Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

rimozione vecchi kernel e linux-image-generic

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

rimozione vecchi kernel e linux-image-generic

Messaggioda crazy.cat » lun dic 21, 2009 1:30 pm

Quasi ad ogni aggiornamento di Ubuntu 9.10 mi trovo un kernel in più nel menù di avvio.
ho trovato i comandi per disinstallare le vecchie versioni di kernel, però leggo dei consigli che dicono di tenerne almeno una.
C'è un motivo?
E' una sorta di ultima configurazione sicuramente funzionante (per dirla alla Windows)?

Il linux-image-generic che si vede nella lista dei kernel data dal comando dpkg --get-selections |grep linux-image è necessario per controllare la presenza di nuovi aggiornamenti del kernel?
Oppure ho capito male...

Grazie
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: rimozione vecchi kernel e linux-image-generic

Messaggioda ninjabionico » lun dic 21, 2009 7:31 pm

Ciao.

Come sai il kernel è il cuore (o più letteralmente nucleo) del sistema operativo, ha diversi compiti importantissimi quali la gestione dei processi, del tempo della Cpu e della memoria, l'accesso "protetto/sicuro" all'hardware (vedi driver), ecc...

Le distribuzioni forniscono i cosiddetti Kernel generici, kernel compilati in modo che possano girare sul maggior numero di configurazioni hardware possibili.
Purtroppo fra versioni diverse del kernel potrebbero esserci delle differenze, per esempio potrebbero essere stati esclusi alcuni driver a favore di altri, oppure potremmo aver compilato noi un driver nella vecchia versione (es. per la scheda di rete wireless) e che questo driver venga così a mancare nell'aggiornamento. Altro caso potrebbe essere l'introduzione di un nuovo bug (a causa di una patch, un bugfix o l'inserimento di una nuova funzionalità) che crea un'incompatibilità con il nostro sistema.
Bene, la presenza della vecchia versione del kernel ci permette di riavviare la macchina con quest'ultimo in caso di problemi con la nuova versione.

Questa possibilità ci torna doppiamente utile qualora decidiamo di compilarci noi una versione ottimizzata del kernel per la nostra macchina.

Ora, se dopo qualche tempo dall'aggiornamento e dall'utilizzo della nuova versione non riscontriamo problemi, nulla ci vieta di rimuovere le vecchie versioni e liberare qualche MB di spazio sul disco.

crazy.cat ha scritto:Il linux-image-generic che si vede nella lista dei kernel data dal comando dpkg --get-selections |grep linux-image è necessario per controllare la presenza di nuovi aggiornamenti del kernel?


Con questo comando vedi l'elenco dei kernel installati/disinstallati nel sistema, non quelli disponibili (anche come aggiornamenti).
Per vedere tutti quelli disponibili (installati, disinstallati e presenti nei repository pronti per il download) digita:

Codice: Seleziona tutto
apt-cache search linux-image



[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: rimozione vecchi kernel e linux-image-generic

Messaggioda sexirutto » gio feb 04, 2010 10:48 am

,ciao ne approffitto per chiedere una cosa, quando avvio il pc parte il grub loading e poi mi mette appunto la schermata con ubuntu 14/17 e xp, ma ho letto che il kernel che usa ubuntu ora è il (se non ricordo male) .31(con questo termina da me sia il 14 che il 17) ed è instabile, mentre in giro c'è il .32 che è stabile, siccome non ho capito bene cosa intendano chiedo qui, ma il 9.10 karmic koala non è la release stabile di ubuntu che via via s iaggiorna? [uhm] , a meno che non parlassero di server veri e propri(anche qui ho dei dubbi), prima di fare fesserie mi voglio sincerare, perché io faccio traquillamente gli aggiornamenti da sistema-amminastrazione-gestore aggiornamenti oppure una volta ho fatto sudo apt-get update, per aggiornare la lista dei pacchetti e successivamente sudo apt-get upgrade per installare gli aggiornamenti per tutti i pacchetti installati.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Re: rimozione vecchi kernel e linux-image-generic

Messaggioda ninjabionico » gio feb 04, 2010 7:50 pm

Ciao.

sexirutto ha scritto:...ma ho letto che il kernel che usa ubuntu ora è il (se non ricordo male) .31(con questo termina da me sia il 14 che il 17) ed è instabile, mentre in giro c'è il .32 che è stabile


Anni fa la numerazione del kernel era gestita in modo particolare, ossia esistevano 2 rami, quello stabile (numerazione della major release pari) e quello di sviluppo (major release dispari), per esempio c'era la 2.4.x (il 4 è la major release) era la stabile e la 2.5.x quella di sviluppo.

Oggi invece i due rami si sono fusi nella sola versione 2.6.x dove convivono sia lo sviluppo che la versione stabile.

In questo istante nel sito http://www.kernel.org/ abbiamo che l'attuale versione stabile è la 2.6.32.7 dove la versione è la 2, major release è la 6, minor release è la 32, la build number è 7 (ovvero sono state apportate 7 correzioni al codice).
La versione di sviluppo è la 2.6.33-rc6.
Quando la versione 2.6.33 verrà considerata matura diventerà la nuova stabile e quella di sviluppo sarà la 2.6.34.x


Le distribuzioni normalmente una volta uscite non cambiano la versione del kernel in uso ma la aggiornano all'ultima correzione (build number), solo con l'uscita della nuova versione della distribuzione diverrà disponibile una nuova versione del kernel (a meno di non installare la versione di sviluppo della distribuzione o di compilarsi manualmente da soli l'ultimo kernel stabile disponibile).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: rimozione vecchi kernel e linux-image-generic

Messaggioda sexirutto » ven feb 05, 2010 3:20 pm

Allora io ho aggiornato oggi ubuntu è mi ha scaricato l'immagine linux 19, in pratica al riavvio ho la versione 2.6.31.19 generic, ed anche la 17/ e la 14( che per sicurezza tengo, magari per errore mio, o per qualche bug, posso tranquillamente tornare alla vecchia release) ,in pratica ho:

versione 2
major release 6
minor release 31
e la build release 19

poi ho guardato il link e dice che è stabile sia la 2.6.31.12 che la 2.6.32.7, io che ho la build release 19 ho capito che è stabile, ma se scarico la 2.6.32.7 cosa succede? o devo essere programmatore perché devo agire sul linguaggio?? scusa la mia ignoranza.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: rimozione vecchi kernel e linux-image-generic

Messaggioda ninjabionico » ven feb 05, 2010 10:54 pm

Ciao.

Puoi scaricare i sorgenti, configurare il kernel con uno degli appositi programmi (io uso menuconfig), quindi compilare il kernel e i relativi moduli creando anche l'initrd, quindi pacchettizzare il tutto e installare il pacchetto con dpkg

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: rimozione vecchi kernel e linux-image-generic

Messaggioda sexirutto » sab feb 06, 2010 4:05 pm

ok grazie per la dritta. [ciao]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising