Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quanto costa un forum?

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Quanto costa un forum?

Messaggioda ICTLibero » mar feb 09, 2010 4:44 pm

Buongiorno a tutti voi [:)]
La domanda presente nel titolo credo sia sufficiente per capire che non sono un webmaster.

Supponiamo di realizzarlo oggi e che in due anni raggiunga i 5.000 iscritti e 50.000 post, quali sarebbero le voci di costo da sostenete e a quanto ammonterebbero indicativamente?

Grazie a tutti coloro che gentilmente vorranno rispondere.
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am

Re: Quanto costa un forum?

Messaggioda Andy94 » mar feb 09, 2010 5:15 pm

Beh, dipende dall'hoster.
Se vuoi un server dedicato, allora si paga una cifra con cadenza mensile o annuale (dipende da hoster ad hoster), che può essere anche molto alta.
Se invece lo installi in delle strutture che ti offrono domini di terzo livello allora ce ne sono parecchi di gratuiti.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Quanto costa un forum?

Messaggioda ICTLibero » mar feb 09, 2010 7:21 pm

Ciao Andy94 e grazie per la risposta.

Quello che volevo cercare di capire sono i costi relativi a:

- realizzazione del sito/forum;

- hosting;

- banda.

E' chiaro che sto chiedendo una indicazione di massima, considerando che i valori indicati nel primo post che sono in linea con i risultati di altri forum nello stesso settore.
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am


Re: Quanto costa un forum?

Messaggioda Andy94 » mar feb 09, 2010 7:36 pm

Dell'hoster te ne ho parlato sopra.
Per quanto riguarda il costo relativo alla creazione del sito/forum non ho ben capito cosa intendi: vuoi appoggiarti ad una soluzione già fatta (phpbb, smf, vbullettin) o creare qualcosa ex novo?

Sappi che, per la seconda soluzione, servono moltissimo tempo e una marea di competenze di webdeveloping e webdesign.

Per quanto riguarda la banda è difficile, se non impossibile, stabilirlo e dipende molto dalla soluzione che adotterai.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Quanto costa un forum?

Messaggioda ICTLibero » mar feb 09, 2010 7:56 pm

No no, niente di "nuovo" pensavo a phpBB o a vBulletin, mi sembrano i due più diffusi e, conseguentemente, collaudati, sbaglio?

Per i costi di hosting/housing e banda speravo che qualcuno mi portasse qualche esempio concreto.
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am

Re: Quanto costa un forum?

Messaggioda Andy94 » mer feb 10, 2010 6:57 am

ICTLibero ha scritto:No no, niente di "nuovo" pensavo a phpBB o a vBulletin, mi sembrano i due più diffusi e, conseguentemente, collaudati, sbaglio?

Sappi solo che il primo è gratuito, il secondo è a pagamento.
Un'altra soluzione gratuita è SMF.

Per quanto riguarda la banda, continuo a dirti, non è così importante. Se proprio vuoi andare sul sicuro ci sono degli hoster (anche gratuiti) che ti offrono banda illimitata.
Quindi devi iniziare a prendere qualche decisione, prima di continuare. Hoster gratuito (dominio di terzo livello) o a pagamento (dominio di secondo livello)?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising