Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

non si avvia windows

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

non si avvia windows

Messaggioda kenshiro » mar feb 09, 2010 11:45 am

Salve a tutti,
ho un asus eeepc 1005HA con windows xp home edition, dopo essersi spento bruscamente non riesco piu a far riavviare windows, m,i appare la schermata nera con le varie opzioni: avvia in modalita provvisoria, ultima configurazione sicuramente funzionante, avvia normalmente, ecc ... qualunque cosa scelga windows xp non si avvia e si riavvia il pc. Se scdelgo avvia normalmente o ultima configurazione sicuramente funzionante mi esce la schermata di caricamento di windows per circa un minuto poi appare una schermata blu con delle scritte bianche, ma appare per una frazione di secondo e non riesco a leggere cosa ci sia scritto. Ho provato a ripristinare le impostazioni di default del bios, ma senza risultati, proprio non so cosa fare.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Avatar utente
kenshiro
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 16, 2006 2:10 pm
Località: okuto

Re: non si avvia windows

Messaggioda gioia271965 » mar feb 09, 2010 11:54 am

Il tuo problema l'ho avuto anche io un mesetto fà, in contemporanea su entrambi i miei pc, al punto che ho pensato fosse entrato un qualcosa dalla rete. Non ho risolto in nessun modo anche perché non mi faceva entrare nel sistema qualunque opzione selezionassi. Ho dovuto formattare. Vediamo se c'è qualche altro consiglio utile da qualche altro amico del forum.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: non si avvia windows

Messaggioda kenshiro » mar feb 09, 2010 11:58 am

gioia271965 ha scritto:Il tuo problema l'ho avuto anche io un mesetto fà, in contemporanea su entrambi i miei pc, al punto che ho pensato fosse entrato un qualcosa dalla rete. Non ho risolto in nessun modo anche perché non mi faceva entrare nel sistema qualunque opzione selezionassi. Ho dovuto formattare. Vediamo se c'è qualche altro consiglio utile da qualche altro amico del forum.


sarebbe un bel problema, anche perché il mio non ha il lettore cd, dovrei mettere il sistema operativo sulla pen-drive, e' una cosa fattibile?
Avatar utente
kenshiro
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 16, 2006 2:10 pm
Località: okuto


Re: non si avvia windows

Messaggioda gioia271965 » mar feb 09, 2010 1:49 pm

Non saprei rispondere, visto che non ho mai formattato cosi. In giro però si legge che la cosa è fattibile.
Leggi questo:
http://www.ainu.it/windows/installare-w ... mory-card/
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: non si avvia windows

Messaggioda Berga95 » mar feb 09, 2010 2:20 pm

Condivido anch'io la scelta di formattare, ma prima perché non provi a vedere se c'è la partizione di ripristino Made in ASUS? L'ho utilizzata anch'io qualche mese fa su un X70E dotato di win vista... si attiva con F9 all'avvio! [rotolo]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: non si avvia windows

Messaggioda kenshiro » mar feb 09, 2010 2:30 pm

Berga95 ha scritto:Condivido anch'io la scelta di formattare, ma prima perché non provi a vedere se c'è la partizione di ripristino Made in ASUS? L'ho utilizzata anch'io qualche mese fa su un X70E dotato di win vista... si attiva con F9 all'avvio! [rotolo]


se premo F9 non succede niente
Avatar utente
kenshiro
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 16, 2006 2:10 pm
Località: okuto

Re: non si avvia windows

Messaggioda kenshiro » mar feb 09, 2010 2:34 pm

non so cosa ho premuto, si é aperta una schermata blu credo dell'asus c'é anche il puntatore del mouse, ma non posso fare niente
Avatar utente
kenshiro
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 16, 2006 2:10 pm
Località: okuto

Re: non si avvia windows

Messaggioda Berga95 » gio feb 11, 2010 1:53 pm

Strano... da me ho premuto F9, è partito, ho selezionato la prima opzione e dopo circa mezzoretta ha finito...
EDIT: Prova a fare una foto, e postala qui...
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: non si avvia windows

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio feb 11, 2010 2:50 pm

Prima di fare qualsiasi cosa, compresa formattare, devi recuperare tutti i dati che ti interessano, così eviti di disperarti... [rotolo]

Per prima cosa procurati un pc funzionante, e procedi con la masterizzazione di un liveCD come può essere quello di megalabcd o di altri sistemi operativi.. se non riesci ad accedere normalmente al sistema operativo non significa che i dati siano irrecuperabili.
Come seconda cosa procurati un disco rigido esterno per salvare i dati che devi recuperare. Dopodichè puoi anche ripristinare tutto quanto, senza pensarci su due volte.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: non si avvia windows

Messaggioda Palpas » gio feb 11, 2010 7:31 pm

perche prima di formattare non facciamo qualche tentativo?
avvia il pc con il MegaLab Cd e fai un checkdisk.
poi fai una scansione con HD tune e dimmi come risulta (se ci sono quadratini rossi)
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: non si avvia windows

Messaggioda gioia271965 » gio feb 11, 2010 8:36 pm

Questa stranezza sta capitando troppo spesso in queste ultime settimane. E' già il quinto caso che mi passa per le mani. Con i miei arriviamo a 7 pc con lo stesso assurdo problema. E stanno cominciando a girare strane voci sulle cause reali. Provate a vedere se risolvete perché la cosa credo servirà a tanti.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: non si avvia windows

Messaggioda Berga95 » ven feb 12, 2010 5:03 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Prima di fare qualsiasi cosa, compresa formattare, devi recuperare tutti i dati che ti interessano, così eviti di disperarti...

Beh, mi pareva logico (o no? Insomma, se io ripristino tutto con un'immagine del OS tutti i dati fanno "ciao ciao")... comunque si può usare ubuntu netbook remix in live + pendrive

Palpas ha scritto:perche prima di formattare non facciamo qualche tentativo?
avvia il pc con il MegaLab Cd e fai un checkdisk.
poi fai una scansione con HD tune e dimmi come risulta (se ci sono quadratini rossi)

Beh, avete in mente che cosa potrebbe essere? Perché io non ho proprio idee...

gioia271965 ha scritto:Questa stranezza sta capitando troppo spesso in queste ultime settimane. E' già il quinto caso che mi passa per le mani. Con i miei arriviamo a 7 pc con lo stesso assurdo problema. E stanno cominciando a girare strane voci sulle cause reali. Provate a vedere se risolvete perché la cosa credo servirà a tanti.

Quali sarebbero queste "strane voci"? Sono molto curioso! [boing]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: non si avvia windows

Messaggioda gioia271965 » ven feb 12, 2010 5:07 pm

Berga95 ha scritto:
Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Prima di fare qualsiasi cosa, compresa formattare, devi recuperare tutti i dati che ti interessano, così eviti di disperarti...

Beh, mi pareva logico (o no? Insomma, se io ripristino tutto con un'immagine del OS tutti i dati fanno "ciao ciao")... comunque si può usare ubuntu netbook remix in live...

Palpas ha scritto:perche prima di formattare non facciamo qualche tentativo?
avvia il pc con il MegaLab Cd e fai un checkdisk.
poi fai una scansione con HD tune e dimmi come risulta (se ci sono quadratini rossi)

Beh, avete in mente che cosa potrebbe essere? Perché io non ho proprio idee...

gioia271965 ha scritto:Questa stranezza sta capitando troppo spesso in queste ultime settimane. E' già il quinto caso che mi passa per le mani. Con i miei arriviamo a 7 pc con lo stesso assurdo problema. E stanno cominciando a girare strane voci sulle cause reali. Provate a vedere se risolvete perché la cosa credo servirà a tanti.

Quali sarebbero queste "strane voci"? Sono molto curioso! [boing]

Mi hanno detto...ma ovviamente il tutto và preso con le pinze, che sarebbe una sorta di "bombardamento" da parte di Microsoft finalizzato a colpire i sistemi operativi non licenziati. Onestamente non ho creduto a quest'ipotesi..all'inizio. Però cavolo adesso sta accadendo troppo spesso... [boh]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: non si avvia windows

Messaggioda niko95omejo » ven feb 12, 2010 5:26 pm

E' capitato anche a me l'estate scorsa...non ci sono state chance, ho dovuto formattare! [V] prova a creare un ubuntu live cd da pen drive, almeno potrai cercare di recuperare dei dati...riguardo alla "teoria bombardamento microsoft" [:D] il mio pc si è bloccato esattamente come descritto e non era una copia...ehm avete capito... anche se è un po' strano! [uhm]
Avatar utente
niko95omejo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: sab feb 06, 2010 2:47 pm

Re: non si avvia windows

Messaggioda gioia271965 » ven feb 12, 2010 7:12 pm

niko95omejo ha scritto:E' capitato anche a me l'estate scorsa...non ci sono state chance, ho dovuto formattare! [V] prova a creare un ubuntu live cd da pen drive, almeno potrai cercare di recuperare dei dati...riguardo alla "teoria bombardamento microsoft" [:D] il mio pc si è bloccato esattamente come descritto e non era una copia...ehm avete capito... anche se è un po' strano! [uhm]

La teoria ha fatto sorridere anche me appena mi è stata "esposta". Solo però che continuo a non capire il perché accada a tanti pc e sempre con le stesse modalità... [8)]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: non si avvia windows

Messaggioda niko95omejo » ven feb 12, 2010 8:53 pm

gioia271965 ha scritto:
niko95omejo ha scritto:E' capitato anche a me l'estate scorsa...non ci sono state chance, ho dovuto formattare! [V] prova a creare un ubuntu live cd da pen drive, almeno potrai cercare di recuperare dei dati...riguardo alla "teoria bombardamento microsoft" [:D] il mio pc si è bloccato esattamente come descritto e non era una copia...ehm avete capito... anche se è un po' strano! [uhm]

La teoria ha fatto sorridere anche me appena mi è stata "esposta". Solo però che continuo a non capire il perché accada a tanti pc e sempre con le stesse modalità... [8)]


infatti la cosa è un po' strana ... [...] chissa perché....kenshiro, quando il tuo pc si è spento bruscamente ricordi quali programmi erano in esecuzione? potrebbe aiutare a comprendere il problema. Comunque sono quasi sicuro che l'unica soluzione sia la formattazione [V]
Avatar utente
niko95omejo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: sab feb 06, 2010 2:47 pm

Re: non si avvia windows

Messaggioda gioia271965 » ven feb 12, 2010 9:00 pm

Il problema è che, in tutti i casi che mi sono passati di mano, i pc si sono spenti normalmente dopo aver funzionato altrettanto normalmente. E' alla successiva sessione che, all'avvio, sono impazziti senza una motivazione logica e con le stesse modalità segnalate dal nostro amico del forum. [V]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: non si avvia windows

Messaggioda niko95omejo » ven feb 12, 2010 9:05 pm

E sono avvenimenti che non hanno neanche una spiegazione logica [boh] , in fondo i computer colpiti stavano "bene" prima di riavviarsi...mah! Misteri del mondo windows [:)] non credo neanche che possa essere un virus, sarebbe davvero strana un infezione di questo tipo!
Avatar utente
niko95omejo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: sab feb 06, 2010 2:47 pm

Re: non si avvia windows

Messaggioda gioia271965 » ven feb 12, 2010 9:10 pm

niko95omejo ha scritto:E sono avvenimenti che non hanno neanche una spiegazione logica [boh] , in fondo i computer colpiti stavano "bene" prima di riavviarsi...mah! Misteri del mondo windows [:)] non credo neanche che possa essere un virus, sarebbe davvero strana un infezione di questo tipo!

Hai ragione, qui la logica (anche quella di windows) non c'entra nulla.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: non si avvia windows

Messaggioda kenshiro » mer feb 17, 2010 6:45 pm

alla fine ho dovuto formattare il pc, sicuramente non è stata la decisione più logica, ma dovevo preparare 3 esami ed avevo urgenzi di usare il pc, non potevo perdere tempo, con recover my file sono riuscito a recuperare quasi tutto.
Grazie a tutti
Avatar utente
kenshiro
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 16, 2006 2:10 pm
Località: okuto

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising