Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con scheda video notebook Asus A6Jm

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema con scheda video notebook Asus A6Jm

Messaggioda Jim.x » dom gen 24, 2010 10:33 am

Buongiorno a tutti,

ho uno strano problema con la scheda video del mio notebook ASUS A6Jm.
Alcuni giorni fa, dopo averlo utilizzato l'ho spento normalmente. Alla sua riaccensione però ha cominciato a riavviarsi con lo schermo diviso in 4 quadranti! ((proprio come se fossero quattro piccoli schermi differenti, nel senso che vedo il logo di Windows replicato su ciascuno dei quattro riquadri).
Ho pensato che possa essere la scheda video che mi sta abbandonando, però vorrei magari una conferma visto che ora la situazione è questa:

a) Accendendo normalmente il notebook, dopo il logo di Windows con barra di caricamento, ho una schermata blu tipica di un problema hardware (non sono riuscito a recuperare il codice di errore) e il notebook si riavvia

b) Accendendo il notebook con un LiveCD (ho usato il MegalabCD V), non ho la schermata blu ma lo schermo continua ad essere diviso in 4 parti

c) Accendendo il notebook in modalità provvisoria, Windows carica normalmente e anche lo schermo è 'unico' proprio come dovrebbe essere

Ora, considerando i comportamenti descritti ai punti a) e b) mi verrebbe da pensare che il problema è effettivamente hardware (la scheda video mi sta abbandonando) ma quello che accade invece al punto c) mi fa venire il dubbio che invece possa trattarsi di un problema di driver.

Voi che ne pensate?? Mi consigliate di provare un format?

N.B.: Non ricordo assolutamente se l'ultima volta che l'ho utilizzato senza riscontrare il problema sono stati per caso installati degli aggiornamenti di Windows.

Grazie a tutti in anticipo.
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Re: Problema con scheda video notebook Asus A6Jm

Messaggioda crazy.cat » dom gen 24, 2010 4:09 pm

Visto che dici di riscontrare il problema anche qui, il format non dovrebbe servire.
Jim.x ha scritto:b) Accendendo il notebook con un LiveCD (ho usato il MegalabCD V), non ho la schermata blu ma lo schermo continua ad essere diviso in 4 parti

Qualche strana impostazione nel bios mi verrebbe da pensare, oppure che la scheda video abbia problemi ma è la prima volta che sento un problema come il tuo.
Con un live cd di linux come va?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Problema con scheda video notebook Asus A6Jm

Messaggioda Jim.x » dom gen 24, 2010 7:47 pm

crazy.cat ha scritto:Visto che dici di riscontrare il problema anche qui, il format non dovrebbe servire.
Jim.x ha scritto:b) Accendendo il notebook con un LiveCD (ho usato il MegalabCD V), non ho la schermata blu ma lo schermo continua ad essere diviso in 4 parti

Qualche strana impostazione nel bios mi verrebbe da pensare, oppure che la scheda video abbia problemi ma è la prima volta che sento un problema come il tuo.
Con un live cd di linux come va?


Confermo che il format era inutile (l'ho fatto in attesa di una risposta, visto che tanto dovevo formattarlo lo stesso).

Nel BIOS mi pare tutto ok, nessuna impostazione particolare e con un live CD di linux non ho provato (purtroppo non ce l'ho a disposizione...)

In ogni caso per adesso - per scrupolo - lo sto smontando, nella speranza che magari fosse possibile sostituire la sola scheda video (anche se a quanto ne so non è possibile, dovrebbe essere saldata sulla mobo...). Spero al massimo in un miracolo, chissà magari rimontandolo riparte tutto correttamente... [fischio]

Grazie comunque per la risposta, se ci sono novità lo comunico.

P.S.: Anche per me è la prima volta che vedo una cosa simile... mah, boh...
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising