Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Connessione attiva... navigazione zero!

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Connessione attiva... navigazione zero!

Messaggioda sogliola » gio apr 29, 2004 11:12 am

Per prima cosa i miei saluti al forum come nuovo entrato.
Vorrei sapere se qualcun'altro ha il mio problema per concentrarmi o escludere su eventuali guai al mio PC:
Dopo una regolare connessione con TIN ADSL utilizzando il loro modem ethernet Ericsson non riesco a navigare o scaricare posta o utilizzare qualsiasi cosa in internet. Un ping ad un indirizzo non risolve il nome ma un ping ad un IP sembra funzionare. Da ipconfig risultano regolari sia l'IP assegnato sia i DNS assegnati. La cosa che mi fa impazzire è che con un altro PC utilizzando lo stesso modem e con connessione configurata in maniera identica tutto funziona perfettamente e quindi non capisco se è un problema mio o di TIN (con la quale ho avuto innumerevoli problemi)
Avatar utente
sogliola
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 29, 2004 9:50 am
Località: Veneto

Connessione attiva... navigazione zero!

Messaggioda sogliola » gio apr 29, 2004 11:12 am

Per prima cosa i miei saluti al forum come nuovo entrato.
Vorrei sapere se qualcun'altro ha il mio problema per concentrarmi o escludere su eventuali guai al mio PC:
Dopo una regolare connessione con TIN ADSL utilizzando il loro modem ethernet Ericsson non riesco a navigare o scaricare posta o utilizzare qualsiasi cosa in internet. Un ping ad un indirizzo non risolve il nome ma un ping ad un IP sembra funzionare. Da ipconfig risultano regolari sia l'IP assegnato sia i DNS assegnati. La cosa che mi fa impazzire è che con un altro PC utilizzando lo stesso modem e con connessione configurata in maniera identica tutto funziona perfettamente e quindi non capisco se è un problema mio o di TIN (con la quale ho avuto innumerevoli problemi)
Avatar utente
sogliola
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 29, 2004 9:50 am
Località: Veneto

Messaggioda Leo » gio apr 29, 2004 12:44 pm

Innanzi tutto benvenuto!!

Venendo al tuo problema, se il ping ad un indirizzo IP funziona, ma non inserendo l'indirizzo mnemonico allora direi che è quasi sicuramente un problema dei DNS. Per verificarlo con certezza apri una finestra di DOS e scrivi "nslookup www.zanezane.net" senza virgolette. Se non ti viene mostrato l'indirizzo IP del nostro server, allora il problema è sicuramente nei DNS. Per risolverlo potrai provare a cambiarli, usando quelli di università o di un altro provider di tua conoscenza.
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda sogliola » gio apr 29, 2004 6:33 pm

La risposta dell'nslookup è
*** impossibile trovare nome server per l'indirizzo 62.211.69.150/212.48.4.15: no response from server
*** i server predefiniti non sono disponibili
Server: unknown Address: 62.211.69.150
Se provo a inserire un IP nel browser appare la finestra di errore Windows "Impossibile aprire la pagina di ricerca"

Naturalmente sull'altro PC tutto funziona:

Server: nsa.tin.it
Address: 62.211.69.150
Risposta da un server non di fiducia:
Nome: www.zanezane.net
Address: 62.149.130.57

Per qualcuno tutto ciò ha un senso?
Grazie
Avatar utente
sogliola
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 29, 2004 9:50 am
Località: Veneto

Messaggioda Leo » gio apr 29, 2004 6:49 pm

E' esattamente ciò che sospettavo, ovvero nel primo computer le impostazioni del DNS sono errate.
Vai in pannello di controllo -> rete e connessioni internet -> connessioni internet.
A questo punto clicca con il destro sulla connessione che attivi per navigare e vai su proprietà. Clicca poi su protocollo internet TCP/IP e poi su proprietà. Controlla che sia selezionato "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente". Nel caso fosse già spuntato prova ad inserire questi server DNS:

primario: 62.211.69.150
secondario: 212.48.4.15

Questi sono i dns di Tin.it.

Facci sapere se hai risolto...
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda sogliola » gio apr 29, 2004 7:09 pm

L'IP e i DNS erano già settati per essere ottenuti dal server e inserendo quelli TIN questa è la risposta:

*** Impossibile trovare nome server per l'indirizzo 62.211.69.150: No response from server
*** Impossibile trovare nome server per l'indirizzo 212.48.4.15: No response from server
*** I server predefiniti non sono disponibili
Server: UnKnown
Address: 62.211.69.150

*** UnKnown non trova www.zanezane.net: No response from server
Avatar utente
sogliola
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 29, 2004 9:50 am
Località: Veneto

Messaggioda Leo » ven apr 30, 2004 11:20 am

Ok, allora prova a digitare in una finestra DOS:

nslookup www.zanezane.net 62.149.128.4

e poi

nslookup www.zanezane.net 62.149.132.4

Nel caso tu riceva risposta positiva da questi server, prova ad impostare 62.149.128.4 e 62.149.132.4 come server DNS.

Se ancora hai problemi io proverei a reinstallare il protocollo TCP/IP della connessione, oppure a rifarla.
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda sogliola » sab mag 01, 2004 10:07 am

Questo il risultato:

*** Impossibile trovare nome server per l'indirizzo 62.149.128.4: No response from server
Server: UnKnown
Address: 62.149.128.4
*** UnKnown non trova www.zanezane.net: No response from server

*** Impossibile trovare nome server per l'indirizzo 62.149.132.4: No response from server
Server: UnKnown
Address: 62.149.132.4
*** UnKnown non trova www.zanezane.net: No response from server

anche dopo aver eliminato la connessione e la scheda di rete e successivamente reinstallato scheda e rifatto connessione.
Credo che mi rimangano 2 strade: provare ad aggiungere una nuova scheda di rete bypassando quella integrata su MB (dubito che serva) o reinstallare Windows.
Altri suggerimenti?
Non so se siano leggende ma mi hanno ventilato che potrebbero essere stati registrati sul provider dei dati della scheda dell'altro PC che funziona prefettamente e che impediscano il collegamento a quello che non funziona ma mi sembra proprio fantascienza.
Avatar utente
sogliola
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 29, 2004 9:50 am
Località: Veneto

Messaggioda sito » sab mag 01, 2004 4:45 pm

A mè è successo ieri, accendo il pc la mattina, mi connetto, apro Overnet e vado al lavoro.
A mezzogiorno vado a vedere e vedo il download e l'upload a zero nonostante il modem sia connesso e ci sia la linea.
Provo a venie su questo sito, ma niente, su nessun sito andava.
ho dovuto disconnettermi e riconnettermi e pèoi è andato.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda sogliola » lun mag 03, 2004 8:46 am

Alla fine ho deciso di reinstallare Windows. Ad un tentativo di fare un ripristino si è bloccato verso la fine con il messaggio "unregmp2.exe - Impossibile trovare il punto di ingresso GetIUMS della procedura nella libreria di collegamento dinamico MSDART.DLL".
Ho quindi fatto una nuova installazione completa ed ora tutto sembra funzionare, almeno con solo in SO l'antivirus e i driver. Ora provo a reinstallare tutti i software e vediamo se dura.
Intanto grazie a tutti, vi terrò informati se ci saranno sviluppi o se scoprirò cosa era successo.
Avatar utente
sogliola
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 29, 2004 9:50 am
Località: Veneto

Messaggioda GstNdr71 » sab giu 26, 2004 3:54 pm

pure a me sono capitati questi inconvenienti... parecchie volte su vari pc... il problema non e' ne un una caduta temporanea di connessione ne in qualche configurazione... purtroppo la soluzione fin ora adottata e' quella di un ripristino di sistema... se appunto non da errori aggiuntivi come il mancato ingresso nel modulo..xxx. come descritto da "sogliola".... il fatto sta che per qualche motivo ... e pure disinstallando un antivirus... vanno a farsi..f... le configurazioni dei filtri winsock ... e non capisco proprio da dove si comincia a recuperarli... ho pure tentato piu volte il reset degli indirizi tcp ip... o rifare la rete da zero.. ma non cambia.. pure rimuovere le librerie wsock e reinstallarle... ma connette e non naviga... sarebbe opportuno individuare una procedura per reinstallare in XP tutta la componentistica di rete a livello software NON hardware... non servono seconde schede o altro... solo recuperare perfettamente le configurazioni di rete... ma come si puo fare se nemmeno rimuovendo hardware, sofware e componenti di xp e reinstallare tutto non risolve il problema?... capita pure alla doppia installazione di modem adsl... o in sostituzione di schede di rete ... o in connessioni a reti multiple dopo modifiche manuali di ip.. ma l'origine non mi e' chiara... se qualcuno trova soluzioni radicali mi faccia sapere grazie ciao a tutti
Avatar utente
GstNdr71
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab giu 26, 2004 3:44 pm
Località: Trentino


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising