Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con Realtek HD Audio Input

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema con Realtek HD Audio Input

Messaggioda Puppybarf » sab gen 30, 2010 8:57 pm

Salve a tutti.
Ho un problema con la linea in ingresso della scheda audio integrata nella Motherboard.
Secondo il pannello di controllo Realtek, la linea in ingresso è correttamente collegata (collegamento evidenziato nel rettangolo rosso):

Immagine.

Il problema è che non riesco in alcun modo a sentire alcunché in ingresso, né tanto meno a registrare. Ecco come appaiono il pannello di registrazione di Windows e il Mixer di Realtek:

Immagine

Come si vede nei cerchietti rossi, tutte le opzioni di regolazione in entrambi i pannelli (tranne il volume di "Controllo registrazione", che nell'immagine è a zero ma anche aumentandolo non succede nulla) sono ombreggiate e quindi inaccessibili.
Da cosa può dipendere? C'è qualche speranza di risolvere?
Windows 7 Pro 64bit SP1-ASUS P5K-Intel Core2 Quad Q6600-Kingston DDR2-800 4GB-Maxtor STM3320613AS 320GB-PHILIPS SPD6002T-ASUS VW193S 19"-Gainward 9500GT 1GB-Pinnacle 700-PCI-Realtek HD Output
Avatar utente
Puppybarf
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ago 17, 2007 9:34 pm
Località: Benevento

Re: Problema con Realtek HD Audio Input

Messaggioda gioia271965 » sab gen 30, 2010 9:41 pm

Puppybarf ha scritto:Salve a tutti.
Ho un problema con la linea in ingresso della scheda audio integrata nella Motherboard.
Secondo il pannello di controllo Realtek, la linea in ingresso è correttamente collegata (collegamento evidenziato nel rettangolo rosso):

Immagine.

Il problema è che non riesco in alcun modo a sentire alcunché in ingresso, né tanto meno a registrare. Ecco come appaiono il pannello di registrazione di Windows e il Mixer di Realtek:

Immagine

Come si vede nei cerchietti rossi, tutte le opzioni di regolazione in entrambi i pannelli (tranne il volume di "Controllo registrazione", che nell'immagine è a zero ma anche aumentandolo non succede nulla) sono ombreggiate e quindi inaccessibili.
Da cosa può dipendere? C'è qualche speranza di risolvere?

Anche a me risultano inaccessibili. Non è normale come cosa? A me l'audio funziona benissimo. Hai scaricato l'ultimo aggiornamento driver?
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Problema con Realtek HD Audio Input

Messaggioda Puppybarf » sab gen 30, 2010 10:19 pm

Ciao, grazie per la risposta.
L'audio in uscita funziona perfettamente, è quello in ingresso che dà problemi. Praticamente, non riuscendo ad importare suono su PC da una fonte esterna - che è quello che sto provando a fare - non riesco neanche ad ascoltare o registrare su PC la fonte esterna. Riesco a sentire normalmente le cose che ho già sul PC, oppure un CD. La cosa non è assolutamente normale se è collegata una linea in ingresso, e i driver installati sono gli ultimi disponibili.
Windows 7 Pro 64bit SP1-ASUS P5K-Intel Core2 Quad Q6600-Kingston DDR2-800 4GB-Maxtor STM3320613AS 320GB-PHILIPS SPD6002T-ASUS VW193S 19"-Gainward 9500GT 1GB-Pinnacle 700-PCI-Realtek HD Output
Avatar utente
Puppybarf
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ago 17, 2007 9:34 pm
Località: Benevento


Re: Problema con Realtek HD Audio Input

Messaggioda gioia271965 » sab gen 30, 2010 10:33 pm

Puppybarf ha scritto:Ciao, grazie per la risposta.
L'audio in uscita funziona perfettamente, è quello in ingresso che dà problemi. Praticamente, non riuscendo ad importare suono su PC da una fonte esterna - che è quello che sto provando a fare - non riesco neanche ad ascoltare o registrare su PC la fonte esterna. Riesco a sentire normalmente le cose che ho già sul PC, oppure un CD. La cosa non è assolutamente normale se è collegata una linea in ingresso, e i driver installati sono gli ultimi disponibili.

Aiutami a capire bene: se monto il microfono e provo a registrare una voce o anche solo ad ascoltarla direttamente dalle casse, ad esempio, non dovrebbe funzionare. Giusto?
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Problema con Realtek HD Audio Input

Messaggioda Puppybarf » sab gen 30, 2010 11:54 pm

In teoria, stando così le cose, dovrebbe andare come dici tu, ma tieni presente che il microfono ha un ingresso diverso da quello in questione (per capirci, quella di cui parlo io è la classica porta di colore blu, quella del microfono è rosa). In ogni caso, non avendo un microfono, non posso dirti con sicurezza se non funziona qualsiasi tipo di ingresso audio.
Windows 7 Pro 64bit SP1-ASUS P5K-Intel Core2 Quad Q6600-Kingston DDR2-800 4GB-Maxtor STM3320613AS 320GB-PHILIPS SPD6002T-ASUS VW193S 19"-Gainward 9500GT 1GB-Pinnacle 700-PCI-Realtek HD Output
Avatar utente
Puppybarf
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ago 17, 2007 9:34 pm
Località: Benevento

Re: Problema con Realtek HD Audio Input

Messaggioda ninjabionico » dom gen 31, 2010 12:14 am

Discussione spostata dalla sezione Linux alla sezione Windows.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Problema con Realtek HD Audio Input

Messaggioda gioia271965 » dom gen 31, 2010 11:32 am

Puppybarf ha scritto:In teoria, stando così le cose, dovrebbe andare come dici tu, ma tieni presente che il microfono ha un ingresso diverso da quello in questione (per capirci, quella di cui parlo io è la classica porta di colore blu, quella del microfono è rosa). In ogni caso, non avendo un microfono, non posso dirti con sicurezza se non funziona qualsiasi tipo di ingresso audio.

L'ingresso col microfono tradizionale funziona senza intoppi. Effettivamente l'ingresso contrassegnato col colore blu si direbbe non funzionante. Ma non può dipendere, magari, dal fatto che le nostre schede audio non supportano determinate funzioni?
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Problema con Realtek HD Audio Input

Messaggioda Puppybarf » dom gen 31, 2010 4:01 pm

gioia271965 ha scritto: non può dipendere, magari, dal fatto che le nostre schede audio non supportano determinate funzioni?

Non può essere, perché ho questa scheda già da un bel po' e in passato ho effettuato parecchie registrazioni. Però, erano diversi mesi che non ne facevo, nel frattempo ho cambiato un paio di cose al PC (anche se non credo che c'entri) e formattato-reinstallato XP e riconfigurato il tutto almeno tre volte. Ci ho riprovato ieri per la prima volta, e fino ad allora non avevo neanche collegato il jack alla presa.

Comunque, nel corso della notte ho cercato in giro e provato altre strade.
Ho disinstallato scheda audio e software Realtek, pulito il registro e riavviato. Al riavvio, ho installato prima il Microsoft Universal Audio Architecture (UAA) Bus Driver for High Definition Audio, che a quanto pare male non fa; indi, ho installato SOLO il driver più recente della scheda audio, senza il software di gestione.
Ho riprovato ad aprire le finestre di prima insieme al programma che uso per registrare, e ora l'audio in ingresso si sente!

Immagine

Per la verità, c'è ancora qualcosa che non quadra: in Controllo registrazione i 4 comandi dopo il primo a sinistra risultano ancora inaccessibili, mentre il volume di registrazione può essere controllato SIA da Controllo Registrazione (prima colonna, unica accessibile), SIA da Volume Linea in Volume Master. Questo non è normale.
Inoltre, nella Console di registrazione di Nero Wave Editor, come si può vedere la Linea ingresso audio è "Volume CD" (mentre dovrebbe essere "Linea in ingresso"); infine, se provo a spuntare la casella "Monitoraggio digitale" il volume di registrazione si impenna, il suono comincia a distorcersi e a fare strane eco e disturbi vari, fino a quando non annullo la registrazione stessa.

Per fortuna, il problema più urgente è stato risolto, e ho pure potuto verificare che l'ingresso audio funziona; ma mi sembra evidente che ci sia qualche conflitto a livello software tra Windows e i driver Realtek.
Windows 7 Pro 64bit SP1-ASUS P5K-Intel Core2 Quad Q6600-Kingston DDR2-800 4GB-Maxtor STM3320613AS 320GB-PHILIPS SPD6002T-ASUS VW193S 19"-Gainward 9500GT 1GB-Pinnacle 700-PCI-Realtek HD Output
Avatar utente
Puppybarf
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ago 17, 2007 9:34 pm
Località: Benevento

Re: Problema con Realtek HD Audio Input

Messaggioda gioia271965 » dom gen 31, 2010 4:44 pm

Mi sà che hai ragione..altrimenti davvero non si spiega la cosa...
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Problema con Realtek HD Audio Input

Messaggioda JTKirk » mar mar 22, 2011 8:52 pm

Ciao. Ma devo per forza disinstallare il driver della scheda audio prima dell'UAA? E' che non mi ritrovo più il CD....
---------------- > Lunga Vita e Prosperità <----------------
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising