Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[C] Null pointer assignment

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[C] Null pointer assignment

Messaggioda LoSko » gio apr 29, 2004 10:17 pm

Salve, è il mio primo post, e ho una richiesta alquanto corposa. Ho realizzato un programma per catalogare i dati di una serie di studenti.
Il programma apparentemente sembra funzionare, tranne che al suo termine mi viene dato il messaggio "null pointer assignment".
Ho realizzato il programma con una lista... so che è lungo, spero non sia un problema. Sarei infinitamente grato a chi sapesse aiutarmi, perché mi sto spaccando la testa da giorni a capire dove io stia sbagliando. Riporto di seguito un link al codice

http://utenti.lycos.it/lorm/stt/LSTPRV.TXT
Avatar utente
LoSko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 29, 2004 9:57 pm

[C] Null pointer assignment

Messaggioda LoSko » gio apr 29, 2004 10:17 pm

Salve, è il mio primo post, e ho una richiesta alquanto corposa. Ho realizzato un programma per catalogare i dati di una serie di studenti.
Il programma apparentemente sembra funzionare, tranne che al suo termine mi viene dato il messaggio "null pointer assignment".
Ho realizzato il programma con una lista... so che è lungo, spero non sia un problema. Sarei infinitamente grato a chi sapesse aiutarmi, perché mi sto spaccando la testa da giorni a capire dove io stia sbagliando. Riporto di seguito un link al codice

http://utenti.lycos.it/lorm/stt/LSTPRV.TXT
Avatar utente
LoSko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 29, 2004 9:57 pm

Messaggioda Ices_Eyes » ven apr 30, 2004 9:22 am

Tu vuoi dire che quando premi il testo 'E' esce e ti da l'errore?

Ciao
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Messaggioda Xerex » ven apr 30, 2004 5:21 pm

la main chiamala int main()
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Ices_Eyes » ven apr 30, 2004 10:41 pm

Al C non dovrebbe dare nessun problema quello...L'unica cosa secondo me è un errato utilizzo di qualcuno di quei puntatori. Domani se faccio a tempo, oggi non ce l'ho fatta, provo a compilare il tutto e farlo andare sotto Linux, perché in Win non ho più il C, vedo se mi dice qualcosa di interessante...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Ices_Eyes » sab mag 01, 2004 10:22 am

Allora...Io l'ho provato, ma non mi da nessun errore...Dovresti provare a dirci quali sono esattamente le cose che fai prima di uscire...Un'altra cosa: il compilatore c per linux dice chenon gli vanno bene gli argomenti 4 e 5 della riga 280 (fscanf(fp, "%s %ld %d", newptr->nome, <u>newptr->matr</u>, <u>newptr->voto</u>);), prova a darci un'occhiata...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda LoSko » sab mag 01, 2004 4:21 pm

Si mi riferisco al messaggio che compare all'uscita, dopo aver premuto E.

Le operazioni che eseguo sono assolutamente nessuna. Basta lanciare il programma, e scegliere E. L'errore si verifica.

Ho modificato il codice del programma, e l'ho rimesso sempre allo stesso link. Le due uniche modifiche che ho apportato sono:
- int main() come suggeritomi
- fscanf(fp, "%s %ld %d", newptr->nome, <font color="red">&(newptr->matr)</font id="red">, <font color="red">&(newptr->voto)</font id="red">);

Grazie per l'aiuto datomi finora, ma il problema persiste.
Avatar utente
LoSko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 29, 2004 9:57 pm

Messaggioda Ices_Eyes » sab mag 01, 2004 4:28 pm

In effetti così l'errore non lo da...
Con cosa lo compili? Che compilatore hai? Ora ho installato anche il c++ per dos, e neanche questo mi da errori... [?]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda LoSko » sab mag 01, 2004 6:44 pm

Borland Turbo C++ version 3.0

Credo che tu abbia sicuramente capito, ma l'errore viene visualizzato solo in output! La compilazione del programma ha successo!
Avatar utente
LoSko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 29, 2004 9:57 pm

Messaggioda Ices_Eyes » sab mag 01, 2004 7:03 pm

E se fai aprtire l'eseguibile? Ti da lo stesso l'errore? La cosa è strana, infatti, come ti ho detto, a me non da alcun errore...[?]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Xerex » dom mag 02, 2004 11:31 am

Il messaggio ti vine dato dopo che hai inserito qualcosa o anche se non hai inserito niente in input?
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda LoSko » dom mag 02, 2004 1:55 pm

L'eseguibile, non mi dà alcun errore ed il programma sembra funzionare correttamente in tutte le sue parti.

L'errore si presenta, sia che io selezioni subito la sequenza di uscita (premendo dunque E), sia che io inserisca dati, o faccia operazioni. L'errore viene viasualizzato sempre solo al termine del programma
Avatar utente
LoSko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 29, 2004 9:57 pm

Messaggioda Ices_Eyes » dom mag 02, 2004 2:18 pm

Mah!!! Secondo me è un bao del compilatore... Prova a cambiare pc sul quale lo compili, forse è solo un problema di compatibilità o opzioni di compilazone o eccetera...Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda LoSko » dom mag 02, 2004 6:09 pm

Ho appena provato su un altro computer, con lo stesso identico compilatore. Ha funzionato tutto perfettamente, nessun errore è stato riportato.

Credo che il problema sia Windows XP. Sulla macchina su cui si verifica l'errore ho windows xp. Su quella dove tutto fila liscio win 98 se.

Possibile che ci siano dei problemi di compatibilità con win xp? Ne sapete qualcosa? Vorrei saperne di più.

In ogni caso ringrazio moltissimo per tutto l'aiuto dato. Terrò sempre in considerazione questo forum, e lo consiglierò ai miei amici. Grazie infinite :)
Avatar utente
LoSko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 29, 2004 9:57 pm

Messaggioda Ices_Eyes » dom mag 02, 2004 7:06 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da LoSko</i>
<br />In ogni caso ringrazio moltissimo per tutto l'aiuto dato. Terrò sempre in considerazione questo forum, e lo consiglierò ai miei amici. Grazie infinite :)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se lo farai sarà il ringraziamento migliore, e non sparire, mi raccomando... [^]

Per quanto riguarda il problema invece non so se sia con Windows XP, nel senso che anch'io uso quello, e, come ti ho detto, non mi da nessun errore...L'unica cosa che posso dirti è che colC non si è mai sicuri di nulla...I compilatori a volte tirano fuori di quegli errori inestistemti, e a volte non ne segnano altri...(una volta è riuscito a lasciarmi fare una divisione per 0, dandomi anche un risultato...)

Ciao [applauso]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising