Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

rete lan funziona ma il pc non va su internet

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda nILOX » sab gen 30, 2010 12:34 pm

Ciao a tutti
ho cercato un po nel forum ma non ho trovato una risposta al mio problema
ed è un problema che mi sta facendo impazzire [B)]
Comincio dall'inizio cercando di essere più chiaro possibile

Circa due settimane fa mi hanno attivato la linea con la fastweb
il telefono funziona perfettamente ma con la connessione a internet ho dei problemi
l'HAG (credo si chiami così la scatoletta nera della fastweb che ha installato il tecnico) è collegato via cavo alla scheda di rete del pc ma non riesco ad aprire le pagine di internet.

Ho controllato la "connessione di rete" e tutto funziona perfettamente (lo stato di connessione dice che la velocità è 100 mbps)
Ma non riesco a navigare. Impossibile aprire la pagina.......
Ho cambiato browser
Ma non riesco a navigare. Impossibile aprire la pagina.......

Allora ho provato a collegare un portatile con Sistema Operativo Vista e la navigazione avviene perfettamente e velocemente.

Riprovo con il mio pc con Sistema Operativo XP ma non c'è niente da fare, non apre nessuna pagina.

Allora prendo un altro pc (anche questo con Sistema Operativo XP) lo monto, collego il cavo alla scheda di rete e il risultato è sempre lo stesso, non navigo.

Ascoltando il parere di un amico decido di riformattare il computer sospettando interferenze con la vecchia connessione, reinstallo windows XP, reinstallo la scheda di rete, il computer è pulito ma il risultato non cambia, non navigo.

Ho chiamato un sacco di volte l'assistenza clienti della fastweb ma mi dicono che per loro è tutto a posto e che se il problema persiste mi possono passare la loro assistenza tecnica a pagamento (25 euro)

Infine decido di provare tramite wi fi e in questo modo funziona con una velocità di 54 Mbps (quasi la metà) é assurdo collegarsi in wi fi con l'HAG(?) a 30 centimetri dal pc. Attualmente sto accomodando in questo modo in attesa di trovare una soluzione definitiva.

Parlando con qualcuno mi diceva che quando si passa da un operatore ad un altro (prima avevo libero-infostrada) viene effettuata una configurazione hardware e una configurazione software e che probabilmente questa seconda configurazione non me l'hanno ancora fatta, é possibile?

Per favore qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema.

Forse con il Sistema Operativo XP devo settare meglio la configurazione? o aggiungere o modificare dei parametri?

Io non ci sto capendo più niente [boh]

In ogni caso [grazie] a chi risponderà.

nILOX
Ultima modifica di nILOX il sab gen 30, 2010 3:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nILOX
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 30, 2010 10:53 am

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda gioia271965 » sab gen 30, 2010 12:56 pm

Prova a configurazione la connessione manualmente, inserendo Ip e DNS del provider direttamente tu. Non credo sia un problema legato al cambio di operatore e men che meno un problema legato al sistema operativo.
Telefona al loro servizio clienti e fatti comunicare il loro DNS primario e secondario.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda TheHacker66 » sab gen 30, 2010 12:59 pm

Fai una prova per vedere se effettivamente la connessione c'è e funziona:

Vai in Start -> Esegui -> cmd. Scrivi ping www.google.it e vedi se c'è risposta.
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano


Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda Al3x » sab gen 30, 2010 1:40 pm

gioia271965 ha scritto:Prova a configurazione la connessione manualmente, inserendo Ip e DNS del provider direttamente tu

vi voglio ricordare che con fastweb, a meno che non si frapponga un router firewall rta computer ed HAG, non si posson impostare manualmente i valori di rete
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda nILOX » sab gen 30, 2010 2:26 pm

TheHacker66 ha scritto:Fai una prova per vedere se effettivamente la connessione c'è e funziona:

Vai in Start -> Esegui -> cmd. Scrivi ping http://www.google.it e vedi se c'è risposta.



Ho fatto quello che mi hai chiesto e dopo un'attesa di alcuni secondi la risposta è stata questa:
"Impossibile trovare l'host www.google.it Verificare che il nome sia corretto e riprovare."

Il nome è corretto, ho riprovato ma la risposta è sempre la stessa.
Avatar utente
nILOX
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 30, 2010 10:53 am

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda nILOX » sab gen 30, 2010 2:56 pm

gioia271965 ha scritto:Prova a configurazione la connessione manualmente, inserendo Ip e DNS del provider direttamente tu. Non credo sia un problema legato al cambio di operatore e men che meno un problema legato al sistema operativo.
Telefona al loro servizio clienti e fatti comunicare il loro DNS primario e secondario.



Ho provato anche quello che mi hai suggerito tu; l'assistenza clienti mi ha dato questi 2 numeri:
DNS 1: 62.101.93.101
DNS 2: 83.103.25.250

ma il risultato è sempre lo stesso - Impossibile trovare la pagina
Avatar utente
nILOX
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 30, 2010 10:53 am

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda gioia271965 » sab gen 30, 2010 3:45 pm

Non avendo il pc davanti agli occhi diventa davvero difficile dare un consiglio che abbia un senso compiuto. Non avrai settato un qualcosa che rende la connessione impossibile? I driver della scheda di rete sono aggiornati? Hai la possibilità di provare un altro pc? Perdonami se dico castronerie.... [std]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda nILOX » sab gen 30, 2010 4:03 pm

gioia271965 ha scritto:Non avendo il pc davanti agli occhi diventa davvero difficile dare un consiglio che abbia un senso compiuto. Non avrai settato un qualcosa che rende la connessione impossibile? Hai la possibilità di provare un altro pc? Perdonami se dico castronerie.... [std]


No, manualmente non ho settato niente perché con fastweb quando inserisci il cavo LAN la connessione si configura automaticamente.

Ho già provato con un altro computer che monta sistema operativo xp e il risultato è identico.

Con un portatile che monta Vista invece si connette immediatamente e perfettamente, e il tutto senza settare niente ma semplicemente inserendo il cavo LAN.

Dopo la formattazione ho reinstallatto i driver che avevo nel cd della scheda di rete ma non li ho aggiornati. Come si fa ad aggiornarli? Vuoi vedere che magari il problema è questo? La scheda che monta il pc è una "VIA Rhine II Fast Ethernet Adapter"

Non scusarti se dici castronerie(?) perché penso che nella situazione in cui mi trovo io qualsiasi castroneria potrebbe tornare utile per riflettere magari su qualcosa che si da per scontato.
Ultima modifica di nILOX il sab gen 30, 2010 4:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nILOX
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 30, 2010 10:53 am

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda gioia271965 » sab gen 30, 2010 4:11 pm

Andando su pannello di controllo-->connessione di rete noti simboli tipo X rosse sulle connessioni di rete?
Immagino che avrai provato a spegnere e riavviare il modem Fastweb.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda TheHacker66 » sab gen 30, 2010 4:17 pm

Ecco il link per i driver aggiornati della scheda di rete:

http://www.viaarena.com/Driver/via_rhin ... _v384a.zip

Installali e vedi se cambia qualcosa. [^]
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda nILOX » sab gen 30, 2010 4:42 pm

gioia271965 ha scritto:Andando su pannello di controllo-->connessione di rete noti simboli tipo X rosse sulle connessioni di rete?
Immagino che avrai provato a spegnere e riavviare il modem Fastweb.



No, non c'è nessuna x rossa
Avatar utente
nILOX
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 30, 2010 10:53 am

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda gioia271965 » sab gen 30, 2010 4:50 pm

Provato a scaricare gli aggiornamenti driver dal sito indicato da TheHacker66?
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda nILOX » sab gen 30, 2010 5:32 pm

gioia271965 ha scritto:Provato a scaricare gli aggiornamenti driver dal sito indicato da TheHacker66?


Ho provato ad aggiornare i driver dal sito indicato da TheHacker66 ma non sono compatibili con la scheda di rete che ho io, è un modello diverso
Avatar utente
nILOX
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 30, 2010 10:53 am

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda TheHacker66 » sab gen 30, 2010 5:35 pm

Posta il tuo modello e vedo di trovare i driver compatibili.
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda nILOX » sab gen 30, 2010 5:45 pm

TheHacker66 ha scritto:Posta il tuo modello e vedo di trovare i driver compatibili.


La mia è una "VIA Rhine II Fast Ethernet Adapter"
Avatar utente
nILOX
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 30, 2010 10:53 am

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda TheHacker66 » sab gen 30, 2010 5:54 pm

Quello è un modello generico, devi vedere il modello specifico con Everest.
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda nILOX » sab gen 30, 2010 6:05 pm

TheHacker66 ha scritto:Quello è un modello generico, devi vedere il modello specifico con Everest.



Grazie per il programma everest senza questo non ci sarei mai arrivato al modello della mia scheda di rete
è una "VIA VT6102 Rhine II Fast Ethernet Adapter"
Avatar utente
nILOX
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab gen 30, 2010 10:53 am

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda gioia271965 » sab gen 30, 2010 6:07 pm

Se hai problemi aiutati con questo:
http://www.MegaLab.it/5539/driver-sempr ... lici-click
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda TheHacker66 » sab gen 30, 2010 6:43 pm

Ok questo dovrebbe andare, quello di prima era per una versione differente:

http://www.viaarena.com/Driver/6102v25VIA.zip
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: rete lan funziona ma il pc non va su internet

Messaggioda Al3x » sab gen 30, 2010 6:50 pm

TheHacker66 ha scritto:Ok questo dovrebbe andare, quello di prima era per una versione differente:

http://www.viaarena.com/Driver/6102v25VIA.zip

il file contiene tutto il pacco compresi i driver del chipset? a volte se non correttamente riconosciuto è proprio quest'ultimo ad impedire che i driver delle altre periferiche vengano correttamente caricati
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising