Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

opinioni su Sendblaster e concorrenza

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

opinioni su Sendblaster e concorrenza

Messaggioda Krusty » mar feb 09, 2010 12:06 pm

Ciao,
vorrei capirne un po' di più sulle newsletter. Pe rora mi sembra di aver intuito che si possono creare da soli, però bisognerebbe conoscere il PHP.

Alternative:
Servizi gratuiti online ce ne sono ma limitano molto; in alcuni casi pochi indirizzi email, oppure pochi invii e praticamente sempre con pubblicità (altrimenti non sarebbero gratis). Un esempio quelle di html.it

A pagamento c'è parecchia roba, in italiane o in inglese, alcune ti offrono l'acquisto di un software (tipo sandblaster appunto) altre fanno tutto via web (mailup). Se acquisti il software paghi una certa cifra e poi basta, se invece vuoi fare tutto via web paghi un canone annuale (in altri casi paghi in base a quante email mandi).

Esistono altre possibilità?

Io però vorrei anche inserire una pagina sul mio sito con un form di iscrizione alla newsletter e vorrei che in automatico gli indirizzi iscritti vadano nella lista del software per newsletter. Secondo voi è possibile? L'alternativa è creare un normale form di invio email in cui, chi riceve la mail (io), lo deve inserire manualmente nel software.

Per me l'ideale sarebbe poter trovare questo form già pronto visto che non so nulla di PHP (come dicevo prima).

E per gli indirizzi email? ok, a parte quelli reperiti con il form online, ma come faccio a trovarli? e se mando newsletter ad indirizzi che trovo su internet e che copio e incollo io nel mio software per newsletter, non viene considerato spam?

Grazie.
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Re: opinioni su Sendblaster e concorrenza

Messaggioda negrival » ven feb 12, 2010 2:36 pm

Ciao Krusty,
L’invio di newsletter non è semplice come si può pensare come hai potuto verificare ci sono diverse piattaforme per la gestione dell’invio e diversi fattori da prendere in considerazione.
Come hai già detto è possibile effettuare degli invii sia tramite servizi online, che tramiti appositi software.
Ne primo caso sono solitamente servizi a pagamento allinclusive.
Nel secondo oltre all’eventuale costo della licenza del software bisogna verificare eventuali limiti del proprio server smtp(per maggiori informazioni ti rimando al seguente link:http://www.valeprog.it/Software/ServerSMTP.aspx).
Se utilizzi Microsoft Outlook per gestire la tua posta elettronica ti segnalo l’applicativo GestNewsletter(http://www.valeprog.it/Software/GestNewsletter.aspx), che interagisce con Outlook permettendoti di inviare email singole ai contatti in esso presenti. Questo software è rilasciato anche in versione gratuita con il limite di invio di 200 email al giorno. Consente inoltre di salvare gli indirizzi delle email ricevute direttamente nei contatti(risolvendo il tuo secondo problema di gestione delle iscrizioni).
Gli indirizzi email infine devono essere acquisiti SOLAMENTE tramite il tuo sito, in cui dovrai inserire l’informativa sulla privacy ed un apposito checkbox di consenso al trattamento dei dati, altrimenti è spam.

Spero di averti chiarito un po’ le idee.
Avatar utente
negrival
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:22 pm
Località: Goito MN

Re: opinioni su Sendblaster e concorrenza

Messaggioda Andy94 » ven feb 12, 2010 3:02 pm

Pagare per questi software è una enorme idiozia. [:p]
Non so se già lo conosci, ma phplist funziona davvero molto bene ed è tutto online-based (lo installi sul tuo server, ci invii le mail e permetti agli utenti di registrarsi) oltre ad essere completamente gratuito.
http://www.phplist.com/

La loro documentazione è comunque molto esaustiva, ma non esitare a chiedere. [^]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising