Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Emigrare da Vista a Windows7

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Emigrare da Vista a Windows7

Messaggioda ARIETE72 » ven gen 22, 2010 5:05 pm

Buona sera a tutti,
vorrei installare nel mio Notebook Acer Aspire 5930 Windows 7 64 bit.
Ora come SO ho vista 32bit Home.
Chiedo inoltre se con W7 il sistema legge i 4G di ram o ne vede sempre al max 2 come Vista 32?
E' vero inoltre che con W7 si possono riscontrare problemi sulle periferiche? Mi hanno detto che bisogna rinstallarne in quanto non sempre vengono automaticamente rilevate..?

Grazie per l'attenzione e come sempre grazie in anticipo!
M.
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Emigrare da Vista a Windows7

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven gen 22, 2010 6:37 pm

ARIETE72 ha scritto:Chiedo inoltre se con W7 il sistema legge i 4G di ram o ne vede sempre al max 2 come Vista 32?
I sistemi a 64bit supportano più di 4GB di RAM, mentre quelli a 32 possiedono questo limite, quindi se installi un win7 a 64bit li leggi alla grande

ARIETE72 ha scritto:vorrei installare nel mio Notebook Acer Aspire 5930 Windows 7 64 bit
E' vero inoltre che con W7 si possono riscontrare problemi sulle periferiche? Mi hanno detto che bisogna rinstallarne in quanto non sempre vengono automaticamente rilevate..?
Nessun problema ad installare il sistema operativo sul tuo notebook, l'unico problema è il pacchetto di programmi e di driver disegnati appositamente per il tuo portatile, che il sistema operativo potrebbe avere in parte, ma non tutti.
Tuttavia, è possibile addizionare al sistema operativo che ti interessa il pacchetto di driver e programmi disegnati appositamente per il tuo portatile, con un programma che si chiama Nlite (esistono diverse guide a riguardo in internet). Tutto quello che devi fare e raccogliere tutti i driver dei componenti del tuo portatile e integrarli nel sistema operativo che ti interessa installare..inoltre con questo programma potresti integrare anche i programmi, così nel caso di un ricovero del sistema eviti di dover reinstallare tutto.

Prima di procedere però è bene che ti documenti bene su quanto ti ho detto, al fine di evitare degli errori. In tutti i casi, hai verificato la possibilità di eseguire l'update del sistema operativo, visto che casa microsoft ha previsto, visto il grande flop di vista, il passaggio da vista a 7 senza fare troppi giri? Fosse da un sistema 32bit ad un altro ti direi di procedere all'aggiornamento con windows update senza complicarti troppo la vita, ma passando da 32 a 64bit è meglio verificare prima se esiste una soluzione con l'update, altrimenti non so quali altre probabili soluzioni possano esistere. [uhm]

Fammi sapere come va, [ciao]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Emigrare da Vista a Windows7

Messaggioda ARIETE72 » ven gen 22, 2010 7:27 pm

Ciao Uomo!
grazie della celere ed esaustiva risposta!!
ok se mi dici che legge fino a 4G di ram domani faccio un giro nei vari negozi per asquistare W7.
per quanto riguarda i driver del mio notebook ho fatto una copia su cd con driver scanner backup e quindi nel caso li reinstallo da li..
per l'update aUTOMATICO, ho letto qui http://www.web-experiments.org/2009/06/ ... windows-7/
e qui http://www.webmasterpoint.org/news/da-v ... 34843.html
Io noto una doppia fregatura
primo chi acquista un pc con vista come s.o da giugno 2009 fino a gennaio 2010????!!!
minimo uno si informa per W7....sapendo che vista verrà soppiantato... o no?
e poi come si vede dal secondo link, la cosa non è mai troppo semplice....
come al solito Microsoft...
ciao e grazie!!!!!!!!!
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano


Re: Emigrare da Vista a Windows7

Messaggioda Billy.Joy » ven gen 22, 2010 8:57 pm

I 2Gb di RAM vale per XP

Per Vista 32BIT si diceva che al max ne supportava 3/3,25, ma penso sia infondata come info.


Vista non sarà "abbandonato" ma se hai la possibilità per una manciata di € di passare a Windows 7...fai pure tranquillamente.

Con la tua configurazione non avresti problemi a continuare con Vista che è un SO solidissimo anche se un po' (troppo) pesante.


Per la scelta dell'upgrade a Win 7 64bit non so se sia possibile in presenza di Windows Vista 32bit.


Personalmente, non rientrando in quella fascia temporale, ho affiancato 7 a Vista..sborsando qualche € in più!!!!!
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Emigrare da Vista a Windows7

Messaggioda ARIETE72 » ven gen 22, 2010 9:09 pm

Ciao Billy!
Io Vista lo formatterei...non mi piace per niente..Non voglio affiancarlo con una partizione.
Diciamo che spendere una 90 di euro ci puo' stare per il pc.. [;)]
Fosse per me sarei stato con xp tutta la vita, anzi potendo scegliere userei ancora il buon vecchio windows 2000.. Ma per non andare incontro a troppi problemi passo a W7..Tu mi consigli questo per uso domestico?
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GFC-00607


Tu hai riscontrato problemi con w7 e le periferiche?
Anche se nel post precedente Uomo mi ha delucidato..
ciao e grazie anche a te
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Emigrare da Vista a Windows7

Messaggioda Billy.Joy » ven gen 22, 2010 9:58 pm

Salve Ariete,

non so se posso rispondere a tutti i tuoi quesiti. [...]

Il fatto di affiancare 7 a Vista è stata una misura prudenziale. Per l'installazione di 7 è richiesto un minimo di spazio di 16GB, ne ho utilizzati 25 che di certo non mi fanno piangere l'hdd. Inoltre, ti assicuro, funziona benissimo il dual-boot creato 7 automaticamente in fase d'installazione in presenza del SO Vista. All'Avvio si può scegliere, precedenza di default per 7!

Avere 2 SO simili è un bel vantaggio, uno sarà destinato al massacro della sperimentazione!!! [8D]

Nessun trauma, quello che riconosceva Vista è stato rilevato da 7. Ma, si sa, ogni caso è storia a sé!
Comunque non ho scaricato nessun driver aggiuntivo, ne ho ricevuto avvisi di aggiornamento degli stessi.

Però, ho installato la versione a 32 bit per non correre rischi, anche se la mia Licenza Ultimate mi permette di gestire anche la 64 bit. Vedrò in seguito.
Quindi sono un test molto parziale.

Ho aperto il link col cofanetto e purtroppo non so dirti nulla di preciso sulle Licenze. L'unica cosa certa è che la OEM è legata al computer e non è esportabile, io ho puntato sulla RETAIL che mi permetterà di utilizzare 7 su qualsiasi pc per il futuro. 1 alla volta sottontiso! [;)]

Se vuoi eliminare Vista facendo tabula rasa col partizionatore c'è una buona cosa da sapere...Windows 7 crea 2 partizioni: 1 è per il WinRE. [^]


[ciao]
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Emigrare da Vista a Windows7

Messaggioda ARIETE72 » ven gen 22, 2010 10:12 pm

Mitico Billy.
Mi hai convinto...
Domani mi butto in qualche negozio!!!
Ciao e grazie
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Emigrare da Vista a Windows7

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » sab gen 23, 2010 12:52 am

Billy.Joy ha scritto:I 2Gb di RAM vale per XP

Per Vista 32BIT si diceva che al max ne supportava 3/3,25, ma penso sia infondata come info.


Sinceramente io sto usando Xp e ho montato 4GB di RAM, solo che ho una scheda video da 512 e quindi essendo un xp a 32 bit mi legge 3,5GB di RAM..

3,5+512=4GB limite massimo per sistemi operativi a 32bit

con i sistemi operativi a 64bit questo problema non si presenta perché questi hanno un limite più elevato, tipo 128GB di RAM

[ciao]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Emigrare da Vista a Windows7

Messaggioda Billy.Joy » sab gen 23, 2010 10:55 am

Acc... grazie uomo_senza...ero vittima di un pregiudizio!!!!!


[url][URL=http://www.iouppo.com]Immagine[/url][/url]

http://www.tuttonotebook.it/blog/window ... -di-ram-2/


[ciao] [ciao]
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Emigrare da Vista a Windows7

Messaggioda Billy.Joy » sab gen 23, 2010 9:21 pm

Salve Ariete,

ho cercato di spiegare come funziona la RAM. Solo col 64 bit si può arriva a sfruttare 192GB!!


[:)] Per il tuo caso, cioè l'installazione di Windows 7, pensavo che se NON rientri nel periodo di tempo dei "privilegiati" puoi...


...farti un giro in Internet...prima dell'acquisto definitivo...magari...fare un periodo di prova... [rolleyes]


[ciao]
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising