Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

pannello di controllo bloccato

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

pannello di controllo bloccato

Messaggioda mauri59 » lun feb 08, 2010 4:13 pm

Ciao, ho uno strano problema. Nonostante il pc con xp sp3 funzioni regolarmente, se cerco di accedere al pannello di controllo, si blocca tutto. Ovvero nessun tasto risponde, sia del pannello, che del menu start. Non riesco neppure ad avviare il task manager. a quel punto non mi resta che spegnere il pc dal tasto di accensione (tenendolo premuto per circa quattro secondi). Quando riaccendo, tutto come prima, funziona tutto tranne il pannello di comtrollo.
Ho fatto una scansione online su Trend che ha trovato ed eliminato del malware. Ho ripristinato un immagine precedente del sistema (fatta con acronis).Ho reinstallato il sp3 nella speranza di sostituire file di sistema eventualmente corrotti. Niente da fare. Sono perplesso.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie, mauri59
maurizio
Avatar utente
mauri59
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:55 pm
Località: Torino

Re: pannello di controllo bloccato

Messaggioda gioia271965 » lun feb 08, 2010 4:40 pm

Apri Risorse del computer, clicca sul disco su cui risiede il sistema operativo, porta il puntatore del mouse in un'area vuota della finestra apertasi, premi il tasto destro del mouse e seleziona Nuovo e Cartella. Dai il nome Prova alla cartella.

Vai alla cartella C:\Windows\System32, clicca sul menu Visualizza, Dettagli e quindi sull'etichetta Tipo nella finestra che mostra il contenuto della cartella. Localizza il gruppo di file con estensione .cpl, selezionali tutti e spostali nella cartella Prova appena creata.

Apri il Pannello di controllo, dovrebbe aprirsi senza nessuna icona al suo interno. Riporta i file .cpl uno alla volta nella cartella originale provando ad aprire il Pannello di controllo dopo ogni spostamento. Quando avrai trovato il file che blocca l'apertura del Pannello di controllo segnati il nome e cancellalo.

Inserisci il CD originale del sistema operativo, clicca su Start, Esegui e digitate il comando expand (lettera dell'unità ottica)\i386\nome del file guasto.cp_ C:\prova\Windows\System32\nome del file guasto.cpl. Per esempio se il sistema operativo è installato sul disco fisso C:, l'unità ottica si trovasse sotto la lettera D: ed il responsabile del blocco fosse il file desk.cpl scrivete: expand D:\i386\desk.cp_ C:\Windows\System32\ desk.cpl.
Ultima modifica di gioia271965 il lun feb 08, 2010 8:59 pm, modificato 1 volta in totale.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: pannello di controllo bloccato

Messaggioda x-free » lun feb 08, 2010 4:42 pm

"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
Avatar utente
x-free
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: dom mar 29, 2009 12:03 pm
Località: Torino


Re: pannello di controllo bloccato

Messaggioda gioia271965 » lun feb 08, 2010 4:44 pm

x-free ha scritto:Prova a dare un'occhiata qui! http://www.b2b24.ilsole24ore.com/itechs ... l?lw=10017

E'l'identico consiglio.... [rotolo]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: pannello di controllo bloccato

Messaggioda x-free » lun feb 08, 2010 4:46 pm

gioia271965 ha scritto:
x-free ha scritto:Prova a dare un'occhiata qui! http://www.b2b24.ilsole24ore.com/itechs ... l?lw=10017

E'l'identico consiglio.... [rotolo]


lol mi hai preceduto di poco! [bleh]
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
Avatar utente
x-free
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: dom mar 29, 2009 12:03 pm
Località: Torino

Re: pannello di controllo bloccato

Messaggioda gioia271965 » lun feb 08, 2010 4:48 pm

Che è un lol? [:D]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: pannello di controllo bloccato

Messaggioda mauri59 » lun feb 08, 2010 8:52 pm

Ciao, innanzituttto vi ringrazio per la sollecitudine con cui mi avete risposto. Ho provato a fare come mi avete suggerito. Ora tutto sembra funzionare, solo che non mi è chiaro il perché. Mi spiego: nel momento in cui ho tolto i file con estensione .cpl dalla cartella system 32 per copiarli nella cartella di prova, il pannello di controllo avrebbe dovuto aprirsi senza icone. Invece si è aperto normalmente rimettendosi a funzionare! Ho pensato che forse avrei dovuto riavviare. Così ho fatto. Il pannello continua a funzionare, e nella cartella system 32 sono riapparsi i file .cpl. Non tutti quelli che avevo tolto. Qui di seguito qelli che mancano e che tengo conservati nella cartella prova.

alsndmgr.cpl
ImageDrive.cpl
Javacpl.cpl
nvcpl.cpl
nvtuicpl.cpl
S32LUCP1.CPL (scritto proprio così in maiuscolo)
slcpappl.cpl

Che ne pensate? Avrò dei problemi? Mi sono fermato perché tutto sembra funzionare, ma se mi dite di andare fino in fondo, metterò in atto anche la seconda fase con il disco di installazione.
Grazie ancora
mauri59
maurizio
Avatar utente
mauri59
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:55 pm
Località: Torino

Re: pannello di controllo bloccato

Messaggioda gioia271965 » lun feb 08, 2010 8:57 pm

Questo è un sistema finalizzato a far tornare funzionante il pannello di controllo. Per sapere se ci sono problematiche ti conviene usare tranquillamente il pc. Se non riscontri nulla vuol dire che, ragionevolmente, si è risolto tutto. Altrimenti passi alla seconda fase... [;)]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: pannello di controllo bloccato

Messaggioda mauri59 » lun feb 08, 2010 9:12 pm

O.K.
Grazie
maurizio
Avatar utente
mauri59
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:55 pm
Località: Torino

Re: pannello di controllo bloccato

Messaggioda Palpas » lun feb 08, 2010 10:37 pm

Tuttavia la soluzione presentata dal sito linkato pur garantendo la risoluzione del problema, non è tecnicamente giusta.
Infatti quando spostiamo i file cpl nella cartella di prova, il servizio di protezione file si occupa di ripristinarli automaticamente (e nelle versioni corrette).
Quindi non ci sarebbe bisogno di fare tutto quell'ambaradam successivo.
A mio avviso sarebbe bastato un sfc /scannow [:)]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising