Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

[Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda TheSloth » dom feb 07, 2010 4:33 pm

Salve gente,
ecco a voi un nuovo utente linux. E spero di rimanere tale a lungo. Per ora mi sto cimentando con Mandriva 2010.
Nessun problema circa l'installazione, anzi sono rimasto colpito dalla disarmante facilità. Facilità riscontrabile poi nell'organizzazione delle applicazioni.
Però sono rimasto deluso da alcune caratteristiche: partendo dalla più banale, che è quella dell'aspetto. Sembra abbiano utilizzato le icone iCandy Junior [:D] , tutto un po troppo arrotondato e color pastello per i miei gusti. ma come già detto, il problema è frivolo e ci si fa presto l'abitudine.

Ho riscontrato una certa lentezza in modalità multitasking: il sistema si impalla spesso, mi tocca chiudere e riaprire [boh] (e chiarisco che è un core2duo E8400, 4gb di ram, HD4870 e HD in RAID0 ottimamente riconosciuto)

E giusto per confermare la mia totale impreparazione in ambito reti, non riesco a stabilire una connessone decente ad internet. La procedura automatica riesce a fare qualcosa, diciamo a farmi visualizzare metà home page (google.it) ma niente più. Ho provato a mettere manualmente IP e DNS ma con esito uguale se non peggiore.

ma ora vado di fretta...a presto approfondimenti [bleh]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda ninjabionico » mar feb 09, 2010 12:11 am

TheSloth ha scritto:... Per ora mi sto cimentando con Mandriva 2010.
Nessun problema circa l'installazione, anzi sono rimasto colpito dalla disarmante facilità. Facilità riscontrabile poi nell'organizzazione delle applicazioni.


[8D] Pensare che molti utenti Windows continuano ad affermare che GNU/Linux è difficile... [:D]
... come dico spesso le distribuzioni Desktop sono molto semplici da usare, in questo aspetto hanno raggiunto un grado di maturità da 3-4 anni che le ha rese ormai alla portata di tutti.
Ora, il vero problema non è che GNU/Linux non è pronto per l'utente, ma che è l'utente a non sentirsi pronto per GNU/Linux (soprattutto per pregiudizio).

TheSloth ha scritto:Però sono rimasto deluso da alcune caratteristiche: partendo dalla più banale, che è quella dell'aspetto. Sembra abbiano utilizzato le icone iCandy Junior [:D] , tutto un po troppo arrotondato e color pastello per i miei gusti.


Gli ambienti grafici sono personalizzabili in modo impensabile sotto Windows...
... sarà molto semplice farlo velocemente cambiando tema, aggiungendo e configurando Applets e Screenlets, eventuali barre/pannelli 3D, effetti grafici 3D, ecc...

TheSloth ha scritto:Ho riscontrato una certa lentezza in modalità multitasking: il sistema si impalla spesso, mi tocca chiudere e riaprire [boh] (e chiarisco che è un core2duo E8400, 4gb di ram, HD4870 e HD in RAID0 ottimamente riconosciuto)


Purtroppo mi sembra di ricordare di qualcuno che si era già lamentato per problemi del genere proprio con Mandriva... [uhm]
... con il monitor di sistema (o il comando top da terminale grafico) vedi se riesci a scoprire cos'è che ti rallenta il sistema. [8)]

TheSloth ha scritto:E giusto per confermare la mia totale impreparazione in ambito reti...


Forse ti sottovaluti, ti manca un po' d'esperienza in materia (a chi non manca [acc2] , mica si può sapere tutto su un argomento così vasto).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda TheSloth » mar feb 09, 2010 1:03 am

ninjabionico ha scritto: [8D] Pensare che molti utenti Windows continuano ad affermare che GNU/Linux è difficile... [:D]
... come dico spesso le distribuzioni Desktop sono molto semplici da usare, in questo aspetto hanno raggiunto un grado di maturità da 3-4 anni che le ha rese ormai alla portata di tutti.
Ora, il vero problema non è che GNU/Linux non è pronto per l'utente, ma che è l'utente a non sentirsi pronto per GNU/Linux (soprattutto per pregiudizio).


La penso come te: ho avuto l'impressione che qualunque utente alle prime armi si troverebbe a proprio agio in una distribuzione come Mandriva. E' forse un utente un po più smaliziato come me che deve farci l'abitudine, ma questo me lo dirà solo il tempo.

ninjabionico ha scritto:Gli ambienti grafici sono personalizzabili in modo impensabile sotto Windows...
... sarà molto semplice farlo velocemente cambiando tema, aggiungendo e configurando Applets e Screenlets, eventuali barre/pannelli 3D, effetti grafici 3D, ecc...


confidavo proprio in questo [:D]

ninjabionico ha scritto:Purtroppo mi sembra di ricordare di qualcuno che si era già lamentato per problemi del genere proprio con Mandriva... [uhm]
... con il monitor di sistema (o il comando top da terminale grafico) vedi se riesci a scoprire cos'è che ti rallenta il sistema. [8)]

avevo cercato di capirlo io stesso, ma non ci sono ben riuscito. a volte era firefox, a volte il "gestione computer" [boh]

ninjabionico ha scritto:Forse ti sottovaluti, ti manca un po' d'esperienza in materia (a chi non manca [acc2] , mica si può sapere tutto su un argomento così vasto).
[ciao]


Staremo a vedere. appena riesco a fare due tentativi di fila farò sapere. Avere un OS per le mani, e non avere internet per poter smanettare con sotto qualche guida mi fa sentire inerme [:D] tu sai già che se fallirò, sarai il primo che cercherò per farmi aiutare? [:D] [:D] ...... [devil]

Che poi, a dirla tutta, non mi torna il fatto che carica Google (arriva a metà caricamento della pagina a dire il vero) ma poi non ci riesce con altre pagine. Per me non ha senso [boh] Ho pensato al firewall (con un'interfaccia molto scarna di comandi...), ma m'è sembrato fosse in modalità apprendimento e non bloccava nulla.
Adesso è tardi però, smanetto domani.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda Al3x » mar feb 09, 2010 7:00 am

TheSloth ha scritto:Salve gente,
ecco a voi un nuovo utente linux
[8D]

Se hai difficoltà con Mandriva ti suggerisco di provare altre distro, eventuali problemi con il tuo hardware in questa prima fase conoscitiva potrebbero essere difficili da superare. Se non si vuole puntare sul solito Ubuntu, esistono tante alternative altrettanto valide e che Ninja può indicarti.

ninjabionico ha scritto:Gli ambienti grafici sono personalizzabili in modo impensabile sotto Windows...
[^]
è uno degli aspetti più intriganti di Linux, puoi installarti e caricarti il DE che più ti aggrada e personalizzarlo come meglio credi. Windows sta cosa se la sogna!
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda TheSloth » mer feb 10, 2010 11:05 pm

la meraviglia per un OS davvero ricco e attento ai dettagli continua (si vede è fatto da appassionati).

però internet ancora non và. ma per caso il router alice (quello bianco rettangolare alice gate) è bloccato in qualche modo? mi sorge il dubbio [...]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda Al3x » mer feb 10, 2010 11:10 pm

TheSloth ha scritto:ma per caso il router alice (quello bianco rettangolare alice gate) è bloccato in qualche modo? mi sorge il dubbio [...]

lo escludo
prova una live diversa
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda masterz3d » mer feb 10, 2010 11:53 pm

Ogni tanto mi ritrovo a dire che la Mandriva è una distro per utenti casalinghi. Probabilmente, per quanto riguarda l'instabilità, la bellezza della grafica e le difficoltà di comunicazione tra il kernel e il resto del sistema è la cosa più vicina a Windows che abbia mai visto.

Secondo me ti converrebbe usare Ubuntu.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda ninjabionico » gio feb 11, 2010 12:00 am

TheSloth ha scritto:la meraviglia per un OS davvero ricco e attento ai dettagli continua (si vede è fatto da appassionati).

però internet ancora non và. ma per caso il router alice (quello bianco rettangolare alice gate) è bloccato in qualche modo? mi sorge il dubbio [...]


E non potevi dirlo prima?

Mi è già capitato di dover essere costretto a una connessione PPPoE con un AliceGate...
... l'uso come router viene limitato dalla Telecom (i cui operatori possono abilitare/disabilitare determinate funzionalità).
Se non ricordo male si disabilita eth0 e si configura ppp0


Se non ci riesci da solo, fai una ricerca in http://www.mandrakeitalia.org/


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda ninjabionico » gio feb 11, 2010 12:20 am

masterz3d ha scritto:Ogni tanto mi ritrovo a dire che la Mandriva è una distro per utenti casalinghi. Probabilmente, per quanto riguarda l'instabilità, la bellezza della grafica e le difficoltà di comunicazione tra il kernel e il resto del sistema è la cosa più vicina a Windows che abbia mai visto.


Mhhh... [uhm]
... secondo me le più vicine a Windows sono Opensuse (1° posto->gestione sistema) e Ubuntu (2° posto->instabilità e installazione sempre dell'ultima versione disponibile dei software).

Come ho detto, è una mia opinione. [:D]

Mandriva non la uso più da diverso tempo, da quando ancora c'era Geal Duval, però ne conservo tutto sommato un buon ricordo, poi sono passato a Gentoo, Debian e derivate (Kanotix, Ubuntu, Elive, ecc...).


Comunque, come dicevo, penso che in questo caso sia un problema legato a conflitti con quella sottospecie di firmware che mamma Telecom mette in quei poveri router e non legati al kernel utilizzato da Mandriva.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda TheSloth » gio feb 11, 2010 12:44 am

Allora gente, benchè la tentazione di passare ad altre distro è forte, non vorrei abbattermi subito (e credo che il problema delle reti rimarrebbe).

@Master3d
La scelta si Mandriva l'ho fatta poichè ho installato linux in previsione di buttarmi poi su cedega, quindi le distro più supportate erano poche. Ubuntu era l'unico già provato, e dovrò dire neanche troppo apprezzato.

@ Al3x e ninjabionico

Misà che è proprio il router. ecco cosa ho trovato, ma non escludo che benché qualcosa ho capito, non so farlo :D

Quote:
Mi è bastato creare una connessione PPPoE tramite MCC selezionando l'interfaccia ethernet. Poi ho modificato il file /etc/ppp/peers/ppp0 sostituendo a etho, wlan0.
Per connettere basta connettere ppp0 tramite netapplet dopo che la wlan0 è connessa (che su connette automaticamente all'avvio)

Ho dovuto smanettare un po per trovare questa soluzione. Spero che sia utile anche ad altre persone.

----------

Ho avuto anch'io un problema simile sempre con il Pirelli WGATE 2+ di Alice, io ho risolto molto velocemente chiamando il 187 e, dato che COMUNQUE trattasi di contratto adsl FLAT (cioè connessione h24 a costo fisso), ho chiesto gentilmente di cambiare il tipo di connessione del modem/router da "BRIDGED" a "ATTIVO", in questo modo il modem rimaneva connesso costantemente e anche in caso di riavvio dello stesso, procedeva alla connessione automaticamente. Il problema mi si era posto anche con lo smartphone, dove non avevo modo di creare una connessione PPPoE e, di conseguenza, era impossibile la navigazione attraverso la rete wireless casalinga. Se anche nel tuo caso si tratta di un contratto FLAT ti consiglio di contattare il centro assistenza clienti (187) e chiedere di apportare la modifica, non vedo il motivo percui si debba installare software e impazzire per utilizzare la propria connessione internet quando la stessa è già PAGATA h24...


sono però tratti di discussioni vecchie, non so se vale la stessa cosa tutt'ora.
il mio apparecchio è questo: http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... e2adv.html

se sapete spiegarmi in parole povere cos'ha di diverso questo dai normali router ve ne sarò grato. In particolare la storia del PPoE e del perché questo chiede l'autenticazione per connettersi (qualcuno ricorderà il motivo della mia richiesta [XX(] )

infine, dirmi cosa devo fare [:D] . Se risolvo chiamando il 187 come ha detto quello, lo faccio al volo...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda masterz3d » gio feb 11, 2010 1:01 am

Slackware [sh]

[:D]

Non ti garantisco niente. Se trovi i pacchetti .tgz in giro per Internet bene (e non esistono repo senza slapt-get o simili, che io non ho mai usato), sennò ti devi compilare tutto a manina, e non c'è neanche mamma portage a fare le cose per te [std]

Hai chiesto un consiglio, io te l'ho dato... sennò uso Gentoo, che è carina e abbastanza facile in confronto alla Slack.... però forse è la distro più difficile da installare dopo la Arch. Neanche la Slack è così difficile. [...]
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda TheSloth » gio feb 11, 2010 1:34 am

Mi verrebbe un "Si vabbè..." però mi suonava come una sfida, e quindi avrei accettato, se non fosse che sto cedega garantisce il supporto solo a
* Ubuntu
* Linspire
* Mandriva
* SUSE
* Debian

non mi consigliare debian che mi fa paura [:D] . linspire mai sentito = lasciamo perdere. gli altri già recensiti [;)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda ninjabionico » gio feb 11, 2010 1:36 am

TheSloth ha scritto:il mio apparecchio è questo: http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... e2adv.html


Proprio quello che mi capitò di configurare.

TheSloth ha scritto:
...io ho risolto molto velocemente chiamando il 187 e, dato che COMUNQUE trattasi di contratto adsl FLAT (cioè connessione h24 a costo fisso), ho chiesto gentilmente di cambiare il tipo di connessione del modem/router da "BRIDGED" a "ATTIVO", in questo modo il modem rimaneva connesso costantemente e anche in caso di riavvio dello stesso, procedeva alla connessione automaticamente.


Proprio quello che ti avevo detto sopra...

ninjabionico ha scritto:... l'uso come router viene limitato dalla Telecom (i cui operatori possono abilitare/disabilitare determinate funzionalità).


Quindi non ti resta che provarci prima di configurare la connessione PPPoE (che diventerebbe inutile).


---------------------


masterz3d ha scritto:e non c'è neanche mamma portage a fare le cose per te [std]


emerge [rolleyes]

... quanti bei giorni passati davanti alla linea di comando della shell a studiarmi il funzionamento del sistema Portage... [:D]

... non avevo connessione a Internet ma solo il Dvd uscito l'ottobre 2004 in edicola, in cui il 70% dei pacchetti erano considerati vecchi da Portage che mi chiedeva di scaricare quelli aggiornati da Internet, io lì a modificare manualmente i file di configurazione per forzare l'installazione di quelli che avevo copiato dal dvd al percorso della cache di Portage. [acc2]

Ci misi 3 giorni per completare l'installazione del sistema Gentoo 2004.2 a 64 bit per il mio Amd Athlon64 3000+.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda TheSloth » mer feb 17, 2010 9:28 pm

187 chiamato. non c'ho capito nulla [:D] ha distrutto le mie piccole certezze, però era gentile [:-H]
ecco la situazione, prima e dopo, rimasta identica:

Immagine

lui mi ha detto che era già attivo...
ho parlato di linux eccecc e secondo lui il problema dipende dalla linea stessa, che da me è penosa. [boh]

intanto mi ha avviato la procedura per avere un nuovo router (il modello nuovo, secondo lui + performante, e che a me serve perché integra il voip ma qui divago).
che faccio?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda ninjabionico » gio feb 18, 2010 4:48 am

Se la cosa non ti costa nemmeno un €uro, perché no?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda TheSloth » gio feb 18, 2010 4:55 pm

si è vero, ma imho non cambierà nulla...

ho trovato questo http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... 585.0.html

è per ubuntu ma se qualcuno me lo traduce in linguaggio mandriva sono ok [:D]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda ninjabionico » ven feb 19, 2010 1:35 am

È lo stesso problema riportato sopra, si consiglia di utilizzare la connessione PPPoE, tutto questo perché Telecom modifica i firmware dei router che da in comodato limitando fortemente le funzionalità degli stessi (e che non venga introdotto magari anche qualche bug, i router Telecom non sono mai stati famosi per la loro stabilità e longevità, la mia esperienza personale non è affatto positiva, anni fa in meno di 6 settimane ne vidi cambiare 3 di quelli rotondi a disco ad un amico di famiglia).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda TheSloth » dom feb 21, 2010 10:52 pm

Con Mandriva ho chiuso [:D]

Nuove distro fatevi avanti [bleh]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda farbix89 » gio feb 25, 2010 10:22 pm

TheSloth ha scritto:Con Mandriva ho chiuso [:D]

Nuove distro fatevi avanti [bleh]



Consiglio? Ubuntu o se sei un windowsiano convinto Kubuntu [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [Mandriva 2010] Impressioni e problemi

Messaggioda TheSloth » gio feb 25, 2010 10:36 pm

già optato per ubuntu. tra un paio di giorni devo fare un mega formattone quindi rimetto seven e ubuntu
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising