Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

connessione di rete vs MegaLab

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

connessione di rete vs MegaLab

Messaggioda TheSloth » gio gen 21, 2010 8:04 pm

scrivo perché questa me la dovete proprio spiegare.

Fino a ieri, tenevo il router (alice gate 2 plus wifi) collegato tramite ethernet, e l'OS (win 7 64bit) creata la lan, si connetteva automaticamente ad internet. ho assegnato i p statico, sbloccato le porte, p2p funzionante, download e upload su siti host senza problemi,eccecc
avevo però il problema, ed unico problema, di non riuscire a caricare le immagini su articoli e news qui su MLI.

non so come,ieri m'è venuto in mente di creare la connessione di rete Alice cosi come telecom vuole, e magicamente l'upload immagini funziona... ora il pc come al solito accede ad internet appena acceso, ma per poter caricare imamgini, devo connettermi tramite la connessione remota Alice [...]

io non c'ho capito nulla. vabè che di reti ne so davvero poco, però... [boh]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: connessione di rete vs MegaLab

Messaggioda ninjabionico » gio gen 21, 2010 9:41 pm

Con la connessione Alice, crei una connessione PPPoE, quindi ti viene assegnato un nuovo IP, impostato il gateway e i server Dns...
... che penso possano essere il tuo reale problema.

Prova a impostarli correttamente, come quelli che ti ritrovi con la connessione Alice.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: connessione di rete vs MegaLab

Messaggioda TheSloth » gio gen 21, 2010 10:01 pm

il fatto è che le impostazioni per la LAN mi servono appunto per quando collego i pc nella rete domestica.

Con la connessione Alice, crei una connessione PPPoE, quindi ti viene assegnato un nuovo IP, impostato il gateway e i server Dns...


ma questi non li ho già nella connessione LAN?
ovviamente IP, DNS, ecc sono diversi. nella connessione lan ho i classici 192.168.1.xx , ma non mi torna il fato che tutto funziona, MLI no.

io ammetto la mia ignoranza in materia reti, mi servirebbe una spiegazione più approfondita. ho sempre pensato che fosse il router a gestire queste cose, mentre dal lato pc era sufficiente connettersi al router [acc2]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: connessione di rete vs MegaLab

Messaggioda ninjabionico » gio gen 21, 2010 10:31 pm

Se imposti manualmente l'indirizzo IP, anche gateway e server DNS vanno impostati, altrimenti tanto valeva lasciare il DHCP per la configurazione automatica.

Il fatto che funzioni potrebbe essere spiegato con la memorizzazione locale di alcuni indirizzi IP oppure che i server DNS impostati di default dal router non sono correttamente aggiornati e hanno problemi con determinate fasce di indirizzi IP.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: connessione di rete vs MegaLab

Messaggioda TheSloth » gio gen 21, 2010 11:08 pm

credo sia meglio postarti uno screen dei dettagli:

Immagine

come vedi le connessioni sono raggruppate. a me interessa mantenere l'ip 192.168.1.xx per la lan, per il resto non c'è importanza.
Ultima modifica di TheSloth il ven gen 22, 2010 12:51 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: connessione di rete vs MegaLab

Messaggioda ninjabionico » ven gen 22, 2010 12:00 am

Nella connessione Lan imposta come server Dns 85.37.17.57 e non 192.168.1.1 e vedi se funziona anche senza la connessione Alice.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: connessione di rete vs MegaLab

Messaggioda TheSloth » ven gen 22, 2010 1:08 am

ninjabionico ha scritto:Nella connessione Lan imposta come server Dns 85.37.17.57 e non 192.168.1.1 e vedi se funziona anche senza la connessione Alice.

[ciao]



purtroppo non và. la connessione funziona, a dire il vero mi sembra anche più scattante [boh] , ma l'upload delle immagini no [:p]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising