Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Configurazione switch LAN

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Configurazione switch LAN

Messaggioda uovosodo » gio gen 21, 2010 7:20 pm

ciao a tutti (primo post :)), ho comprato uno switch LAN per avere internet disponibile su computer e XBOX, però ogni volta che uso l'xbox non riesco più ad utilizzare la connessione sul computer. nelle istruzioni dello switch dice di accendere le periferiche connesse contemporaneamente ma io non tengo sempre accesa la xbox. c'è un modo per far sì che la connessione sia tenuta viva in entrambe le periferiche?
sono con fastweb
so come configurare manualmente l'ip (ma a quanto pare non è servito)
lo switch è logilink ns0001b (5 porte)

grazie in anticipo
Avatar utente
uovosodo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 21, 2010 7:15 pm

Re: Configurazione switch LAN

Messaggioda Al3x » gio gen 21, 2010 9:03 pm

se si configurano manualmente gli ip con fastweb, si ottiene l'unico effetto di non collegarsi quindi si deve lasciare tutto in automatico. Con fastweb i contratti ADSL hanno un limite di tre ip, non è che per caso superi questo numero con altri computer e/o access point connessi?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Configurazione switch LAN

Messaggioda uovosodo » ven gen 22, 2010 8:26 am

Sì, ho già tutte le porte dell'HAG occupate, per questo ho comprato uno switch che dovrebbe condividere la banda di una delle derivazioni per le due periferiche.
Avatar utente
uovosodo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 21, 2010 7:15 pm


Re: Configurazione switch LAN

Messaggioda Al3x » ven gen 22, 2010 12:17 pm

uovosodo ha scritto:per questo ho comprato uno switch che dovrebbe condividere la banda di una delle derivazioni per le due periferiche.

sei stato malconsigliato, avresti dovuto acquistare un router\firewall per mascherare la rete interna così da bypassare il limite degli IP
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Configurazione switch LAN

Messaggioda uovosodo » sab gen 23, 2010 9:45 am

e volendo comprare un router come si procede alla configurazione?
Avatar utente
uovosodo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 21, 2010 7:15 pm

Re: Configurazione switch LAN

Messaggioda Al3x » sab gen 23, 2010 11:19 am

piuttosto semplice, innanzi tutto deve essere un router\firewall NON adsl (senza modem) e che permetta il clone del mac address (per marca e modello credo basti una semplice ricerca su google)
Un router ha tipicamente una porta WAN (quella esposta alla rete esterna) e una porta LAN (rete interna) e può essere anche WiFi. La porta WAN va configurata con ip dinamico (prenderebbe quello di fastweb) mentre quella interna ci si abilita il servizio DHCP per consentire ai client di collegarsi in automatico senza necessità di configurare i loro indirizzi IP. Tipicamente l'indirizzamento è 192.168.1.x per cui puoi virtualmente connettere decine di PC e altri dispositivi senza alcun problema.
La funzione di mac clone serve per impedire che vengano esposti all'esterno della rete casalinga i mac address delle macchine collegate, cosa che impedirebbe il superamento dei tre IP. Nell'apposita casella si imposta un indirizzo mac fisso ed il problema viene così aggirato.

è tutto
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Configurazione switch LAN

Messaggioda uovosodo » dom gen 24, 2010 9:24 am

grazie mille [^]
Avatar utente
uovosodo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 21, 2010 7:15 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising