Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ubuntu non si avvia più!!!

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

ubuntu non si avvia più!!!

Messaggioda sexirutto » ven gen 29, 2010 12:30 pm

Ciao oggi mi è successa una cosa abnorme [:p] ....UBUNTU NON SI AVVIA PIù!!!vi spiego:

ero 2 giorni che non toccavo ubuntu, oggi ho deciso di usare ubuntu, e cosi ho fatto, ho aggiornato i pacchetti e cosi via, poi ho pensato:ma ubuntu con i pacchetti vecchi che fa?, allora ho letto in rete dalla guida ufficiale del sito di ubuntu e che potevo fare i seguenti comandi, apt-get autoclean oppure apt-get clean, per sicurezza ho solo fatto il primo, e fin li niente problemi, allora poi ho cliccato su mozilla thunderbird e non partiva, neanche dal menu accessori-internet-ed appunto mozilla, allora ho pensato si fosse bloccato cosi per puro caso, vado sul mio nome per fare riavvia e niente i comandi riavvia,iberna etcc.. non funzionavano, allora ho riavviato da reset del pc, quando parte il tutto clicco su ubntu e cosa succede, mi da schermata nera chiedendomi il login,lo faccio e niente, non parte, mi da una serie di righe e vedo scritto 0 pacchetti aggiornati e 0 in aggiornamento se non erro.

poi ho provato a riavviarlo e lanciare il recovery mode ed ho fatto riapara pacchetti, mi da una sfilza di cosa e mi dice che il rm non c'è e che manca cosa, poi sembra ripari tutto, e mi lascia una stringa con nome utente@desktop-$ ma non so cosa fare.
poi ho provato a far avviare il kernel 14 (ho il 17 ed il 14),sembra che parta ma miesce : /usr/lib/libgconf2-4/gconf-sanity-check-2 è uscito con stato 256

ho fatto un giro in rete ed ho provato usando il live cd di ubuntu e da terminale ho digitato /usr/lib/libgconf2-4/gconf-sanity-check-2 ma non fa nulla, cosa posso fare?? [uhm] [uhm]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: ubuntu non si avvia più!!!

Messaggioda masterz3d » ven gen 29, 2010 1:13 pm

Hai cancellato qualche pacchetto fondamentale. Stando a quanto hai detto hai rimosso PAM (Pluggable Authentication Module) che serve per il login. Ma non solo, potresti aver rimosso librerie fondamentali poichè non ti partono molte applicazioni. E potrebbero anche essere parti di glibc.

Le cose più sagge che puoi fare a parer mio sono quattro:

1-Salvare i dati fondamentali da qualche parte;
2-Reinstallare Ubuntu ripartendo da zero;
3-Non credere a tutte le stupidate che si dicono in giro ("fate apt-get questo&quello e potrete craccare il database del FBI");
4-Imparare dagli errori.

[rolleyes]

E, dalla prossima volta, invece di fare
Codice: Seleziona tutto
apt-get autoclean
credi a me, ti conviene fare
Codice: Seleziona tutto
apt-get autoremove

e dormirai sonni più tranquilli. E se non hai seri problemi di spazio non disinstallare tutto quello che ti salta in mente, Ubuntu è molto più delicato di quanto tu non creda.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: ubuntu non si avvia più!!!

Messaggioda sexirutto » ven gen 29, 2010 2:09 pm

ops.... [cry] ,si ma perché nellea guida ufficiale c'è scritto di fare autoclean e non autoremove?? loro dicono di farlo per cancellare i pacchetti obsoleti e quello che non serve più dopo una disinstallazione, che senso ha che una guida ufficiale dia questi consigli se poi parte tutto via??dal terminale si fa remove per rimuovere un'applicazione, io ho fatto quel comando autoclean per curiosità, con unbuntu ho 20 GB da gestire ed allora ho pensato di cancellare qualcosa visto che installando pochissima cosa mi ero fatto gia fuori 5GB.... certo che imparo dai miei errori, però comincio ad arrivare a formattare a livello di xp, sono gia alla 3 formattazione.... xp si blocca da solo, qua non puoi toccare nulla... poi il comando che ho fatto dopo cioè quello che trovato in rete, l'ho trovato dal forum ufficiale di ubuntu... si ma non esiste un tool che faccia tutto in sicurezza?? cioè tu clicchi e lui toglie normalmente?? devo formattare, non possso entrare su ubuntu....

considerazione personale: mentre sti programmatori si mettono a fare super pc e cose varie, pensassero a fre sistemi operativi come si deve... ripeto mi danno una guida ufficiale dove i comandi mi flippano tutto??? e non sono il tipo che si diverte ad incasinare il pc, cerco sempre di mantenere tutto in ordine! a meno che la mia testa funzioni male sto sempre attento a quello che tocco... nel 2010 digito una stringa dal terminale e ci manca solo che lanico un missile da qualche parte.... [rotfl] non ci siamo, se non posso neanche toccare un'icona su ubuntu siamo al livvello di microsoft....

grazie della mano.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Re: ubuntu non si avvia più!!!

Messaggioda masterz3d » ven gen 29, 2010 4:23 pm

si ma perché nellea guida ufficiale c'è scritto di fare autoclean e non autoremove??

Non lo so... io ho sempre fatto autoremove, come apt-get mi suggeriva quando dovevo installare qualcosa, e non ho mai avuto problemi. Viceversa mi sono capitate situazioni in cui, subito dopo aver fatto autoclean, mi si erano cancellate librerie di sistema... non è guida ufficiale, è semplice esperienza personale. autoremove, a mio avviso, è molto più sicuro.

con unbuntu ho 20 GB da gestire

Non so che dirti, io riesco a sopravvivere in Ubuntu con meno di 3GB. Installazione fresca su disco esterno da 80, e riesco a farlo stare su una chiavetta da 4GB abbastanza comodo. Dalla prossima volta ti conviene usare synaptic.

xp si blocca da solo, qua non puoi toccare nulla

L'inesperienza ti fa toccare le cose sbagliate. Io ho giocato con la Slack e con la Gentoo per anni e non ho mai fatto cose troppo serie (vabbè, tranne quella volta che ho reinstallato glibc, ma era un test [:D] ).

si ma non esiste un tool che faccia tutto in sicurezza??

No. La responsabilità del sistema è dell'utente che lo amministra (cioè TU). Sempre e comunque, non importa quanto possa essere semplice il sistema operativo che usi. Se poi usi sudo è ovvio che rischi di cancellare qualcosa che fa parte del sistema. E mi auguro che tu conosca le potenziali conseguenze dell'utilizzo di sudo, le hai sperimentate sulla tua pelle.

cioè tu clicchi e lui toglie normalmente??

Synaptic. Se tu poi togli le cose sbagliate non è colpa degli sviluppatori, ma solo TUA. Questo io vorrei che tu capissi.

comincio ad arrivare a formattare a livello di xp, sono gia alla 3 formattazione

mentre sti programmatori si mettono a fare super pc e cose varie, pensassero a fre sistemi operativi come si deve... ripeto mi danno una guida ufficiale dove i comandi mi flippano tutto??? e non sono il tipo che si diverte ad incasinare il pc, cerco sempre di mantenere tutto in ordine! a meno che la mia testa funzioni male sto sempre attento a quello che tocco...

Si vede che NON stai attento a quello che tocchi, altrimenti non saresti alla terza formattazione di fila, che ne dici?? E poi, "'sti programmatori", come li chiami tu, possono programmare quanto bene vuoi, ma se dietro c'è un utente che fa disastri, non c'è programmatore che tenga.

Allora, vogliamo cominciare ad usare più responsabilmente i PC? [rolleyes] Controllo significa prima di tutto responsabilità, e se tu non sei disposto ad assumerti la responsabilità dei tuoi errori ed agire di conseguenza, nessuno lo può fare per te, nè può correggere i tuoi errori. Ma questo vale per tutto, non solo per i computer.

Se poi tu mi vuoi chiedere "E allora, come posso imparare?" la risposta ce l'hai sotto il naso, l'hai appena letta. Provando. Provando e ricordando le conseguenze di ogni azione. Il trial and error è l'unico vero insegnante che possa aiutarti a sopravvivere in GNU/Linux, o in qualsiasi evento nella tua vita. Poi ci sono le persone che ne sanno di più di te, ma fai attenzione, poichè ti aiuteranno solo se tu dimostrerai di voler imparare coscenziosamente, riconoscendo gli errori, collaborando e aiutando gli altri ad aiutarti. Tutti quanti tirano il carretto, ricordatelo.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: ubuntu non si avvia più!!!

Messaggioda sexirutto » ven gen 29, 2010 6:51 pm

Allora.... non capisco bene il discorso che mi hai fatto, tu a quanto ho capito(correggimi se sbaglio) stai frapponendo la vita reale con l'utilizzo del pc, in pratica tu dici che:

Allora, vogliamo cominciare ad usare più responsabilmente i PC? Controllo significa prima di tutto responsabilità, e se tu non sei disposto ad assumerti la responsabilità dei tuoi errori ed agire di conseguenza, nessuno lo può fare per te, nè può correggere i tuoi errori. Ma questo vale per tutto, non solo per i computer.

MA PER CASO MI CONOSCI DI PERSONA E CONOSCI LA MIA VITA? [uhm] [uhm]

poi dici:

Se poi tu mi vuoi chiedere "E allora, come posso imparare?" la risposta ce l'hai sotto il naso, l'hai appena letta. Provando. Provando e ricordando le conseguenze di ogni azione. Il trial and error è l'unico vero insegnante che possa aiutarti a sopravvivere in GNU/Linux, o in qualsiasi evento nella tua vita. Poi ci sono le persone che ne sanno di più di te, ma fai attenzione, poichè ti aiuteranno solo se tu dimostrerai di voler imparare coscenziosamente, riconoscendo gli errori, collaborando e aiutando gli altri ad aiutarti. Tutti quanti tirano il carretto, ricordatelo.

in pratica a quanto capisco io sembra quasi un ammonizione, un intervento a gamba tesa, sembra che tu stia dicendo che io non voglio imparare con coscienza e che non voglio riconoscere gli errori e che non voglio collaborare con nessuno, io il carro non il carretto me lo tiro e non sai da quanto da solo...

se poi faccio una considerazione personale non è una critica agli sviluppatori o altro è semplice curiosità, voglia di imparare, cosa che penso tu nei miei confronti stia tergiversando, io secondo te ho formattato xp più volte per colpa mia,anzi per mia incopetenza??? ripeto mi conosci?? se vuoi ti elenco perché xp mi si è bloccato, ad esempio: utilizzavo la connessione wifi e la mia simpatica pennetta una volta si è bloccata perché era incopatibile con online armor(ho provato tutto,poi ho mandato una mail per chiedere spiegazioni sia a d-link,che a tall emu ed ho scoperto che avevano problemi di incopatibilità) e non potevo più fare nulla, per questo ho dovuto formattare, poi un'altra volta avevo problemi di non so cosa ed ho dovuto formattare, poi l'ultimissa è quando passo alla connessione col cavo e xp mi dice:manca il driver, lo trovo lo inserisco e cosa succede, non funzionava più nulla, neanche il ripristino, credimi che ho una persona che mi ha fatto fare di tutto per non formattare, ma niente ho dovuto formattare, ED IO NON AVEVO TOCCATO NULLA, io ho solo un hard disk da 80gb e ci faccio girare xp ed ubuntu, la mia domanda per lo spazio era solo per capire, oggi con ubuntu lo accendo aggiorno il tutto, da aggiornamento software, poi faccio una cosa detta dalla guida ufficiale e LA COLPA è MIA? prima di venire sul forum ho provato a cavarmela da solo, perché APPUNTO VOGLIO IMPARARE, ma gia prima di fare le altredue ose che ti avevo detto ubuntu non mi permetteva l'accesso, ad esempio il famoso autoremove che mi hai detto non lo sapevo,cioè dimmi quale colpa ho io oggi, secondo te mi son messo ubuntu per puro sfizio di incasinarmi la vita?? ah gia mi conosci e sai perché mi serve, SE VUOI NON CHIEDERò PIù NULLA visto che sono un'irresponsabile e uno che non vuole imparare nulla, evidentemente uno non può eternare una sua curiosità o critica, se ti do fastidio basta dirlo. Se ho tergiversato qualcosa basta dirlo, ma sentirmi questi discorsi delle colpe e della responsabilità non ci sto proprio, perché QUANDO FACCIO UNA COSA STO ATTENTO A DOVE METTO LE MANI che poi mi ririripeto avessi fatto qualcosa di sbagliato oggi, ah gia è vero ho seguito solo una guida ufficiale è ho fatto una critica e delle considerazioni sui sitemi operativi e gli sviluppatori.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: ubuntu non si avvia più!!!

Messaggioda masterz3d » ven gen 29, 2010 10:36 pm

Mi dispiace, non era mia intenzione attaccarti personalmente. Purtroppo un mio brutto difetto è che quando la mia vera personalità prende il sopravvento io dico quello che penso, e inevitabilmente molto spesso finisco per ferire la gente. E' un mio problema che ancora non sono riuscito a risolvere, e mi è capitato di perdere molti amici a causa di questo.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: ubuntu non si avvia più!!!

Messaggioda sexirutto » ven gen 29, 2010 11:07 pm

E va beh io non di certo se fossi tuo amico mica ti lascerei perdere, l'amicizia vera è più forte di tutto, io logicamente non ti conosco a fondo e di conseguenza ho agito di impulso, anche io ho i miei difetti come hai potuto constatare, e uno di questi è essere impulsivo, è che mi sono sentito attaccattato, beh adesso che so come sei schietto non me la prendo se in un altro post magari intervieni in maniera forte, io altrettanto cercherò,anzi sarò più riflessivo, dai è stato uno scambio di opinioni un po' acceso, da parte mia niente di personale, ok? [brindisi] comunque sia tornando al post ascolterò per bene i tuoi consigli. [^]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: ubuntu non si avvia più!!!

Messaggioda ninjabionico » dom gen 31, 2010 1:32 am

Ciao.

Installato e configurato il sistema ti conviene fare un backup prima di fare troppi esperimenti...

... usando dd ... http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... 5dded02bb9

... oppure meglio ancora con tar ... http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... ckupConTar

Come puoi vedere, sono due comandi già presenti nel sistema standard e non ti resta che l'imbarazzo della scelta (dd occupa sicuramente molto più spazio, volendo si potrebbe utilizzare Partimage che almeno comprime il file immagine e ha un'interfaccia testuale facile da utilizzare [8D] ).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: ubuntu non si avvia più!!!

Messaggioda sexirutto » mar feb 02, 2010 5:35 pm

ok grazie
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising