Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

assenza riconoscimento ip pc principale con modem-router

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

assenza riconoscimento ip pc principale con modem-router

Messaggioda sexirutto » mer feb 10, 2010 7:45 pm

Ciao, oggi è successa una cosa strana, anche un'altra volta è successa, in pratica mio fratello ha il pc con un modem-router netgear collegato al pc tramite cavo ethernet, io mi "aggancio" a lui sempre tramite cavo ethernet per connettermi alla rete. Adesso se io avvio il pc prima di lui e mi collego tramite ubuntu mi posso collegare senza problemi, mentre lui appena prova a connettersi gli da problemi di rete/connessione, del tipo: connettività assente o limitata, oggi è tutto il giorno che no riesce a connettersi, o almento deve fare un casotto per connettersi,ma appena disattiva e riattiva la rete gli succede che non può usare la rete, questo non succede quando io invece di avviare ubuntu all'avvio, faccio partire xp(ho il disoc partizionato con ubuntu 9.10 e xp professional), io mi connetto e lui anche senza problemi, ora vorrei sapere, se per caso ubuntu gli "ruba" qualcosa o "blocca" qualcosa alla sua connessione, io ho firestarter ome firewall su ubuntu, lui ha microsft windows essential come antivirus e comodo come firewall, oggi per far rifunzionare il tutto ha dovuto fare un ripristino. io ho controllato tramite ubutnu l'ifconfing edera tutto a posto.
Nel modem ha impostato il DHCP e l'IP nei pc sono dinamici, prendono tutto in automatico.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: assenza riconoscimento ip pc principale con modem-router

Messaggioda ninjabionico » gio feb 11, 2010 2:03 am

Ciao.

L'unica cosa che mi viene in mente al momento è che invece di connetterti con Ubuntu via DHCP, hai impostato una connessione PPPoE (che è esclusiva a meno che non condividi la connessione facendo da gateway per gli altri computer della LAN che devono essere opportunamente configurati).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: assenza riconoscimento ip pc principale con modem-router

Messaggioda sexirutto » gio feb 11, 2010 10:54 am

ninjabionico ha scritto:Ciao.

L'unica cosa che mi viene in mente al momento è che invece di connetterti con Ubuntu via DHCP, hai impostato una connessione PPPoE (che è esclusiva a meno che non condividi la connessione facendo da gateway per gli altri computer della LAN che devono essere opportunamente configurati).

[ciao]


EEEEEEEEHHHHH???? [uhm] [uhm] [B)] mio fratello ha il router nel suo pc e lui è l'amministratore del router e decide le porte etcc.. io sono collegato a lui, ma questa cosa di ubuntu come si controlla??? io con ubuntu accendo e via la connessione è gia pronta, lascio fare a lui e non tocco nulla, come avrai capito io di dhcp e pppoe non ne so nulla, comunque cercherò in rete cosa sono.in ubuntu faccio solo ifconfic e mi sembra tutto ok, ip etc..
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: assenza riconoscimento ip pc principale con modem-router

Messaggioda ninjabionico » gio feb 11, 2010 4:09 pm

Da terminale:

Codice: Seleziona tutto
sudo ifconfig | grep ppp


Se non ti fornisce nessun output allora stai usando eth0 e il DHCP, se invece ti dà:

Codice: Seleziona tutto
ppp0      Link encap:Point-to-Point Protocol 


allora stai utilizzando il PPPoE.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: assenza riconoscimento ip pc principale con modem-router

Messaggioda sexirutto » gio feb 11, 2010 6:48 pm

Ciao, grazie per l'info, ho fatto come hai detto , ho provato e non mi da nulla, quindi deduco che sono con Eth0 e DHCP, poi leggendo le varie cose sul DHCP e sul PPPoE ho scoperto che a volte è il firewall che magari è settato male e cosi siccome uso Firestarter come fron per il firewall su ubuntu ho guardato nelle impostazioni ed era non spuntata la voce su ABILITARE DHCP PER LA RETE LOCALE, allora l'ho spuntata è mi ha acceso la voce MANTENERE LA CONFIGURAZIONE DHCP ESISTENTE.
mi son connesso è non ci sono stati problemi, mo domani mattina attivo prima ubuntu e mi connetto per primo,poi vediamo quando si connette lui, per ora tutto a posto.ti metto un immagine per vedere come è la storia del firewall,per il momento [grazie] [ciao]
Immagine
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising