Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Concorso] premio Pontiggia

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

[Concorso] premio Pontiggia

Messaggioda babar » mer gen 27, 2010 5:42 pm

Il concorso è rivolto a tutti i fotografi italiani,di ogni grado ed età.
° La partecipazione al Premio è gratuita.
° In coerenza con le finalità dell’A.F.I., che da anni lavora alla documentazione del territorio, il tema del concorso riguarda il paesaggio italiano, e vuole essere uno stimolo per i partecipanti a rappresentare il territorio in cui risiedono, senza vincoli interpretativi e tecnici, considerando l’ambiente naturale, il paesaggio urbano, l’architettura storica, rurale e moderna e l’uomo, purché inserito nel contesto in cui vive.
° I concorrenti devono presentare un portfolio composto da un minimo di 10 a un massimo di 25 fotografie, stampate professionalmente su carta opaca e/o fine art nel formato 30×45 cm, non montate su alcun supporto e senza dicitura sul retro, accompagnate da una scheda sintetica di presentazione del progetto, da una nota biografica dell’autore e dalla scheda di partecipazione al Premio, da richiedere alla seguente mail: claudio.argentiero@alice.it.
° Le immagini devono pervenire entro e non oltre il 30 marzo 2010, ai seguente indirizzo:
Claudio Argentiero – Via Cinque
Giornate 41 – 21017 Samarate (Va)
Per info: T. 347 5902640
° Nei primi giorni di aprile, una Giuria formata da esperti convocati dall’AFI, si riunirà per selezionare gli autori più meritevoli, assegnando il Primo Premio all’autore che otterrà maggiori consensi.
° La giuria terrà conto della coerenza stilistica e dell’originalità dei lavori pervenuti, oltre che della qualità delle stampe e della tecnica adottata.
Visti gli ottimi riscontri di partecipazione della precedente edizione, presentiamo il 2° Concorso Fotografico Italiano dedicato alla figura di Franco Pontiggia, noto e affermato fotografo varesino, autore di mostre e libri di grande successo. Un progetto che nasce da una proposta della Famiglia Pontiggia, erede e custode della memoria e del patrimonio fotografico di Franco, e da un’idea dell’Archivio Fotografico Italiano, che si propone nel territorio come punto di riferimento per la diffusione della fotografia d’autore. La finalità del Premio, oltre a ricordare Franco Pontiggia, fotografo dalla straordinaria esperienza artistica e di vita, racchiusa in un’ampia varietà di immagini dedicate all’ esistenza umana, che egli ha raccolto nel suo lungo peregrinare per il mondo, partendo dai luoghi amati in cui è nato e vissuto, è quella di scoprire nuovi talenti artistici,
offrendo loro l’opportunità di esibire le proprie opere in mostre collettive e personali, di essere inseriti nella collezione dell’Archivio Fotografico Italiano e di vedersi attribuire un Premio in danaro, da utilizzare per il proseguo delle ricerche.
° L’Autore Premiato sarà esposto nel contesto dell’iniziativa 1° Foto- Festival Europeo, manifestazione in programma dal 2 maggio al 23 maggio 2010 presso la Villa Pomini di Castellanza (Va), in via L. Testori 14. Il vincitore sarà reso noto, premiato ed esposto il 2 maggio 2010 alle ore 11,30.
Tutti i lavori dei partecipanti saranno proiettati al pubblico prima della premiazione.
° Il Premio previsto per il miglior autore è pari a 1.000,00 euro, offerto dalla famiglia Pontiggia, che presenzierà all’inaugurazione della mostra, consegnando personalmente il riconoscimento al vincitore. Sono previsti tre Autori Segnalati, che riceveranno alcune pubblicazioni realizzate da Pontiggia, e la tessera “Amici dell’A.F.I.”, che prevede agevolazioni e collaborazioni con l’Archivio
° Ogni partecipante al concorso dovrà obbligatoriamente donare all’Archivio Fotografico Italiano il portfolio presentato, compilando l’apposita scheda di elargizione, consegnando con le immagini un cd contenente i file in alta risoluzione nel formato 300dpi 30×45 cm. L’AFI garantirà la catalogazione delle opere degli autori indicati dal collegio giudicante, l’inserimento nel sito e la promozione attraverso possibili mostre e pubblicazioni.
2o Concorso Fotografico Italiano
Memorial Franco Pontiggia
Primo Premio euro 1.000,00 – partecipazione gratuita
Franco Pontiggia
www.archiviofotografico.org
Avatar utente
babar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 381
Iscritto il: ven nov 14, 2003 2:54 pm
Località: Lombardia

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising