Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chiave USB infetta. Cosa fare?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Chiave USB infetta. Cosa fare?

Messaggioda teresa » lun feb 01, 2010 2:56 pm

Ragazzi, ho dovuto inserire la mia usb in un pc, molto presumibilmente infetto. La chiave ha ora dei documenti che devo visualizzare, ma come posso inserirla nel mio pc senza infettare anch'esso? Come antivirus ho Kaspersky 2009 e Malwarebytes'Anti-Malware. Basta, inserita la pen drive, scansionarla con l'antivirus o c'è comunque il rischio d'immettere virus nel mio pc? Rispondete al più presto, per favore, perché devo consultare il documento sulla pen drive. Grazie a tutti.
Avatar utente
teresa
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: ven gen 04, 2008 4:43 pm
Località: Milano

Re: Chiave USB infetta. Cosa fare?

Messaggioda crazy.cat » lun feb 01, 2010 3:04 pm

Installa il ninja http://www.MegaLab.it/4100/ninja-proteg ... emoria-usb così se trova un autorun.inf infetto se lo mangia lui.
Poi lancia lo stesso un controllo della tua chiavetta con l'antivirus.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Chiave USB infetta. Cosa fare?

Messaggioda Matilda12 » lun feb 01, 2010 10:37 pm

teresa ha scritto:... devo consultare il documento sulla pen drive. Grazie a tutti.

Se è una questione di "consultare" (= leggere il contenuto) e basta e hai proprio paura di danneggiare la tua macchina, puoi far partire il sistema con un live-CD Linux, attaccare la penna, leggere quello che devi e ... addio.
Onestamente, ho attrezzato una postazione con un ambiente Linux, munito pure di antivirus, per fare questo tipo di giochetti ... [sh]
[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Potresti anche installare il software gratuito Returnil Virtual System (QUI un esauriente articolo di Crazy.Cat) per affrontare, ora e domani, situazioni simili.
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Chiave USB infetta. Cosa fare?

Messaggioda tiger » mar feb 02, 2010 10:12 pm

Segui l'ottimo consiglio di Crazy.
Alla fine della procedura di Crazy per sicurezza: salva i documenti dalla chiavetta usb su una dir temporanea, formattata la chiavetta usb e infine ricopia sopra i documenti salvati.
Avatar utente
tiger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:26 pm

Re: Chiave USB infetta. Cosa fare?

Messaggioda gioia271965 » mer feb 03, 2010 6:47 am

tiger ha scritto:Segui l'ottimo consiglio di Crazy.
Alla fine della procedura di Crazy per sicurezza: salva i documenti dalla chiavetta usb su una dir temporanea, formattata la chiavetta usb e infine ricopia sopra i documenti salvati.

La formattazione non serve se il Ninja fà il suo dovere.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising