopas ha scritto:scherzi a parte chi ha Vista o sette e può verificare... sarebbe interessante analizzare la cosa, semmai apro un post a parte in attualità alle prime conferme
Piacerebbe anche a me capire meglio la cosa.
Ecco un estratto di quello che ho trovato in un documento online della Microsoft (qui la versione convertita da google in html):
When the option to automatically install updates is configured, the Windows Update client tries to install updates as they become available. For example, if updates are available when you begin shutting down your computer, it gives you the option to install the updates before shutting down the computer. Otherwise, it installs them during the time you have specified for updates to be automatically installed. The default time for updates to be automatically installed is 3:00 AM daily.

If your computer is not turned on during the scheduled time for installing updates, the Windows Update client will try to wake up the PC (if the PC was asleep), or wait for the PC to be turned on again. As soon as the PC is running again, it will install the updates.

La cosa in effetti è documentata (male). Come minimo dovrebbero informare di più l'utente sulle conseguenze di quella opzione... Se un utente ha solo Windows come OS installato potrebbe anche non accorgersi di niente... e a questo punto penso che MS abbia fregato anche me per un po' di tempo...

Il mio consenso ad accendere il pc, infatti, non l'ho mai dato.
Avatar utente
danieleds
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 30, 2009 7:25 pm

Re: Il portatile si accende da solo

Messaggioda Matilda12 » dom feb 14, 2010 12:30 am

Pacopas ha scritto:... scherzi a parte chi ha Vista o sette e può verificare... sarebbe interessante analizzare la cosa, semmai apro un post a parte in attualità alle prime conferme [^]

... la cosa mi consola ... l'altra notte il mio notebook con WinVista Business si è acceso, da solo.
Nel dormiveglia mi sono detto: "che cosa l'ho acceso a fare che sto dormendo ... ambé ... non l'ho acceso io ... ma chi è stato? ... boh ... adesso dormo ..."
Al mattino lui (il notebook) era più sveglio di me ... mah! [sh]
Ho dato una occhiatina alla pianificazione degli update (mitiche 3 a.m.) ed al visualizzatore eventi, ma non ho trovato coincidenze.
Se dovesse accadere di nuovo, vi farò sapere.
L'unico rilievo che posso fare è che il "coperchio" era tirato su; un altro portatile, con Win7 Professional, fisicamente vicino dall'elaboratore posseduto, non ha dato segni di risveglio. Il livello degli update è lo stesso.
Credo che il fenomeno "alzati e cammina" si sia verificato o nella notte il tra 10 e l'11 oppure in quella tra l'11 e il 12 ... per qualche assurdo motivo ho vaghi ricordi Immagine [fischio] (... non che stasera vada meglio?! [:D] )
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising