Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

computer piantato, forse virus

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

computer piantato, forse virus

Messaggioda melania » ven feb 12, 2010 6:31 pm

allego qui il log di hijackthis forse mi son beccata un virus
Ultima modifica di melania il mer feb 24, 2010 11:51 am, modificato 1 volta in totale.
Tagliarsi i capelli è un attimo, farli ricrescere..so caxxi!
Avatar utente
melania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 473
Iscritto il: lun gen 05, 2004 5:23 pm
Località: il mare d'inverno

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda crazy.cat » ven feb 12, 2010 6:36 pm

A parte i due o trecento programmi attivi non si vede niente di pericoloso.
Cosa vuole dire piantato?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda melania » ven feb 12, 2010 8:37 pm

non si aprono le icone quando ci clicchi sopra oppure si aprono dopo tantissimo tempo. Outlook si è sfasato completamente e non riceve/invia più alcun messaggio.
Tagliarsi i capelli è un attimo, farli ricrescere..so caxxi!
Avatar utente
melania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 473
Iscritto il: lun gen 05, 2004 5:23 pm
Località: il mare d'inverno


Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda gioia271965 » sab feb 13, 2010 7:15 am

melania ha scritto:non si aprono le icone quando ci clicchi sopra oppure si aprono dopo tantissimo tempo. Outlook si è sfasato completamente e non riceve/invia più alcun messaggio.

Non è detto che si tratti necessariamente di un virus. Potrebbe anche essersi impallato qualche file o funzione del sistema. Prova a fare un ripristino a una data antecedente il problema.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda sexirutto » sab feb 13, 2010 11:14 am

Prova uno scandisk, potrebbe essere a qualche software disinstallato di recente, fai una pulizia con ccleaner, anche del registro se necessario, poi una deframmentazione e poi lo scandisk. Sempre se non hai gia risolto col ripristino, potrebbe essere che hai il disco rigido quasi pieno, a volte i sistemi operativi di microsoft si impallano un quando l'hard disk è pienotto.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda tiger » sab feb 13, 2010 11:16 am

Corretto il suggerimento di tornare a un punto di ripristino antecedente al problema.

In aggiunta:

1) Installare XP service pack 3: risolve numerosi bug di vulnerabilità e velocizzerà il tutto.

2) Eseguire una scansione completa in modalità PROVVISORIA con Kaspersky virus removal tool (free e potente) al link:
http://devbuilds.kaspersky-labs.com/devbuilds/AVPTool/

3) Eseguire una scansione completa in modalità PROVVISORIA con Malwarebytes' Anti-Malware (fre ed efficente nel scovare i malware)
Avatar utente
tiger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:26 pm

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda melania » sab feb 13, 2010 11:46 am

service pack3 purtroppo non posso installarlo, il sistema va in errore. quando ho forzato la mano e l'ho installato "con le cattive" poi si è bloccato il pc e ho dovuto formattarlo
Tagliarsi i capelli è un attimo, farli ricrescere..so caxxi!
Avatar utente
melania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 473
Iscritto il: lun gen 05, 2004 5:23 pm
Località: il mare d'inverno

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » sab feb 13, 2010 2:09 pm

Vediamo di snellire l'avvio, perché visti tutti i processi in esecuzione automatica è normale che sia lento.

  • da esegui dai il comando msconfig, si apre il pannello dell'utilità di configurazione di sistema
  • vai alla linguetta avvio
  • togli la spunta alle seguenti voci:

    Codice: Seleziona tutto
    [VTTrayp] VTtrayp.exe
    [VTTimer] VTTimer.exe
    [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
    [PDFHook] C:\Programmi\Nuance\PDF Professional 5\pdfpro5hook.exe
    [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
    [iTunesHelper] "C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe"
    [BlackBerryAutoUpdate] C:\Programmi\File comuni\Research In Motion\Auto Update\RIMAutoUpdate.exe /background
    [Red Swoosh] C:\Programmi\RSSoft\RedSwoosh.exe /S
    [POP Peeper] "C:\Programmi\POP Peeper\POPPeeper.exe" -min
    [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe" /background
    [ISUSPM] "C:\Programmi\File comuni\InstallShield\UpdateService\ISUSPM.exe" -scheduler
Ti verrà chiesto di riavviare, e al successivo riavvio ti apparirà una finestra dove ti viene notificato che è stato usato il pannello di configurazione sistema, per non vederlo più metti la spunta su "non visualizzare più questo messaggio".
Per quanto riguarda il servizio bonjour, vai qui e prima di procedere pensaci un momento. Fammi sapere come va dopo queste modifiche.. e ovviamente questo è un consiglio che va in aggiunta a quelli precedenti, uno scandisk e una deframmentazione è sempre consigliata.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda melania » dom feb 14, 2010 6:42 pm

immaginavo che tutti quei programmi aperti all'avvio un po' rallentassero il pc. :)
seguirò subito il consiglio, vi farò sapere come va. ciao a tutti happy san valentine!! [ciao]
Tagliarsi i capelli è un attimo, farli ricrescere..so caxxi!
Avatar utente
melania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 473
Iscritto il: lun gen 05, 2004 5:23 pm
Località: il mare d'inverno

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda tiger » dom feb 14, 2010 8:45 pm

Ti raccomando le due scansioni consigliate con Malwarebytes e Kaspersky virus removal tool.
Avatar utente
tiger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:26 pm

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda melania » lun feb 15, 2010 6:33 pm

Stato dei lavori:
ho tolto l'avvio in automatico di tutte le applicazioni consigliate da Uomo senza sonno.
ho fatto scansione di tutto in modalità provvisoria con Malwarebytes e Kaspersky virus removal tool.
perso un giorno di lavoro per fare tutto questo, qualche cosa mi ha trovato sia Malwarebytes sia Kaspersky virus removal tool.
adesso sto cercando di trovare service pack 3, il download senza l'installazione immediata. ma non lo trovo, qualcuno si ricorda dov'è?
Tagliarsi i capelli è un attimo, farli ricrescere..so caxxi!
Avatar utente
melania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 473
Iscritto il: lun gen 05, 2004 5:23 pm
Località: il mare d'inverno

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda tiger » lun feb 15, 2010 8:43 pm

Il link ufficiale per il Pacchetto di installazione di rete di Windows XP Service Pack 3 per sviluppatori e professionisti IT è il seguente:

http://www.microsoft.com/downloads/deta ... laylang=it

Cliccare su SCARICA per il download del file WindowsXP-KB936929-SP3-x86-ITA.exe.
Avatar utente
tiger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:26 pm

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda gioia271965 » lun feb 15, 2010 8:50 pm

melania ha scritto:Stato dei lavori:
ho tolto l'avvio in automatico di tutte le applicazioni consigliate da Uomo senza sonno.
ho fatto scansione di tutto in modalità provvisoria con Malwarebytes e Kaspersky virus removal tool.
perso un giorno di lavoro per fare tutto questo, qualche cosa mi ha trovato sia Malwarebytes sia Kaspersky virus removal tool.
adesso sto cercando di trovare service pack 3, il download senza l'installazione immediata. ma non lo trovo, qualcuno si ricorda dov'è?

Mi sento di aggiungere che non è affatto detto che inserire l'SP3 aiuti il pc a velocizzarsi. Io non l'ho mai installato e non per questo il pc fà i capricci. Che poi sia utile anche per motivi di sicurezza probabilmente è anche vero, ma non pensare che installandolo il tuo sistema diventerà una scheggia. Il mio pensiero resta quello iniziale: con l'uso i file del sistema operativo possono anche impallarsi. Ed è una cosa "naturale". A furia di installare e disinstallare programmi restano nel registro e sul disco "c" delle tracce che alla lunga rendono più difficoltoso il funzionamento ottimale del sistema. Per mantenere un pc il più efficiente possibile nel tempo occorre sempre ottimizzarlo. Quindi: deframmentazione dei file di Windows di avvio, rimozione di tutti i file inutili e temporanei con programmi del tipo Ccleaner, deframmentazione del registro di sistema e del disco "c", rimozione dei programmi con tool di disinstallazione più completi di quello predefinito di Windows, come il Revo che ti elimina anche la stragrande maggioranza dei file residui e dei valori di registro legati al programma disinstallato ed infine una deframmentazione (ogni tanto) della memoria virtuale. Oltre, naturalmente, all'utilizzo di programmi di protezione affidabili.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda melania » mar feb 16, 2010 2:20 pm

stato dei lavori:
deframmentato il disco C:
pulitura del disco C anche con CCleaner
installato da modalità provvisoria il service pack 3 dal link segnalato da Tiger.
errore ricorrente Spooler SubSystem App. continua a comparire la schermata di errore ogni 5 minuti. Inoltre Outlook è ancora inutilizzabile. [B)]
Tagliarsi i capelli è un attimo, farli ricrescere..so caxxi!
Avatar utente
melania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 473
Iscritto il: lun gen 05, 2004 5:23 pm
Località: il mare d'inverno

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar feb 16, 2010 3:48 pm

melania ha scritto:errore ricorrente Spooler SubSystem App. continua a comparire la schermata di errore ogni 5 minuti. Inoltre Outlook è ancora inutilizzabile


Questo errore si presentava prima di disabilitare le voci che ti ho indicato? Mi viene da pensare che questo messaggio di errore si generi perché non trova la stampante pdf in esecuzione automatica... per quanto riguarda outlook, hai controllato le impostazioni del tuo account di posta (ovvero, hai verificato se ci sono state delle modifiche al smtp, pop, user, password)? Se proprio non va, prova a configurare nuovamente l'account di posta ex novo e importa i messaggi che hai già nel pc.

PS: il pc è più veloce di prima in fase di avvio o presenta ancora dei rallentamenti?
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda melania » mar feb 16, 2010 4:39 pm

stato dei lavori
ho risplto il problema di spool con microsoft fix it. Adesso sto re-installando tutte le stampanti che avevo.
Riguardo Outlook ho fatto girare l'utilità di ripristino della posta, scanpst.
mi ha ripristinato outlook alla data del 29 gennaio scorso, si sono persi solo i messaggi inviati, la posta in arrivo l'ho recuperata tutta perché sul server staziona 20 giorni.
Tagliarsi i capelli è un attimo, farli ricrescere..so caxxi!
Avatar utente
melania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 473
Iscritto il: lun gen 05, 2004 5:23 pm
Località: il mare d'inverno

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar feb 16, 2010 7:43 pm

melania ha scritto:Riguardo Outlook ho fatto girare l'utilità di ripristino della posta, scanpst.
mi ha ripristinato outlook alla data del 29 gennaio scorso, si sono persi solo i messaggi inviati, la posta in arrivo l'ho recuperata tutta perché sul server staziona 20 giorni.


Quello che ti stavo consigliando era di importare i files di posta che sono collocati di default in alcune cartelle nascoste di windows (in XP in genere il percorso è questo C:\Documents and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities). Sicuramente saranno salvati anche i messaggi inviati, solo che sono ancora da importare e sono lì che aspettano di essere caricati. Funziona bene con outlook express, ma con outlook è la stessa minestra alla fine.
Per i problemi di invio, controlla bene le impostazioni smtp e pop del tuo account, il problema, se non sono presenti virus nel pc, è ristretto in questo cerchio.
[ciao]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda melania » mer feb 17, 2010 12:08 pm

tutto ripristinato tranne Outlook. un crollo dietro l'altro. codice di errore:
AppName: outlook.exe AppVer: 10.0.6838.0 ModName: shlwapi.dll
ModVer: 6.0.2900.5912 Offset: 0000ce05


ho già provato: a sostituire il file pst con uno più vecchio e stabile, ma il codice di errore è sempre lo stesso. Inoltre Amic Email Backup non funziona, non ripristina le mail.
già provato a reinstallare Office, errori di continuo, non mi legge il disco di office.io ho finito le idee, c'è altro che posso fare?

aggiornamento delle 15.51 ho installato Internet Explorer 8 e ora Outlook funziona normalmente. Solo coincidenza? [uhm]
Tagliarsi i capelli è un attimo, farli ricrescere..so caxxi!
Avatar utente
melania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 473
Iscritto il: lun gen 05, 2004 5:23 pm
Località: il mare d'inverno

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer feb 17, 2010 4:58 pm

probabilmente no, forse stavi utilizzando una versione obsoleta di outlook e quindi non ti funzionava.. in tutti i casi, a mio avviso è meglio lasciar perdere outlook e passare a Thunderbird, che sicuramente è più performante. Ma questo è solo un consiglio, e parlo per esperienza personale.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: computer piantato, forse virus

Messaggioda mattpillon » mer feb 17, 2010 5:07 pm

scusa se mi intrometto, ma in tutto questo tempo, non facevi prima a formattare e reinstallare tutto? e magari appena rimessi tutti i programmi ti fai un'immagine di ripristino e la prossima volta risolvi in pochi minuti. io quando ho problemi del genere, invece di cercare la soluzione, preferisco reinstallare tutto, si perde meno tempo e tanto prima o poi con windows bisogna farlo-
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising