Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

NIENTE SCHERMATA BIOS

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

NIENTE SCHERMATA BIOS

Messaggioda fabyinlove » mer feb 10, 2010 8:23 am

Salve a tutti. ho un problema insolito con XP.
All'avvio non appare la schermata BIOS e successivamente dopo il regolare avvio del SO capita che il pc si spenga da solo o si blocchi ma in maniera del tutto irregolare. A volte riesco tranquillamente a lavorarci o giocarci ore e altre volte si spegne dopo qualche minuto. L'ho formattato da meno di un mese perché credevo che i frequenti riavvii si riparassero ma nulla. Cosa potrebbe essere successo? Ringrazio tutti anticipatamente.
Avatar utente
fabyinlove
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer set 09, 2009 1:08 pm

Re: NIENTE SCHERMATA BIOS

Messaggioda kap » mer feb 10, 2010 9:41 am

Potrebbe essere un problema hardware (surriscaldamento piuttosto che di alimentazione).

Prova a pulire le ventole del pc e riavviare lasciando il case aperto (sempre che si tratti di un pc fisso)


saluti!
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Re: NIENTE SCHERMATA BIOS

Messaggioda gioia271965 » mer feb 10, 2010 10:04 am

Se il problema non si risolve con il consiglio precedente, prova a controllare se nel visualizzatore eventi è riportato un qualche errore. Se non c'è nulla di particolare, prova a resettare la cmos. A lume di naso, però, le due cose non mi sembrano collegate tra loro (ma potrei sbagliare, ovviamente).
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto


Re: NIENTE SCHERMATA BIOS

Messaggioda superbud92 » mer feb 10, 2010 3:05 pm

Continui riavvii,potrebbero anche essere dovuti al fatto che la CPU non riesca a supportare la VGA.
Oltre al già utilissimo consiglio di pulire il pc,eventualmente posta la tua configurazione hardware.
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: NIENTE SCHERMATA BIOS

Messaggioda fabyinlove » mer feb 10, 2010 3:42 pm

Allora per quanto riguarda la configurazione hw ho analizzato con cpuz...sperando che si intendeva questo...sono alquanto nabba in certe cose
Immagine

Domani mattina coadiuvata dal mio ragazzo smonterò il pc e lo pulirò...ho letto riguardo il reset del CMOS e spero seriamente di non doverlo fare perché era scritto espressamente SOLO PER UTENTI ESPERTI.

Ho dato un'okkiata al visualizzatore eventi...per quanto riguarda il riavvio odierno sembra che l'ultima operazione sia stata il download degli aggiornamenti di windows ma devo controllare i prossimi riavvii per sapervi dire qualcosa di più.

Grazie per il vostro aiuto...
Avatar utente
fabyinlove
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer set 09, 2009 1:08 pm

Re: NIENTE SCHERMATA BIOS

Messaggioda superbud92 » mer feb 10, 2010 8:29 pm

La CPU è molto buona;potresti magari anche dirmi che VGA hai?Per farlo ci sono varie possibilità descritte qua( per la scheda grafica basta GPU-Z,però consiglierei anche Siw o pc-wizard,nel caso poi ce ne fosse bisogno).
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: NIENTE SCHERMATA BIOS

Messaggioda gioia271965 » mer feb 10, 2010 8:47 pm

fabyinlove ha scritto:
Domani mattina coadiuvata dal mio ragazzo smonterò il pc e lo pulirò...ho letto riguardo il reset del CMOS e spero seriamente di non doverlo fare perché era scritto espressamente SOLO PER UTENTI ESPERTI.

Il reset della cmos non è un'operazione da utenti esperti. Certo l'importante è individuare con certezza il ponticello relativo che di solito si trova nei pressi della batteria tampone. Però, ovviamente, se temi di fare qualche errore lascia stare.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: NIENTE SCHERMATA BIOS

Messaggioda ba_61 » mer feb 10, 2010 9:33 pm

gioia271965 ha scritto: è individuare con certezza il ponticello

Si può eseguire anche tramite il menù del BIOS alla voce Load Bios Default o similare (tranne sporadici impedimenti quali password e/o restrizioni di chipset).

superbud92 ha scritto: anche dirmi che VGA hai?Per farlo ci sono varie possibilità

Anche con lo stesso CPU-Z > Graphics.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: NIENTE SCHERMATA BIOS

Messaggioda superbud92 » mer feb 10, 2010 9:40 pm

ba_61 ha scritto:Anche con lo stesso CPU-Z > Graphics.

E' vero,scusa non ci ho fatto caso.
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising