Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Start-Esegui e i comandi "dimenticati"

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Start-Esegui e i comandi "dimenticati"

Messaggioda gioia271965 » ven feb 12, 2010 2:49 pm

Dall'ultima formattazione eseguita dopo il cambio di quasi tutti gli hardware del pc fisso, ho notato uno strano "fenomeno" nel servizio "start-esegui". In pratica le varie voci del tipo msconfig, regedit, gpedit.msc spariscono anche se nel programma Ccleaner ho deselezionato la voce "esegui (nel menù start) affinchè restino nella memoria. Prima di formattare questo problema non c'era e sul portatile che è praticamente gemello del fisso, in termini di programmi e servizi attivi, questa stranezza non si verifica. Credo si tratti di un qualcosa legato al registro, ma onestamente, non riesco a capire cosa. Qualcuno può aiutarmi a non dover ridigitare ogni volta le stesse voci?
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Start-Esegui e i comandi "dimenticati"

Messaggioda Pacopas » sab feb 13, 2010 8:25 am

non ho compreso bene se spariscono quando riavvi, non vengono proprio memorizzate oppure dopo l'uso di CCleaner

comunque la voce che mantiene l'elenco nel registro è qui
post183419.html#p183419
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Start-Esegui e i comandi "dimenticati"

Messaggioda gioia271965 » sab feb 13, 2010 9:03 am

A dirti la verità non l'ho compreso neppure io. Mi accorgo di questa cosa quando riavvio il pc e, per un qualunque motivo, vado ad usare la funzione start-esegui. In Ccleaner ho deflaggato da sempre la voce "esegui (nel menù start)", per cui la pulizia non dovrebbe riguardare questa opzione. Mi leggo comunque il post che mi hai segnalato e cerco di capirci qualcosa in più. Ti ringrazio, comunque. [:)]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto


Re: Start-Esegui e i comandi "dimenticati"

Messaggioda Pacopas » sab feb 13, 2010 9:06 am

gioia271965 ha scritto:In Ccleaner ho deflaggato da sempre la voce "esegui (nel menù start)"

ma tu fai partire ccleaner ogni volta che riavvii il sistema?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Start-Esegui e i comandi "dimenticati"

Messaggioda gioia271965 » sab feb 13, 2010 2:05 pm

Pacopas ha scritto:
gioia271965 ha scritto:In Ccleaner ho deflaggato da sempre la voce "esegui (nel menù start)"

ma tu fai partire ccleaner ogni volta che riavvii il sistema?

No, alla fine della giornata. Ma lo faccio da sempre su entrambi i pc. Non ho mai avuto problematiche di nessun genere. Non credo sia legato al Cleaner, piuttosto a qualche configurazione che inavvertitamente devo aver manipolato.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Start-Esegui e i comandi "dimenticati"

Messaggioda Fred » sab feb 13, 2010 3:51 pm

Hai provato a non avviare CCleaner?
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Start-Esegui e i comandi "dimenticati"

Messaggioda gioia271965 » sab feb 13, 2010 3:56 pm

Fred ha scritto:Hai provato a non avviare CCleaner?
[ciao]

Ho provato....ma sparisce tutto lo stesso. Forse però qualche piccola risposta l'ho trovata controllando il settaggio nel registro di sistema dello stesso servizio sul portatile. La stringa di registro che sovrintende a questo servizio è la seguente:
HKEY_CURRENT_USER-Software-Microsoft-Windows-Current version-Explorer-RunMRU. Nella stringa la prima voce è predefinita, poi, mano mano che si digitano gli indirizzi al di sotto si aggiungono le varie stringhe tra cui, l'ultima si chiama MRUlist che sul portatile riporta come dato il valore ajihgfebdc. Sul fisso invece riportava il valore non impostato fino a che non si cancellavano tutti gli indirizzi digitati. Poi sparisce pure quella stringa. Adesso ho inserito lo stesso dato del portatile sulla stringa del fisso giusto per vedere se accade ancora...
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Start-Esegui e i comandi "dimenticati"

Messaggioda Pacopas » sab feb 13, 2010 7:05 pm

gioia271965 ha scritto: Forse però qualche piccola risposta l'ho trovata controllando il settaggio nel registro di sistema dello stesso servizio sul portatile. La stringa di registro che sovrintende a questo servizio è la seguente:
HKEY_CURRENT_USER-Software-Microsoft-Windows-Current version-Explorer-RunMRU. Nella stringa la prima voce è predefinita, poi, mano mano che si digitano gli indirizzi al di sotto si aggiungono le varie stringhe tra cui, l'ultima si chiama MRUlist che sul portatile riporta come dato il valore ajihgfebdc. Sul fisso invece riportava il valore non impostato fino a che non si cancellavano tutti gli indirizzi digitati. Poi sparisce pure quella stringa. Adesso ho inserito lo stesso dato del portatile sulla stringa del fisso giusto per vedere se accade ancora...

nel link che ti segnalavo, riportavo questo come trucco per ripulire esegui... il problema è capire perché l'ultimo valore si cancella in automatico...

comunque chissà windows non è nuovo a queste magie... vedremo... facci sapere [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Start-Esegui e i comandi "dimenticati"

Messaggioda gioia271965 » dom feb 14, 2010 9:07 am

Niente da fare... [:p] . Appena attivato il pc si è "scordato" tutto di nuovo... [B)]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Start-Esegui e i comandi "dimenticati"

Messaggioda xalx67 » lun feb 15, 2010 10:46 am

Per quello che vedo io, quella cronologia la puoi cancellare anche tramite Internet Explorer. Hai qualche impostazione che ti cancella tutti i dati di IE allo spegnimento del pc (o qualcosa del genere)?
Se vuoi fai questa prova seguendo questo percorso: vai in gpedit.msc / configurazione computer / modelli amministrativi / windows components / internet explorer. A destra attiva la voce "Disattiva la funzionalità elimina moduli"
In realtà non dovrebbe funzionare in quanto l' impostazione toglie la possibilità di cancellazioni manuali, però puoi provare, visto che danni non rischi di farne.
Avatar utente
xalx67
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 670
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:58 pm

Re: Start-Esegui e i comandi "dimenticati"

Messaggioda gioia271965 » lun feb 15, 2010 1:05 pm

xalx67 ha scritto:Per quello che vedo io, quella cronologia la puoi cancellare anche tramite Internet Explorer. Hai qualche impostazione che ti cancella tutti i dati di IE allo spegnimento del pc (o qualcosa del genere)?
Se vuoi fai questa prova seguendo questo percorso: vai in gpedit.msc / configurazione computer / modelli amministrativi / windows components / internet explorer. A destra attiva la voce "Disattiva la funzionalità elimina moduli"
In realtà non dovrebbe funzionare in quanto l' impostazione toglie la possibilità di cancellazioni manuali, però puoi provare, visto che danni non rischi di farne.

Grazie dell'idea che proverò senz'altro. Mi sono ricordato di una cosa però: utilizzando il Ccleaner non mi limito, normalmente, ad eseguire la pulizia utilizzando solo la prima opzione. Successivamente utilizzo anche la seconda opzione. Quella, cioè, che si presume ottimizzi il registro di sistema eliminando le voci che vengono considerate inutili. E' capitato sempre che qualche stringa sia stata considerata come un "problema" dal programma e quindi corretta o rimossa. Non mi sono mai soffermato in maniera attenta alle stringhe che considera inutili, in quanto il Ccleaner, che uso da sempre, non mi ha mai creato problemi di nessun genere nella manutenzione dei 2 pc miei e di quelli che mi sono "passati tra le mani". Ho controllato tra le opzioni del programma c'è una voce che si chiama "esclusioni". Entrandoci ho visto che c'è anche la possibilità di aggiungere stringhe di registro. E cosi ho fatto. Ho inserito l'intera stringa facente capo al servizio "Start-esegui", in modo che non venga toccata da nulla. E, per ora, dopo la solita pulizia, le varie voci sono ancora li... [applauso+] . Certo, mi piacerebbe capire, se il problema sarà davvero risolto, come mai sull'altro pc, e su tutti quelli che ho usato, questa cosa non è mai accaduta... [boh]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising