Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il pc si blocca inevitabilmente

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Il pc si blocca inevitabilmente

Messaggioda NrgRigo » dom gen 31, 2010 6:11 pm

Salve,tempo fa prestai un vecchio desktop alla mia ragazza (Amd 3200+,512mb ram,WinXP ecc..) senza nessun tipo di overclock o altre modifiche.
Ho fatto una brutta cosa a prestarlo a lei poichè è da un paio di settimane che si blocca [rolleyes] ,e non semplicemente sul sistema operativo ma ovunque,anche sul bios e probabilmente anche su un altro SO (Linux Centos) che è installato...Insomma si impalla,quando è bloccato rimane l'ultima schermata ferma,il mouse non risponde,la tastiera nemmeno,a volte riavviandolo rimane nero (non fa nemmeno il bip) e bisogna ri-riavviarlo ancora per sbloccarlo ma ahimè dopo 4-5 minuti si blocca ancora,quindi è inutilizzabile.

Ho provato a spostare il banco di ram su altri slot ma la storia è sempre quella,il pc è vecchiotto,scheda video e ram sono pressochè nuove e anche il resto è sempre stato trattato bene. Purtroppo quando ho dato il pc alla donna,una volta spento dal sistema veniva suo padre a staccare la corrente dalla ciabatta,è andato avanti così per un paio di mesi quindi presumo possa essere un problema di alimentazione,insomma qualcosa dovuto al fatto dell'accendi-spegni-accendi-spegni....dalla multipresa..voi che dite? [grazie]
Avatar utente
NrgRigo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven feb 08, 2008 3:41 pm

Re: Il pc si blocca inevitabilmente

Messaggioda TheHacker66 » dom gen 31, 2010 7:13 pm

Più che quello detto così sembra un problema di temperatura.. Escludo un problema al disco per il fatto che accade anche nel BIOS.. Controlla dal bios se riesci la temperatura e lascialo andare per un po', poi posta qui.
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: Il pc si blocca inevitabilmente

Messaggioda NrgRigo » lun feb 01, 2010 1:20 pm

TheHacker66 ha scritto:Più che quello detto così sembra un problema di temperatura.. Escludo un problema al disco per il fatto che accade anche nel BIOS.. Controlla dal bios se riesci la temperatura e lascialo andare per un po', poi posta qui.



Il case è completamente aperto da un lato,il bios segnava 24°C sulla CPU (dissipatore per overclock) anche se ho fuso un paio d'anni fa la ventola della scheda madre e ne ho disattivata una dietro al case una settimana prima che il pc si bloccasse...nonostante ciò non ha mai dato problemi di temperatura anche sottoposto ad overclock più alti.

Ho provato a resettare il bios,dovrei provare anche a resettarlo dalla pila e a riattaccare la ventola posteriore ? (quella sotto all'alimentatore per intenderci)

[boh]
Avatar utente
NrgRigo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven feb 08, 2008 3:41 pm

Re: Il pc si blocca inevitabilmente

Messaggioda NrgRigo » gio feb 04, 2010 7:58 pm

Nessuno saprebbe aiutarmi? [ciao]
Avatar utente
NrgRigo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven feb 08, 2008 3:41 pm

Re: Il pc si blocca inevitabilmente

Messaggioda ninjabionico » gio feb 04, 2010 10:55 pm

Ciao.

Le cause potrebbero essere molteplici, ancora di più se consideriamo che hai detto di averlo utilizzato in overclock tempo fa (l'overclock diminuisce la vita del processore).

Un'altra fonte di possibili blocchi a causa di surriscaldamento può essere la scheda video, controlla che il dissipatore sia pulito e libero dalla polvere.

Anche l'alimentatore può rendere il sistema instabile, ne ho cambiato uno proprio l'altro giorno su un Pc che aveva dei sintomi molto simili a quelli del tuo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising