Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale distro consigliate a chi vuole provare Linux

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Quale distro consigliate a chi vuole provare Linux

Messaggioda skizzzzo » sab feb 13, 2010 12:37 am

Quale secondo voi è la distro (si dice distro giusto ?) più adatta per uno che vuole provare Linux ?
Io ho provato Ubuntu e LinuxOs, il primo non mi riconosceva la scheda wi-fi di un vecchio portatile Toshiba e con il secondo invece funzionava tutto alla grande tranne per la mia stampante Epson e ci ho sbattuto la testa una settimana intera, alla fine ho pensato che se con Windows ci mettevo due minuti per installarla e con Linux invece dopo una settimana ancora non avevo risolto non ne valeva la pena ma parlo dell'anno scorso e ammetto anche di averli usati entrambi pochissimo.
[ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Quale distro consigliate a chi vuole provare Linux

Messaggioda Roberto88 » sab feb 13, 2010 2:15 am

Linux Distribution Chooser esegui il test per avere un'idea di quella più consona alle tue caratteristiche [;)]
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm

Re: Quale distro consigliate a chi vuole provare Linux

Messaggioda Billy.Joy » sab feb 13, 2010 1:38 pm

Premesso che non ho una grandissima esperienza con Linux, ma appunto per questo ho cercato la massima facilità, o meno rogne che dir si voglia, ti posso segnalare:

- LinuxMint 8 Main Edition Gnome: http://www.linuxmint.com/download.php

- Antix 8.2, nuova ma progettata per vecchie configurazioni hardware: http://antix.mepis.org/index.php/Main_Page


Entrambe hanno un'ottima dotazione di codecs multimediali. [8D]
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm


Re: Quale distro consigliate a chi vuole provare Linux

Messaggioda ninjabionico » dom feb 14, 2010 6:35 pm

skizzzzo ha scritto:Quale secondo voi è la distro (si dice distro giusto ?) più adatta per uno che vuole provare Linux ?


Ne abbiamo già parlato parecchio molte volte in molte discussioni simili a questa, tutte le distribuzioni desktop hanno punti in comune e moltissime differenze, non esiste la distribuzione giusta per tutti.
L'unico modo è provarne qualcuna e vedere quale meglio si adatta alle nostre esigenze.

Io consiglio sempre un salto al sito http://www.distrowatch.com dove è possibile vedere una classifica top 100 dei sistemi operativi Liberi più scaricati nell'ultimo periodo.

Le distribuzioni più usate dai novizi sono: Ubuntu (e deriavate), Opensuse, Mandriva, Knoppix, Simply Mepis, Mint.

Molto interessanti, e particolari, ci sono anche Moblin e Symphony Os.

skizzzzo ha scritto:Io ho provato Ubuntu e LinuxOs, il primo non mi riconosceva la scheda wi-fi di un vecchio portatile Toshiba e con il secondo invece funzionava tutto alla grande tranne per la mia stampante Epson e ci ho sbattuto la testa una settimana intera


Siccome uno o l'altro sistema ha riconosciuto correttamente l'hardware, quindi il problema è solamente dovuto alla mancanza del driver.

Con Ubuntu posso ipotizzare che il driver per la scheda WiFi sia proprietario (o almeno il firmware) e quindi ci sia la necessità di installarlo (Ubuntu viene distribuita priva di codice proprietario, quindi solo libero, infatti per esempio mancano molti codec che vanno installati in seguito dall'utente). Al più può rendersi necessario l'uso di Ndiswapper.

Con PcLinuxOS probabilmente Cups non era aggiornato all'ultima versione o non c'erano installati i driver della stampante, problema risolvibile aggiornando Cups all'ultima versione disponibile oppure installando il pacchetto mancante dei driver.

http://avasys.jp/eng/linux_driver/

skizzzzo ha scritto:alla fine ho pensato che se con Windows ci mettevo due minuti per installarla e con Linux invece dopo una settimana ancora non avevo risolto non ne valeva la pena ma parlo dell'anno scorso e ammetto anche di averli usati entrambi pochissimo.
[ciao]


Solo perché il fornitore ti ha dato il cd-rom con i driver per Windows, altrimenti altro che 2 minuti. [8D]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Quale distro consigliate a chi vuole provare Linux

Messaggioda skizzzzo » dom feb 14, 2010 11:04 pm

Grazie mille, non avevo idea ci fossero così tante distro, appena avrò più tempo proverò.
[ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Quale distro consigliate a chi vuole provare Linux

Messaggioda skizzzzo » mar mar 23, 2010 11:54 am

Mi piace molto Linux Mint, con ubuntu spesso mi dava errori, o mi diceva che qualche pacchetto non era riuscito ad installarlo oppure mi andava in crash qualcosa, con Mint è andato tutto bene da subito e sembra molto più stabile, ovviamente io parlo ancora con la mentalità di chi è abituato a Windows e alla pappa pronta, sicuramente da tre anni a questa parte sono stati fatti molti progressi, io avevo molti problemi con vari driver invece ora viene riconosciuto tutto. Devo abituarmi al terminale e mi riesce difficile, per ora ho scoperto che se cerco un programma che non trovo con il gestore basta che scrivo sudo apt-get install e se lo trova nei repository lo installa direttamente da li.Figo. [ciao] ( lo so sono penoso come utente Linux )
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising