Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Speciale HW

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Speciale HW

Messaggioda spartaco1987 » mer giu 25, 2003 10:01 pm

Salve,
ho letto i vostri speciali su Ram e Schede Video e li ho trovati molto ben fatti ed interessanti (e sopratutto molto chiare!)!
Chiedevo però una cosa: perché non fate un bello speciale sulla MotherBoard e sul processore?
Vi sarei molto grato!!!
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Speciale HW

Messaggioda spartaco1987 » mer giu 25, 2003 10:01 pm

Salve,
ho letto i vostri speciali su Ram e Schede Video e li ho trovati molto ben fatti ed interessanti (e sopratutto molto chiare!)!
Chiedevo però una cosa: perché non fate un bello speciale sulla MotherBoard e sul processore?
Vi sarei molto grato!!!
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda j_noone » mer giu 25, 2003 11:19 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da spartaco1987</i>
<br />Salve,
ho letto i vostri speciali su Ram e Schede Video e li ho trovati molto ben fatti ed interessanti (e sopratutto molto chiare!)!
Chiedevo però una cosa: perché non fate un bello speciale sulla MotherBoard e sul processore?
Vi sarei molto grato!!!
Ciao
Spartaco
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ma volevi uno speciale riguardo i vari tipi di motherboard/processori oppure un serio approfondimento sui loro principi di funzionamento?

per la seconda opzione, beh...sulla motherboard ancora ancora qualcosa è fattibile (ma comunque molto a grandi linee), ma x il processore...beh...direi decisamente di no...poi se qualcun altro se la sente, provi pure [:)]

da parte mia, se vuoi posso darti solo alcuni link...

www.lithium.it
e più in dettaglio: http://www.lithium.it/articolo.asp?code=52 .
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Messaggioda Zane » mer giu 25, 2003 11:21 pm

Volentieri! Ti interessa qualche aspetto particolare della cosa?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Zane » mer giu 25, 2003 11:23 pm

Ancora sveglio j_? io almeno posso dire che nn riesco a dormire x via dell'esame di domani [:D][:D]

Ritornando al post, stavo proprio pensando a te! Spartaco, dacci più dettagli sulla tua idea che cominciamo a discuterne!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda j_noone » mer giu 25, 2003 11:48 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"> Ancora sveglio j_? io almeno posso dire che nn riesco a dormire x via dell'esame di domani<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
il tempo passato a dormire è tempo sprecato....(vieni a dirmelo domani che sarò morto di sonno!)...ti rendi conto? 1/3 della nostra vita passato a letto a poltrire...che spreco...

abbandonando queste affermazioni idiote, ritorniamo al thread, sù...

spartaco, quello che intendevo, è che la prima opzione comporta un elenco con relative caratteristiche generiche di, per esempio, processori, e qui la cosa è abbastanza fattibile, anche se verrebbe fuori una cosa un po' lunghetta[:D], per il principio di funzionamento di un processore....beh...direi che è un po' improponibile...
comunque esprimici bene quello che vorresti ti fosse spiegato, che magari riusciamo a mettere su qualcosa...

Comunque Zane, vai a nanna, che domani hai l'esame...[:D]
P.S.: Buona fortuna![;)]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda EntropheaR » gio giu 26, 2003 12:59 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
il tempo passato a dormire è tempo sprecato....(vieni a dirmelo domani che sarò morto di sonno!)...ti rendi conto? 1/3 della nostra vita passato a letto a poltrire...che spreco...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

"Dormiremo abbastanza da morti." disse un saggio.
Il fatto è che il corpo umano ha bisogno di dormire per riposarsi...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Comunque Zane, vai a nanna, che domani hai l'esame...[:D]
P.S.: Buona fortuna![;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Che esame hai Zane?
In bocca al lupo!
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda spartaco1987 » gio giu 26, 2003 1:17 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Volentieri! Ti interessa qualche aspetto particolare della cosa?
[/quote]

Ti ringrazio tantissimo!! Sinceramente non ne capisco granchè. Ho letto le tue guide su Ram e Schede video e mi sono piaciute tantissimo! Spiegate in maniera chiarissima ma allo stesso tempo approfondita (almeno per le mie attuali conoscenze!).
Riguardo la scheda madre mi interessa il discorso del Chipset (NB e SB) e del FSB (riguardo al quale un ragazzo di un altro forum mi ha fatto un approfondimento molto bello!) e dei vari connettori per il processore. Per il processore... non so fai tu! Il discorso è interessante sui moltiplicatori e divisori!
Ti dico questo perché mi interessa molto riuscire a capire da che dipende la velocità di un processore: oltre alla frequenza dichiarata commercialmente (2000 mhz, 2400 mhz etc) so che dipende molto da questo FSB, dai divisori, moltiplicatori, sincronia di velocità tra bus ram e FSB etc!! Interessante molto anche il discorso riguardo le modalità di raffreddamento di un processore!
Spero davvero che esaudirai questo mio grande desiderio (voglio anche io i miei momenti di gloria con i miei amici!!!!!!!!!)
Ti ringrazio tantissimo
Ciao
Spartaco
p.s. Me raccomanno per l'esame! Contiamo tutti su te!
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda Zane » gio giu 26, 2003 7:56 pm

Piccola nota: l'articolo sulle ram non è mio, ma di j_noone, i complimenti (anche miei) vanno a lui!

Ok, proprio come pensavo, allora lo strutturiamo così:

Scheda Madre, che cos'è a cosa serve, i vari tipi di slot (PCI/AGP/CNR/ISA ecc), com'è composta, north-south bridge e compiti che svologono (a grandi linee, xchè fanno centinaia di cose, i principali chipset (magari con un accenno veloce al passato, PX,LX, BX, JX fino ai vari Apollo e i8xx) che così il front side bus e come influisce sulle performance, qualche accenno al moltiplicatore.

In seconda pagina, una bella tabellona con tutti i processori, associati al relativo FSB e chipset utilizzabile.

Il lavoro è abbastanza lungo, vedremo (j_) di fare il possibile!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda j_noone » gio giu 26, 2003 8:15 pm

Certo, si può fare tranquillamente quello che dici tu...anche per il discorso processore...

Avevo dato per impossibile la spiegazione del funzionamento di un processore data l'enorme complessità dell'argomento...qui avremmo avuto lavoro almeno per un anno, scrivendo magari cose non comprensibili al 70% dei lettori...

vedremo di approntare qualcosa al più presto!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">i complimenti (anche miei) vanno a lui!<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
grazie ancora Zane!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Il lavoro è abbastanza lungo, vedremo <b>(j_)</b> di fare il possibile!<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
'stardo[:D]

scherzo, sarò ben lieto di farlo...[;)]

byez!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda spartaco1987 » gio giu 26, 2003 11:51 pm

Ragazzi siete fantastici!!!!! Grazie davvero!
Complimentoni ancora
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising