Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

phpBB3 + CMS... quale?

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

phpBB3 + CMS... quale?

Messaggioda ICTLibero » sab feb 13, 2010 1:25 am

Quale CMS consigliate per realizzare pagine che faranno da "cornice" ad un forum basato su phpBB3?
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am

Re: phpBB3 + CMS... quale?

Messaggioda Andy94 » sab feb 13, 2010 7:02 am

Dipende dall'utilizzo che ne devi fare di quel CMS e dalle competenze che hai in materia (sebbene siano comunque molto facili da usare).
Prova a dare un occhio a Drupal o WordPress
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: phpBB3 + CMS... quale?

Messaggioda ICTLibero » sab feb 13, 2010 12:13 pm

Grazie Andy94 [:)]
Prendi pure come esempio MegaLab, l'uso che vorrei farne è molto simile, anche se il settore è completamente diverso. Inoltre, in un riquadro della home vorrei far apparire, in ordine cronologico, i titoli ed il contenuto del primo post dei threads di una specifica sezione del forum/phpBB3. Sai se è possibile?

Tu conosci i due CMS che mi hai indicato? Se sì, quali sono le principali differenze?
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am


Re: phpBB3 + CMS... quale?

Messaggioda Pacopas » sab feb 13, 2010 12:31 pm

ICTLibero ha scritto:Tu conosci i due CMS che mi hai indicato? Se sì, quali sono le principali differenze?


Se vuoi fare un sito simile a MegaLab.it come struttura devi usare un cms per siti web drupal o joomla... io tifo drupal, ma il mio utilizzo di entrambi è stato molto sommario .
Wordpress è il miglior cms per blog.. non credo faccia al caso tuo

ICTLibero ha scritto:Inoltre, in un riquadro della home vorrei far apparire, in ordine cronologico, i titoli ed il contenuto del primo post dei threads di una specifica sezione del forum/phpBB3. Sai se è possibile?

Immagino sia possibile con drupal ma onestamente non posso darti una conferma precisa. con wordpress essendo per blog è molto più complicato inserirci persino un forum efficiente... escludilo... anche se teoricamente è possibile

tieni presente che sia drupal che joomla se non errò non usano phpbb come forum, anche se è integrabile
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: phpBB3 + CMS... quale?

Messaggioda ICTLibero » sab feb 13, 2010 1:40 pm

Pacopas ha scritto:tieni presente che sia drupal che joomla se non errò non usano phpbb come forum, anche se è integrabile

Grazie Pacopas [:)]
Nessun CMS è fatto per integrarsi con i forum phpbb?
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am

Re: phpBB3 + CMS... quale?

Messaggioda ssjx » sab feb 13, 2010 1:55 pm

ICTLibero ha scritto:
Pacopas ha scritto:tieni presente che sia drupal che joomla se non errò non usano phpbb come forum, anche se è integrabile

Grazie Pacopas [:)]
Nessun CMS è fatto per integrarsi con i forum phpbb?

Cerca sul forum ufficiale di phpBB perché dovrebbe esserci qualcosa.... comunque personalmente, se ne hai la possibilità, ti consiglierei invece di usare SMF come forum e per il CMS affidarti a SimplePortal o TinyPortal che si integrano perfettamente
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: phpBB3 + CMS... quale?

Messaggioda ghina90 » sab feb 13, 2010 2:07 pm

ICTLibero ha scritto:Nessun CMS è fatto per integrarsi con i forum phpbb?

l'unico CMS che conosco e che integra gia di suo phpbb è LGNuke ma ancora non è uscita la versione stabile quindi non posso dare inpressioni, altrimenti uno puo andare su joomla e integrare il forum modificando l'header e il footer in modo che siano il puo possibile simile a quelli di joomla o altrimenti usare jfusion che integra sia il forum che le registazioni, per wordpress invece per integrare il forum esiste wp-united che secondo me funziona molto bene anche se ci sono ancora un po di errori ma a mio avviso è quello piu semplice anche se come gia detto wordpress è piu per i blog.
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Re: phpBB3 + CMS... quale?

Messaggioda ICTLibero » sab feb 13, 2010 2:43 pm

ssjx ha scritto:
ICTLibero ha scritto:
Pacopas ha scritto:tieni presente che sia drupal che joomla se non errò non usano phpbb come forum, anche se è integrabile

Grazie Pacopas [:)]
Nessun CMS è fatto per integrarsi con i forum phpbb?

Cerca sul forum ufficiale di phpBB perché dovrebbe esserci qualcosa.... comunque personalmente, se ne hai la possibilità, ti consiglierei invece di usare SMF come forum e per il CMS affidarti a SimplePortal o TinyPortal che si integrano perfettamente

Grazie dei suggerimenti, mi informerò [;)]


P.S.: Barcellona... informatico... emiliano... mi fa ricordare un certo f0ff0, può essere? [:)]
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am

Re: phpBB3 + CMS... quale?

Messaggioda ssjx » sab feb 13, 2010 5:28 pm

ICTLibero ha scritto:P.S.: Barcellona... informatico... emiliano... mi fa ricordare un certo f0ff0, può essere? [:)]


Barcellona
Informatico -> solo appassionato.... faccio tutt'altro

Mi sa tanto di no [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: phpBB3 + CMS... quale?

Messaggioda Pacopas » sab feb 13, 2010 7:36 pm

comunque personalmente, se ne hai la possibilità, ti consiglierei invece di usare SMF come forum e per il CMS affidarti a SimplePortal o TinyPortal che si integrano perfettamente

ssjx li hai provati i due CMS? come sono?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: phpBB3 + CMS... quale?

Messaggioda ssjx » sab feb 13, 2010 8:20 pm

Li ho provati tempo fa e li ho trovati davvero ben fatti per SMF in quanto sono più dei "plugin" del forum piuttosto che CMS separati da integrare (con tutti gli scazzi che ne conseguono)

Inoltre mi capita spesso di trovare siti fatti con questi CMS e mi han sempre fatto un'ottima impressione.... secondo me per chi vuole accoppiare CMS e forum queste restano le soluzioni in assoluto più versatili. C'è solo da rinunciare all'enorme potenziale di piattaforme espandibili come Drupal (e Joomla ? ) ma se ti serve solo per pubblicare articoli, news e area download non hai rimpianti [^]


PS
In realtà io ho provato solo TinyPortal ma pare che SimplePortal sia nato sulla sua scia migliorandolo (e comunque mi pare che che TP non abbia ancora una versione compatibile con SMF2) quindi io opterei per quest'ultimo... dopo opportuni test [sh]

PPS
Se scegli questa accoppiata troverai anche dei temi davvero eccellenti (che fra l'altro valgono sia per il forum che per il CMS contutti i vantaggi che ne conseguono) [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: phpBB3 + CMS... quale?

Messaggioda ICTLibero » sab feb 13, 2010 11:43 pm

ssjx ha scritto:Barcellona
Informatico -> solo appassionato.... faccio tutt'altro

Mi sa tanto di no [:D]

Io intendevo l'altra Barcellona, ma evidentemente ho sbagliato. [V]

Mi sto convincendo ad usare phpBB, mi sembra il più diffuso e questo mi rassicura che sia un prodotto valido. Ho installato oggi la versione 3.0.6 e mi sembra molto più ricco di funzioni ed opzioni di quanto immaginassi. Detto ciò preferisco un CMS che si "sposi" bene con phpBB. [;)]
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising