Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda motorrad » gio dic 24, 2009 5:15 pm

Ciao a voi tutti...e auguri di Buon Natale!!!

mi ritrovo a voler cambiare la scheda video.....ora ho una configurazione del tipo:
mobo asus m2v,2 gb ram,win xpsp3,scheda video ati sapphire x1950GT,amd dual core 4600+.....
vorrei cambiare con un'altro modello sempre restando in ATI.il mio budget potrebbe essere 160€ max !!!!
girando un po' per negozi propongono ati 4870 oppure ati5770.differenze economiche minime....ma mi parlavano
di differenze consumistiche!tipo consumo in watt dell'una e dell'altra in stand-by.non ricordo le specifiche...
a me serve sopratutto che sia pronta per i giochi avvenire...ora voglio farci girare bene call of duty modern warfare 2.
cosa consigliate??
chi stupido lo è.........chi stupido lo fà
Avatar utente
motorrad
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab gen 13, 2007 1:17 am

Re: voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda superbud92 » gio dic 24, 2009 7:05 pm

La nuova generazione di schede Ati Radeon direi che è adatta per ottime esperienze di gioco.
Consiglierei dunque la HD 5770, PCI-express, 1 GB RAM GDDR5(caspita!)che si aggira attorno ai 130-140 euro.
Ma effettivamente la 5770 consuma maggiormente e richiederebbe una CPU a prestazioni più elevate per garantirne il coretto funzionamento;la HD 4870,allo stesso prezzo,richiede meno requisiti ma dona prestazioni abbastanza uguali,dunque senza scegliere il modello da 2 GB RAM,che IMHO sono eccessive,si può optare per questa.
Personalmente però mi trovo ancora bene in un altro pc, con la vecchia ma ottima Sapphire HD 3800,prezzo 62 euro circa,ma COD modern warfare 2 è un giuoco recente,per cui è da ecludere.
Ultima modifica di superbud92 il gio dic 24, 2009 7:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda superbud92 » gio dic 24, 2009 7:24 pm

Dico poi che puoi andare a vedere su pixmania che dà un elenco delle ATI recenti e prezzi correlati(mi ritrovo un banner pubblicitario dell'argomento proprio adesso sopra il messaggio,che coincidenza [:D] )
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm


Re: voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda motorrad » gio dic 24, 2009 8:20 pm

ottimo sito.....molto utile!!! ho trovato defferenze economiche paragonandole al negozio cui mi sono rivolto.
chiaro che non è la per niente e deve guadagnarsi....ma è anche vero che puoi prendertela col negoziante in
persona per eventuali rogne...malfunzionamenti...presa su internet....volentieri...ma x la garanzia?
dico...le case produttrici.....coprono direttamente il cliente? insomma.....30 € in + per il negoziante ma almeno
hai copertura....sbaglio?
chi stupido lo è.........chi stupido lo fà
Avatar utente
motorrad
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab gen 13, 2007 1:17 am

Re: voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda superbud92 » ven dic 25, 2009 12:34 pm

Sì,effettivamente i prodotti acquistati in un negozio danno più affidabilità,anche se ovviamente il prezzo sarà più alto.però non è detto che bisogna rifiutare categoricamente l'acquisto online,ovviamente l'importante è che non ti rifilino fregature! [fischio] .
Se preferisci l'acquisto in un negozio,puoi prendere,come da pixmania, spunto dai modelli elencati sui siti web.
Altrimenti puoi affidarti all'acquisto online;ci sono ottime offerte anche su eBay,tra l'altro.
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda motorrad » sab dic 26, 2009 12:19 pm

eeeee credo di orientarmi su una ati 4870 vapor-x.....ho letto che lavora a 40 Nm a differenza della 5770 54Nm.
in termini di consumo oggi come oggi si guarda anche il pochino...
poi,resto su ati 4870 perché ha la banda a 256 bit anzichè 128 bit della 5770.e' anche vero che la memoria della 5770
gira a 4.8 ghz,mentre la rivale è a 0.95ghz.....insomma......tanti dati che parlando con un negoziante sà spiegarti per l'uso
che si intende fare..io devo giocare a sparatutto e la velocità di fps dev'esser attorno ai 60/70 per aver una fluidità
ottima....in caso fatemi sapere altre opinioni...saranno ben accette [sbav]
chi stupido lo è.........chi stupido lo fà
Avatar utente
motorrad
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab gen 13, 2007 1:17 am

Re: [NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda TheSloth » lun dic 28, 2009 2:10 pm

[acc2]

allora, si sono dette un po di cavolate.

la 5770 è sotto molti aspetti meglio della precedente serie, quindi la 4870. in primis per la compatibilità con le nuove librerie DirectX 11 (ed Eyefinity ma conta poco qui) , poi per in consumi sia in idle, che erano la pecca della serie 4xxx , sia in full. la 5770 è prodotta a 40nm e non a 57, che sono della 4870.

il tuo negoziante permettimi di dire che ne sa di PC quanto un castoro. la banda qui ha poco senso, ora non ricordo i valori esatti, ma entrambe montano memorie di tipo GDDR5, e quindi non hanno bisogno di alti bus. mi sembra la 5770 sia a 128 contro i 256 della 4870 ma hanno architetture differenti e questo non castra la 5770 tranquillo. se cerchi quindi una vga dai consumi bassi e longeva, la 5770 fa al caso tuo. la 4870 da 1gb in realtà ha prestazioni leggermente superiori (ovviamente in dx9 e 10) ma davvero bassi, cosa che non controbilancia le innovazioni che portano le nuove HD5xxx. dai una letta qui per il confronto prestazionale: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide= ... 70-5750-08

detto questo, non hai parlato della risoluzione cui intendi giocare, fattore decisivo.
morale: una 4870 è consgilgiabile solo se la differenza di prezzo è notevole. a pari prezzo l'uncia hd4xxx che ha senso è la 4890

PS. che alimentatore hai? sappi che devi averne almeno uno da 500watt se di buona marca. se è di marca sconosciuta, metti in conto anche un nuovo ali...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda motorrad » lun dic 28, 2009 2:33 pm

EDITO per doppio post
chi stupido lo è.........chi stupido lo fà
Avatar utente
motorrad
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab gen 13, 2007 1:17 am

Re: [NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda motorrad » lun dic 28, 2009 2:34 pm

la 5770 è prodotta a 40nm e non a 57, che sono della 4870.

hai ragione....ho scambiaqto i valori di Nm delle schede in questione....
smq mi hai fatto cambiare idea sul modello....avevo anche preventivato di cambiare alimentatore...600watt axioma(mi suggerisce il rivenditore...)
e poi citavo la risoluzione...he he he...fin'ora ho giocato a 800x600 con ati x1950gt e ho notato la sofferenza...
l'ho overcloccata in automatico ed è migliorata ma andava in recoveri...comunque credo di orientarmi come suggerisci in 5770...solo che ho visto un macello di modelli di dissipatori associati....come mai tutte queste differenze?mi sono basato sul sito http://www.pixmania.com/componenti-schede-grafiche-sapphire-technology/itit2_9_103_772_665_100_200_00_sg.html
resto in attesa di ulteriori valutazione da parte tua...grazie..
chi stupido lo è.........chi stupido lo fà
Avatar utente
motorrad
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab gen 13, 2007 1:17 am

Re: [NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda TheSloth » lun dic 28, 2009 3:14 pm

innanzitutto quell'alimentatore non va bene. punta su marche conosciute, quindi tra queste:

* Antec
* Cooler master
* Corsair
* Enermax.
* OCZ
* Seasonic
* Silverstone
* Thermaltake

il wattaggio, con questi da 500watt in su. consiglierei un ottimo corsair da 550watt almeno

per la 5770, il dissipatore reference sviluppato da a ti è questo:
Immagine

adeguato per il 99% degli scopi e anche per piccoli overclock, sempre se hai un case minimamente areato. se poi hai delle esigenze particolari, come ad esempio maggiore silenziosità, o trovi un'occasione, puoi valutare di prenderne altri tipi. se non sei sicuro, postaci un link e te lo valuto
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda Vincent Vega » lun dic 28, 2009 8:15 pm

Son ottime schede le 5770. Ne ho provate alcune in queste vacanze e devo dire che son fresche anche con il dissipatore Reference, pur tirandole per il collo [:)].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda motorrad » lun dic 28, 2009 9:13 pm

TheSloth ha scritto:innanzitutto quell'alimentatore non va bene. punta su marche conosciute, quindi tra queste:

* Antec
* Cooler master
* Corsair
* Enermax.
* OCZ
* Seasonic
* Silverstone
* Thermaltake

il wattaggio, con questi da 500watt in su. consiglierei un ottimo corsair da 550watt almeno


bene....tornando alla ati,oggi pm ho ordinato la 5770 precisa a quella che mi hai fatto vedere in precedenza...ma ho aordinato l'alimentatore
axioma 600watt.... [uhm] penso che non mi vada a tirare un bidone il negoziante..ho già fatto acquisti da lui e sono sempre rimasto soddisfatto..
secondo te che svantaggi potrebbe portarmi sto axioma?
comunque....ho visto i prezzai in giro x la rete e ho fatto un affare direi...150€ per la msi ati 5770.....e 30€ per l'alimentatore...ragionevole..
chi stupido lo è.........chi stupido lo fà
Avatar utente
motorrad
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab gen 13, 2007 1:17 am

Re: [NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda TheSloth » lun dic 28, 2009 10:02 pm

che l'alimentatore sotto alto carico non regga e ti bruci gli altri componenti...l'alimentatore è il primo componente su cui investire e da non sottovalutare. da ingegnere ti direi: sono le fondamenta del tuo pc [:D] a mio parere per poco più prendevi qualcosa con cui stare sicuro. qui 600 watt non saranno manco 300 reali [B)] ma la colpa non è tua.
per la vga, bè ottimo acquisto, anche il prezzo è buono. fammi sapere come va [;)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda Vincent Vega » mar dic 29, 2009 12:52 am

Per la PSU ti consiglio di valutare la nuova serie TX di Corsair se non vuoi spender molto e desideri avere un alimentatore d'alto livello (Modularità a parte) [;)].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda motorrad » mar gen 05, 2010 1:08 pm

volevo rendervi partecipi degli ultimi miei sviluppi...
non ho ancora installato la nuova 5770 perché ancora non mi è arrivata....ma nel frattempo ho formattato e
installato seven ultimate,tanto per provare questo nuovo S.O. di microsoft con gli stessi componenti hardware...
e vi dico che la scheda overcloccata del 10%
come in xp,..............in 7 non si lamenta....! non vedo l'ora di far girare la msi ati 5770!
vi terrò informati comunque...
chi stupido lo è.........chi stupido lo fà
Avatar utente
motorrad
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab gen 13, 2007 1:17 am

Re: [NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda Vincent Vega » mar gen 05, 2010 1:48 pm

Di quale Brand l'hai presa la 5770? Per tirarle il collo come si deve ci vogliono i Bios MSI, o meglio, Asus. Altrimenti, con MSI Afterburner, e una semplice SoftMod, innalzi i limiti d'Overclock.

Immagine

La SoftMod. consiste nell'editare con il Notepad un File denominato MSIAfterburner.cfg

Immagine

Una volta aperto con il NTPD modifica l'ultimo valore in fondo da 0 a 1. Il Bios resta l'originale, così da non invalidare la garanzia (Che comunque puoi raggirare con un BackUP del File del Bios Stock), ma le frequenze ed i voltaggi configurabili son cresciuti:

Immagine

Per utilizzare la Mod. si consiglia di disabilitare il Catalist Control Center, i vari ATI Tray Tools, Etc.Etc. Evidenti problemi non ne ho riscontrati, ma quando si gioca con VGA anche costose, meglio andar sul cauto. In passato RivaTuner, quando lanciavo anche l'ATT, mi sparava frequenze impossibili, immagina se ciò avvenisse in ambito vGPU & vMem [fischio].

Comunque, una volta configurato Afterburner, non avrai più il canonico limite dei 900Mhz-1200Mhz (GPU-GDDRx), ma...
vGPU Max: 1,35v
Clock GPU Max: 1275 MHz
Clock GDDRx Max: 1560 MHz

Ad aria, con il raffreddamento Stock, ci devi comunque adar piano;, ci si mette due secondi, se si esagera, a rimanere sena VGA.

MLI e il suo staff non si assumono nessuna responsabilità data la pericolosità dell'operazione, per danni a persone o beni derivate da una non corretta esecuzione\applicazione della modifica riportata. L'OC vuole pazienza e cautela.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda motorrad » mar gen 26, 2010 10:09 pm

Immagine


sono tornatooo.....e come potrei far girare bene la mia nuova msi con afterburner?stò giocando a CoD MW2 con risoluzione
1280*1024....ma sono dovuto scendere a 1024*768 perché nelle scene di bombardamento e tanta gente...è un po' incerta...
appena appena scatta......e dato che è overcloccabile...vorrei guadagnare la 1280*1024....
comunque per il resto gira molto bene...rumore assente dalla ventola...e qualità / prezzo ottimi direi...
resto in attesa di vincent vega.....che cosigli potresti darmi per la 5770?Immagine
chi stupido lo è.........chi stupido lo fà
Avatar utente
motorrad
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab gen 13, 2007 1:17 am

Re: [NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda TheSloth » mar gen 26, 2010 10:40 pm

non può rallentare a quelle risoluzioni, c'è qualche cos'altro che interferisce
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda Vincent Vega » mer gen 27, 2010 12:14 am

Posta la tua configurazione completa [:)].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][VGA]voglio ancora ATI,ma quale?

Messaggioda motorrad » mer gen 27, 2010 7:50 pm

Vincent Vega ha scritto:Posta la tua configurazione completa [:)].


allora...
mobo Asus m2v con bios aggiornato;
hd 500 gb wd green sata
2 gb ram (500Mb+500Mb)+(1000Mb)
Amd in socket AM2 4600+
la scheda video msi in foto 5770 con driver da cd...
win xp sp3 con tutti gli aggiornamenti,
tune up utilities 2010 installato
avast antivirus...
linea adsl vodafone con ping 48 ms ,download....sul 1.5 mb e upload 0.5 mb....
chi stupido lo è.........chi stupido lo fà
Avatar utente
motorrad
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab gen 13, 2007 1:17 am


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising