Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cosa succede aggiornando firmware router

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Cosa succede aggiornando firmware router

Messaggioda skizzzzo » lun feb 08, 2010 5:44 pm

Ciao a tutti, quando si aggiorna il firmware del router di fatto cosa cambia ?, per il mio router ne è stato rilasciato uno più recente, al momento il router non sembra avere problemi e mi chiedo se mi convenga aggiornare oppure no.
Grazie [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Cosa succede aggiornando firmware router

Messaggioda Al3x » lun feb 08, 2010 6:01 pm

Gli aggiornamenti si rilasciano per due motivi principali: correggere bug o introdurre nuove funzioni ma per saperlo dovresti leggerti il changelog. Se le modifiche apportate alla nuova versione non ti interessano, puoi rimanere così come stai [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Cosa succede aggiornando firmware router

Messaggioda skizzzzo » lun feb 08, 2010 8:15 pm

Grazie, vedo se trovo il changelog.
[ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Re: Cosa succede aggiornando firmware router

Messaggioda ninjabionico » lun feb 08, 2010 11:30 pm

Al3x ha scritto:Gli aggiornamenti si rilasciano per due motivi principali: correggere bug o introdurre nuove funzioni ma per saperlo dovresti leggerti il changelog. Se le modifiche apportate alla nuova versione non ti interessano, puoi rimanere così come stai [^]


[^] Specie se tutto funziona bene! [^]

Quindi, a meno che non siano stati corretti gravi buchi per la sicurezza o che le nuove funzionalità non ti siano veramente utili (o meglio indispensabili) ti conviene mantenere l'attuale firmware e aspettare futuri aggiornamenti.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Cosa succede aggiornando firmware router

Messaggioda skizzzzo » mar feb 09, 2010 11:00 am

ninjabionico ha scritto:
Al3x ha scritto:Gli aggiornamenti si rilasciano per due motivi principali: correggere bug o introdurre nuove funzioni ma per saperlo dovresti leggerti il changelog. Se le modifiche apportate alla nuova versione non ti interessano, puoi rimanere così come stai [^]


[^] Specie se tutto funziona bene! [^]

Quindi, a meno che non siano stati corretti gravi buchi per la sicurezza o che le nuove funzionalità non ti siano veramente utili (o meglio indispensabili) ti conviene mantenere l'attuale firmware e aspettare futuri aggiornamenti.

[ciao]

Mah! io un dubbio ce l'ho perché qualche giorno fa me lo sono ritrovato resettato e sono sicuro di non averlo fatto io e mia moglie non sa neanche che un router si può resettare quindi ho preferito aggiornare ed è andato tutto bene, anzi mi sembra di avere una connessione più stabile ma non vorrei dire una cavolata, la mia è una connessione adsl molto particolare ma quì andrei off topic. Il changelog la Digicom non me l'ha iviato e non sono riscito a trovarlo quindi non so i dettagli di questo nuovo firmware.
Grazie [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Cosa succede aggiornando firmware router

Messaggioda ninjabionico » mar feb 09, 2010 12:17 pm

skizzzzo ha scritto:Mah! io un dubbio ce l'ho perché qualche giorno fa me lo sono ritrovato resettato...


Cambia password, non lasciare quella di default ma impostane una alfanumerica, al più puoi sempre resettarlo tu manualmente se la dimentichi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Cosa succede aggiornando firmware router

Messaggioda skizzzzo » mar feb 09, 2010 1:27 pm

ninjabionico ha scritto:
skizzzzo ha scritto:Mah! io un dubbio ce l'ho perché qualche giorno fa me lo sono ritrovato resettato...


Cambia password, non lasciare quella di default ma impostane una alfanumerica, al più puoi sempre resettarlo tu manualmente se la dimentichi.

[ciao]

Questo l'ho fatto appena acceso la prima volta, ho cambiato la password utente e non solo una volta ma almeno una volta al mese (sono paranoico) e la chiave wi-fi è di 40 caratteri alfanumerici inventata da me e senza alcun riferimento a parole di senso compiuto o date.
Grazie [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Cosa succede aggiornando firmware router

Messaggioda skizzzzo » mar feb 09, 2010 5:28 pm

Ho richiesto il changelog alla Digicom e mi hanno risposto:
Sono stati risolti dei bug minori legati alla stabilità della connessione PPP.
Non sono state introdotte nuove funzionalità.
So che sarebbe off topic ma cos'è la connessione PPP ? Sarà per questo che mi sembra di avere una connessione piu stabile ?
Tra l'altro mi sono accorto di avere postato in Linux invece di postare in Windows. Pardon.
Grazie [ciao]
Ciao Ninja, ciao Al3x.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Cosa succede aggiornando firmware router

Messaggioda ninjabionico » mar feb 09, 2010 11:13 pm

skizzzzo ha scritto:...
So che sarebbe off topic ma cos'è la connessione PPP ? Sarà per questo che mi sembra di avere una connessione piu stabile ?


PPP è l'acronimo di Point to Point Protocol (che è comprensibile anche se non si conosce l'Inglese)
In parole povere è il protocollo utilizzato per le connessioni punto a punto, tipicamente utilizzato nelle sue varianti per collegare un Pc a Internet (ad esclusione di alcuni gestori tipo Fastweb e quelli che forniscono la connessione Wireless).

skizzzzo ha scritto:Tra l'altro mi sono accorto di avere postato in Linux invece di postare in Windows.


E quando mai avevi nominato Windows in questa discussione?
La cosa è ininfluente, anzi non ho mai sentito di un modem/router con installato un sistema Microsfot, ne conosco parecchi con Linux ma proprio nessuno con Windows. [devil]

Inoltre con un sistema operativo GNU/Linux la creazione di una connessione Internet con un router è una delle operazioni più semplici (infatti spesso si configura automaticamente da solo col protocollo DHCP e ci si ritrova già connessi [:D] ).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Cosa succede aggiornando firmware router

Messaggioda skizzzzo » mar feb 09, 2010 11:42 pm

Hai ragione, Windows o Linux è ininfluente in questa discussione, per il PPP ho letto su Wikipedia e diciamo che ho intuito più o meno.
Grazie ancora.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising