Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Acquisto dominio di secondo livello

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Acquisto dominio di secondo livello

Messaggioda 19Natale83 » dom feb 07, 2010 7:49 pm

Ciao a tutti!
Ho intenzione di acquistare un dominio di secondo livello su Altervista dato che il mio sito è già ospitato lì. Mi è data la possibilità di scegliere un dominio .it, .com, .org, ecc... Io sceglierei il .it, ma uno vale l'altro?
Una seconda domanda: il mio sito è medicinapertutti.altervista.org; il nome del sito con dominio di secondo livello deve essere sempre "medicinapertutti"?
Un'ultimissima domanda: se non ho capito male, Altervista "dice" che non c'è bisogno di cambiare gli URL perché il dominio di secondo livello contiene le pagine del dominio di terzo livello. Questo vale solo se mantengo il nome "medicinapertutti" nel dominio di secondo livello?
Grazie!

P.S.: per questa mia domanda, nessuno riesce a darmi una mezza risposta (anche negativa)?
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Acquisto dominio di secondo livello

Messaggioda ssjx » dom feb 07, 2010 10:42 pm

19Natale83 ha scritto:ma uno vale l'altro?

Beh dipende..... la regola direbbe che i .it sono per i siti italiani, .org per le organizzazioni, e via così, ma puoi registrare quale vuoi...... comunque usa il .it

19Natale83 ha scritto:il nome del sito con dominio di secondo livello deve essere sempre "medicinapertutti"?

In teoria no ma non so se Altervista ti costringa a usare quello.... in ogni caso puoi registrarlo altrove

19Natale83 ha scritto:Questo vale solo se mantengo il nome "medicinapertutti" nel dominio di secondo livello?

Come sopra.... dipende da AV.... immagino di si ma devi chiederlo a loro per averne la certezza

[ciao]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Acquisto dominio di secondo livello

Messaggioda 19Natale83 » lun feb 08, 2010 8:58 am

19Natale83 ha scritto:il nome del sito con dominio di secondo livello deve essere sempre "medicinapertutti"?
In teoria no ma non so se Altervista ti costringa a usare quello.... in ogni caso puoi registrarlo altrove


Sì, Altervista mi permette di usare il nome che mi pare e piace.

19Natale83 ha scritto:Questo vale solo se mantengo il nome "medicinapertutti" nel dominio di secondo livello?

Come sopra.... dipende da AV.... immagino di si ma devi chiederlo a loro per averne la certezza][quote]

Ok, chiedo subito alla loro assistenza...

Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Re: Acquisto dominio di secondo livello

Messaggioda Pacopas » lun feb 08, 2010 5:36 pm

19Natale83 ha scritto:Un'ultimissima domanda: se non ho capito male, Altervista "dice" che non c'è bisogno di cambiare gli URL perché il dominio di secondo livello contiene le pagine del dominio di terzo livello. Questo vale solo se mantengo il nome "medicinapertutti" nel dominio di secondo livello?


Onestamente credo che se hai creato le pagine senza link assoluti, il dominio si limita ad indirizzarti alla prima pagina, quindi a prescindere dal dominio non dovresti avere problemi di sorta. chiedi ad Altervista ma secondo me non ci sono problemi...

Bhè insomma compri il dominio... sta avendo successo il tuo sito che come dire... abbiamo visto crescere ... complimenti [^]
adesso ti manca solo l'uso di un CMS professionale [:D] ... lo so lo so vecchia storia... ma io la pulce te la metto sempre [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Acquisto dominio di secondo livello

Messaggioda 19Natale83 » lun feb 08, 2010 5:59 pm

Pacopas ha scritto:Bhè insomma compri il dominio... sta avendo successo il tuo sito che come dire... abbiamo visto crescere ... complimenti [^]

Più che aver visto crescere, mi avete aiutato a farlo crescere! Ormai MLI è meta fissa per ogni dubbio/idea che mi viene in mente [^]

Pacopas ha scritto:adesso ti manca solo l'uso di un CMS professionale [:D] ... lo so lo so vecchia storia... ma io la pulce te la metto sempre [;)]

Prima di acquistare il dominio stavo pensando di fare un restyling del sito perché qualche giorno fa un mio amico (ingegnere informatico) ha guardato il sito e mi ha detto: "Non si può guardare! Ha una struttura vecchia, i frame non si usano più ed ora esiste l'HTML 5". [:D]
Un anno fa (l'11 febbraio il sito fa 1 anno!) stetti un mese per creare ciò che si vede ora e questo mio amico me l'ha smontato in 2 minuti. [acc2] Ovvio che mi sta bene la sua critica, so che graficamente non è un granchè (alla fine il contenuto è ciò che conta davvero), ma il fatto che sia personale mi piace (ma come dici, questa è vecchia storia [:D] ).
La verità, Pacopas, è che ci penso "sempre" all'uso di un CMS a causa del lavoro che serve quando voglio cambiare un qualcosa nella struttura, tant'è che prima di acquistare il dominio e/o di fare il restyling con una grafica che questo stesso amico mi ha consigliato (con struttura in HTML 5), stavo pensando davvero al CMS; pensa, qualche giorno fa mi ero fatto un giro su Joomla... Il "problema" è che se faccio un restyling modifico solo TUTTE le pagine; se uso un CMS, in più, 1 anno di indicizzazione Google va a farsi friggere! Ho sbagliato all'inizio: dovevo già usare un CMS! Mannaggia a me che non ti ho dato subito retta!

N.B.: Avviso a tutti quelli che stanno leggendo e vogliono creare un sito da zero: se pensate che conterrà molte pagine, usate un CMS!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Acquisto dominio di secondo livello

Messaggioda Pacopas » lun feb 08, 2010 6:33 pm

Guarda natale.. io te lo dico solo perché il progetto lo trovo davvero lodevole e si vede che ci metti impegno....

La dura realtà è che malgrado tutto prima o poi sarai costretto a cambiare... questa metodologia collasserà... arriverai ad un punto che sarai costretto a migrare prima lo fai prima ne trai benefici...

Per il tuo progetto io ci vedo bene Drupal... se non sbaglio altervista lo installa in automatico... quindi vai tranquilli... per l'indicizzazione sai che non so se è proprio come dici alla fine resta identico il server che ti ospita quindi i benefici di visibilità riflessa li ottieni comunque, sicuramente qualcosa perderai ma poichè i cms sono scritti come dio comanda probabilmente avrai una indicizzazione più rapida e migliore...

so che graficamente non è un granchè (alla fine il contenuto è ciò che conta davvero)


Non credo sia tanto un problema di grafica (cioè aspetta grafico) ma più una questione di fruibilità dei contenuti... avrai più linearità e sarà facile consultarli, considera anche che un cms probabilmente ha un modulo forum integrato... e non dovrai crearne uno esterno... poi compri il dominio quindi è il momento giusto per dare una sferzata al progetto

te lo ripeto... non pensarci, registra un altro spazio su altervista e prova a guardare il cms... te lo studi per un paio di settimane e poi decidi [;)]
se decidi per il si prepara il sito in un altro spazio e poi da un giorno ad un altro sposti tutto...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Acquisto dominio di secondo livello

Messaggioda 19Natale83 » lun feb 08, 2010 6:45 pm

Madò, sono davvero ad un passo da usare un CMS!
se decidi per il si prepara il sito in un altro spazio e poi da un giorno ad un altro sposti tutto...

Se acquisto il dominio su Altervista, diciamo medicinapertutti.it, come faccio a preparare il sito con Drupal in un altro spazio? Forse è una domanda stupida, sarà che non ho ben chiaro il funzionamento...
Intanto vado ad aprire http://www.provodrupal.altervista.org [:D]
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Acquisto dominio di secondo livello

Messaggioda Pacopas » lun feb 08, 2010 6:56 pm

Se acquisto il dominio su Altervista, diciamo medicinapertutti.it, come faccio a preparare il sito con Drupal in un altro spazio? Forse è una domanda stupida, sarà che non ho ben chiaro il funzionamento...


Il dominio lo acquisti e lo fai puntare al sito attuale... in modo che i visitatori continuano a visitarlo.
Forse ti è poco chiaro che
tu hai uno spazio e un dominio. ora il dominio punta allo spazio web non ad un sito preciso.
Quando tu modifichi i file nello spazio, sostituendoli riadattandoli ... il dominio punterà sempre allo spazio non ai file dentro...
adesso tu hai già un dominio (anche se di secondo livello)... quando tu modifichi qualcosa il dominio medicinaper.altervista.org punta sempre allo spazio e mostra il file index (o un file che tu gli indichi)

Quindi tu prepari il sito dove ti pare anche in locale su un server per esempio... poi copi tutto nel tuo spazio l'indirizzo automaticamente punterà al primo index che ci metti...
sono stato poco preciso, e che non volevo scendere troppo nel dettaglio... ma mi sa che ti ho creato più confusione [acc2]


io ci vedo già il tuo sito qui... come è possibile... devi installare prima drupal strutturare il tutto coi menu e la grafica che preferisci, con il forum e poi spostare i contenuti.... [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Acquisto dominio di secondo livello

Messaggioda 19Natale83 » lun feb 08, 2010 7:51 pm

Pacopas ha scritto:
io ci vedo già il tuo sito qui... come è possibile... devi installare prima drupal strutturare il tutto coi menu e la grafica che preferisci, con il forum e poi spostare i contenuti.... [:)]

[:D] Sì, lascia perdere quel provodrupal, è una prova vecchia; devo ancora installarlo. [:)]

Per il resto: non ci ho capito niente! [std] E' meglio che faccio pratica, andrà sicuramente meglio!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Acquisto dominio di secondo livello

Messaggioda ssjx » lun feb 08, 2010 8:53 pm

19Natale83 ha scritto:Per il resto: non ci ho capito niente! [std] E' meglio che faccio pratica, andrà sicuramente meglio!

Drupal è complicato da capire all'inizio ma anche io ti consiglierei di usare questo CMS ..... solo ti consiglio di non fare le prove su spazi web ma in locale usando Xampp (ci dovrebbe essere una guida sul sito).... diventa tutto molto più semplice e veloce quando c'è da fare prove su prove [;)]

19Natale83 ha scritto:[:D] Sì, lascia perdere quel provodrupal, è una prova vecchia; devo ancora installarlo. [:)]

In qualunque caso ti consiglio di cancellare quelle pagine che hai messo perché se le becca Google ti potresti incasinare l'indicizzazione [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising