Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ho bisogno di un firewall?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Ho bisogno di un firewall?

Messaggioda fabius147 » gio gen 28, 2010 9:58 pm

salve a tutti da un po mi chiedo se per la sicurezza del mio pc dovrei installare un firewall,dato che ora ho quello predefinito di windows, di cui non mi fido molto. Tengo però a precisare che ho un router ADSL2+ della atlantis e mi chiedo: sono gia' protetto cosi' oppure devo installare un firewall ?
nel caso, quale mi consigliereste come non molto invasivo ma allo stesso tempo efficacie? Anche a pagamento,qualche idea
Avatar utente
fabius147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:48 pm

Re: Ho bisogno di un firewall?

Messaggioda gioia271965 » gio gen 28, 2010 10:29 pm

Il firewall predefinito di Windows non è affidabilissimo o perlomeno non è completo. Al tuo posto mi cautelerei maggiormente.
Non è necessario cercare firewall a pagamento. Per un certo periodo ho usato con molta soddisfazione Online Amor, in italiano, intuitivo e soprattutto gratuito. Lo trovi qui:
http://www.tallemu.com/downloads.php
Molto quotato anche Pc tools che però non conosco direttamente e che trovi qui:
http://www.pctools.com/it/firewall/
A te la scelta... [:)]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Ho bisogno di un firewall?

Messaggioda fabius147 » gio gen 28, 2010 10:46 pm

ciao gioia grazie per la risp, quindi anche se ho il router devo installare un firewall? sapevo che il router avesse un firewall integrato non e' cosi quindi?
"Per un certo periodo".. perche' ora non lo usi piu' ? come mai?
Avatar utente
fabius147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:48 pm


Re: Ho bisogno di un firewall?

Messaggioda gioia271965 » ven gen 29, 2010 7:03 am

fabius147 ha scritto:ciao gioia grazie per la risp, quindi anche se ho il router devo installare un firewall? sapevo che il router avesse un firewall integrato non e' cosi quindi?
"Per un certo periodo".. perche' ora non lo usi piu' ? come mai?

Il fatto di avere un router non è importante ai fini della protezione. Il firewall è comunque utilissimo e, secondo me, necessario. Per quanto mi riguarda lo usavo prima perché non avevo ancora un antivirus con il firewall integrato. Per cui avevo due programmi per 2 servizi, il Nod32 versione 4 e OnLine Armor come firewall. Successivamente ho iniziato a usare Eset Smart Security che, oltre ad avere il motore antivirus e antispyware, ha anche il firewall integrato. A quel punto non ho più usato Online Armor.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Ho bisogno di un firewall?

Messaggioda crazy.cat » ven gen 29, 2010 7:29 am

avere un firewall come pctools dotato di hips che ti avvisa di tante cose, programmi che cercano di installarsi dove non dovrebbero, collegamenti verso internet che non ti aspetti, ottieni quella protezione in più che non si sa mai...
Poi non pesa neanche troppo, almeno sul mio pc.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Ho bisogno di un firewall?

Messaggioda gioia271965 » ven gen 29, 2010 9:10 am

Oltre il programma indicato da Crazy, solo per oggi, trovi Online Armor in versione ++ con Antivirus integrato e in versione gratuita. Lo trovi su questo sito:
http://it.giveawayoftheday.com/online-a ... -firewall/
Hai tempo 24 ore per scaricarlo ed installarlo, come indicato nell'articolo relativo che puoi leggere qui:
http://www.MegaLab.it/5674/online-armor ... per-24-ore
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Ho bisogno di un firewall?

Messaggioda fabius147 » ven gen 29, 2010 12:59 pm

ok grazie ! Ho instalalto da un'oretta pc tools firewall plus e devo dire che mi piace; non troppo invasivo e sembra abbastanza affidabile inoltre non appesantisce il pc !
Avatar utente
fabius147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:48 pm

Re: Ho bisogno di un firewall?

Messaggioda sondlive07 » mar feb 02, 2010 11:22 pm

Mi aggiancio al discorso anche io, mi hanno detto di scaricare un firewall
ma io per il momento ho mcafee con il firewall incorporato,che devo fare,lo scarico si o no?
L'antivirus non è di quelli gratuiti,anzi... a licenza scaduta penso di passare a quelli freeware
in quei casi che fare,scaricare il firewall?
p.e. avast e pctools, o avira e zone alarm,avira e comodo,avg e pctools
e se ci aggiungo e queste copie anche spybot?
o mi dite voi qualche altro programma che sarebbe meglio scaricare insieme e quelli da me menzionati!
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Ho bisogno di un firewall?

Messaggioda tiger » mer feb 03, 2010 9:30 pm

Se passi ai freeware ti consiglio:

1) Avira 9 (leggero, free ed efficente)

2) pctools firewall plus 6 (leggero, semplice ed efficace nel controllare il traffico in entrata/uscita)

3) Per scansioni periodiche Malwarebytes' Anti-Malware version 1.44 ottimo.

4) Per la pulizia dei file temporanei, prefetch, cache browse CCleaner 2.28
Avatar utente
tiger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:26 pm

Re: Ho bisogno di un firewall?

Messaggioda fabius147 » ven feb 05, 2010 11:57 pm

Se passi ai freeware ti consiglio:

1) Avira 9 (leggero, free ed efficente)

2) pctools firewall plus 6 (leggero, semplice ed efficace nel controllare il traffico in entrata/uscita)

3) Per scansioni periodiche Malwarebytes' Anti-Malware version 1.44 ottimo.

4) Per la pulizia dei file temporanei, prefetch, cache browse CCleaner 2.28


Quoto pienamente, il meglio che c'e' attualmente in giro !
Avatar utente
fabius147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:48 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising