Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aggiunta HD Ide.

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Aggiunta HD Ide.

Messaggioda Paralex » mer gen 27, 2010 8:31 pm

Ciao a tutti. Mi è saltato tra le mani un HD praticamente nuovo da 100GB ide... ok, un po' vecchiotto... ma sono sempre e comunque 100GB.
La mia domanda è questa. Per fare in modo che non parta ogni volta che accendo il pc, posso lasciare attaccato solo il cavo ide senza l'alimentazione senza che si rovini niente? Ulteriormente posso, a pc acceso, attaccare l'alimentazione senza bruciare dei componenti?? In pratica vorrei usarlo come HD esterno... solo che devo adeguarmi con l'attacco ide direttamente alla Mobo.
Grazie a tutti per eventuali risposte... [:)]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Aggiunta HD Ide.

Messaggioda masterz3d » mer gen 27, 2010 9:42 pm

Ti conviene usarlo come secondario. Lo connetti alla mobo con il canale IDE secondario aggiustando i jumper a seconda della configurazione, tieni come primario un altro e il disco sarà sempre accessibile ma non primario.

NON attaccare/staccare un IDE a computer acceso. Si può fare con i SATA ma non con gli IDE.

Oppure compri un box IDE esterno USB (tipo questi) e ce lo ficchi come disco esterno.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Aggiunta HD Ide.

Messaggioda Paralex » mer gen 27, 2010 10:12 pm

masterz3d ha scritto:Ti conviene usarlo come secondario. Lo connetti alla mobo con il canale IDE secondario aggiustando i jumper a seconda della configurazione, tieni come primario un altro e il disco sarà sempre accessibile ma non primario.

NON attaccare/staccare un IDE a computer acceso. Si può fare con i SATA ma non con gli IDE.

Oppure compri un box IDE esterno USB (tipo questi) e ce lo ficchi come disco esterno.

Grazie per i consigli! [:)]
Volevo però dirti che la mia mobo (Rampage II Extreme) non ha i jumper per quello... diciamo che lo legge da solo come secondario... Comunque la mia idea era quella di togliere solo la corrente... ma il cavo EIDE lasciarlo attaccato. Esplode tutto vero?
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza


Re: Aggiunta HD Ide.

Messaggioda masterz3d » mer gen 27, 2010 10:46 pm

I jumper sono sul disco rigido, permettono di scegliere tra master-slave e cable select. E l'alimentazione è meglio che la lasci connessa, non mi sono mai fidato a staccarla con il PC in funzione. Probabilmente tu hai tutto SATA, quindi non devi neanche configurare i jumper, basta che tieni nel BIOS il HD originario come disco di avvio.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Aggiunta HD Ide.

Messaggioda Paralex » mer gen 27, 2010 11:07 pm

masterz3d ha scritto:I jumper sono sul disco rigido, permettono di scegliere tra master-slave e cable select. E l'alimentazione è meglio che la lasci connessa, non mi sono mai fidato a staccarla con il PC in funzione. Probabilmente tu hai tutto SATA, quindi non devi neanche configurare i jumper, basta che tieni nel BIOS il HD originario come disco di avvio.

Ok, grazie mille! L'ho collegato come un normale HD IDE... e me l'ha riconosciuto senza troppi fronzoli. Direi che l'alimentazione la lascio attaccata.... [:D]
Grazie mille!!!
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Aggiunta HD Ide.

Messaggioda TheSloth » gio gen 28, 2010 4:23 pm

potresti attaccare l'alimentazione quando pensi di usare l'hd, ma solo con il sistema spento. la connessione a caldo è possibile solo sui canali sata [;)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising