Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Strano problema al Pc!!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Strano problema al Pc!!

Messaggioda ciuff » sab feb 06, 2010 1:20 am

Ciao a tutti...
ho uno strano problema al pc che non riesco davvero a capire, quindi mi affido a voi...
ho un aspire 6530, con 1 tera, 4 giga di ram e una mobility HD 3650. il problema è il seguente:
appena faccio partire un gioco, anche datato, dopo una decina di minuti il pc si spegne da solo; se metto sotto la ventola per far raffreddare riesco a guadagnare altri 10 minuti, ma prima o poi il pc si spegne; problema di surriscaldamento direte voi...benissimo le ho provate tutte, aggiornamento del bios, aggiornamento dei driver con mobility modder...ho pure mandato il pc alla acer visto che era ancora in garanzia, è loro mi hanno sostituito la scheda video. Beh, in effetti adesso riscalda un po meno, ma il discorso non cambia, il pc si spegne lo stesso!!!Ho quindi abbandonato l idea di giocare. Ma veniamo al dunque...non so se questo può essere collegato o meno al tutto...il pc ogni tanto rallenta da solo. Non per troppo programmi, ho appena formattato, ci sono poche cose, ma comunque...installando amd overdriveho notato che la frequenza della CPU che dovrebbe essere 2300 MHZ scende a 580 MH...insomma oscilla, a volte mi segna 1100, altre volte 2300...comunque non appena scende a 580 il pc è andato...attacano le ventole e il pc rallenta, figurate che quando guardo qualcosa in streaming ogni 10 minuti il pc mi va a scatti per una decina di secondi....questo lo fa (riconosco il fatto dall accensione delle ventole) con lo streaming, e quando gioco; anche i giochi subiscono questi rallentamenti....io vi domando: ma che è???il processore è un dual core zm 84, puo avere qualche problema?o la ram nn lo so, anche se penso che la acer avrebbe trovato il problema...in piu la temperatura del processore in questo momento, vi sto solo scrivendo è di 72 gradi, un po altina penso...
chiedo scusa, so di essere stato lungo, ma spero mi possiate aiutare...
Avatar utente
ciuff
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:59 am

Re: Strano problema al Pc!!

Messaggioda crazy.cat » sab feb 06, 2010 9:22 am

ciuff ha scritto:anche se penso che la acer avrebbe trovato il problema..

Non sei il primo a rimanere fregato dall'assistenza acer.
Quanti pc ho visto viaggiare avanti e indietro senza che risolvessero il problema.
Se è ancora in garanzia rimandalo a loro e spera che lo sistemino.
Questa volta è però meglio che ti sostituiscano veramente tutta la scheda madre e non ti raccontino del cambio della scheda video (che dovrebbe essere integrata sulla stessa scheda madre)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Strano problema al Pc!!

Messaggioda TheSloth » sab feb 06, 2010 3:38 pm

comunque sia il problema è il surriscaldamento. la cpu abbassa le frequenze per "tutelarsi" nel momento in cui arriva a temperature critiche. la vga non c'entra credo.

scarica hwmonitor, coretemp, gpu-z e vedi che temperature ti danno. manda manualmente al massimo le ventole. se riesci a stare sotto i 60° (sotto carico) per la cpu non dovresti avere problemi di spegnimento
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: Strano problema al Pc!!

Messaggioda ciuff » dom feb 07, 2010 7:38 pm

il fatto è che sto sopra i 60 anche solo usando lo streaming video con firefox...arriva anche a 80 gradi...per non parlare dei giochi oltre i 90 gradi...ma con questi programmi posso usare le ventole manualmente???ma puo essere la pasta termica?magari cambiandola!!!
loro cosi mi hanno detto, di aver cambiato la scheda video...in effetti non c entrava molto,anche perke il problema è rimasto.
Avatar utente
ciuff
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:59 am

Re: Strano problema al Pc!!

Messaggioda TheSloth » dom feb 07, 2010 9:58 pm

un programma per gestire manualmente le ventole è speedfan. altrimenti, se hai dei tool rialsciati appositamente dal produttore del notebook usa quelli, in genere lavorano meglio perché creati ad hoc.

essendo un notebook, non è cosi facile migliorare il raffreddamento. certo cambiare pasta termica, ripulire dalla polvere aiutano, ma occorre un po di manualità. ci sarebbero anche appositi supporti muniti di ventole, ma devi ben studiarli per come è strutturato il ricircolo d'aria del tuo modello.

comunque sia quelle temp non sono normali, deve esserci qualche malfunzionamento. a riposo o sotto basso carico il pc non deve raggiungere quelle temp. può essere qualche ventola bloccata, o che il bios fa le bizze. hai per caso fatto qualche overclock [8)] ?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Strano problema al Pc!!

Messaggioda ciuff » lun feb 08, 2010 12:55 am

no, nessun overclok...il notebook ha sempre fatto cosi, fin da quando l ho comprato...e poi nel bios tipo phoenix non ci sono le impostazioni avanzate quindi da li nn si puo fare nulla...solo recentemente ho installato amd overdrive, e proprio da li leggo le temperature, però non so usarlo quindi non lo tocco molto...ora la temperatura è di 53 gradi, sono su bilanciato nelle impostazioni di vista...qualcuno di voi lo usa overdrive?
Avatar utente
ciuff
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:59 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising