Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Conflitto Tra Indirizzi Ip

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Galletto » mar gen 19, 2010 8:46 pm

Salve a tutti:come mai alcune volte mi appare una avviso di windows che mi dice che c'è un conflitto tra indirizzi ip? Premetto Che Ho windows xp Professional Service Pack 2 ed ho una rete wireless non protetta..Aspetto vostre notizie!!! [grazie]
Avatar utente
Galletto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven nov 06, 2009 2:32 pm

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda ste_95 » mar gen 19, 2010 9:03 pm

Succedeva anche a me mesi addietro, di fatto non ti saprei esplicitare la causa con precisione, ma a è bastato assegnare degli indirizzi interni alla LAN fissi per i vari computer collegati per risolvere. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Galletto » mar gen 19, 2010 9:11 pm

Io Ho Il Wireless Posizionato su un mobile in cucina perché li mi hanno attaccato la centralina. Poi dietro il pc ho un ricevitore attaccato al pc. Navigo solo con un pc..Mi Potresti Aiutare?
Avatar utente
Galletto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven nov 06, 2009 2:32 pm


Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Al3x » mar gen 19, 2010 9:13 pm

Galletto ha scritto:ho una rete wireless non protetta[grazie]

ti sei risposto da solo [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Galletto » mar gen 19, 2010 9:23 pm

Quindi Dici che qualcuno si connette con l'adsl mia? Se si mi potresti aiutare a proteggere la rete wireless? Il Mio Modello è: Mentor 802.11g [grazie]
Avatar utente
Galletto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven nov 06, 2009 2:32 pm

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda x-free » mar gen 19, 2010 9:25 pm

Premettendo che dovresti proteggere la tua rete wireless (consiglio almeno una protezione WPA dato che la WEP è a mio avviso superata) per salvaguardare la sicurazza della tua rete e di conseguenza del tuo pc.

Venendo al tuo problema, ciò avviene perché due computer utilizzano uno stesso indirizzo ip locale (cosa che può avvenire spesso soprattutto se hai una rete non protetta).Io, che con la mia rete wi-fi, devo gestire in rete 3 pc fissi e due portatili ho assegnato ad ogni compuuter un indirizzo ip locale.
Vai sulle connessioni di rete, clicca con il tasto destro sulla tua connessione e clicca su proprietà. Scegli poi Protocollo Internet(TCP/IP) e devi impostare una serie di "numerini".

Indirizzo IP: in questo spazio assegna un indirizzo ip locale al computer
Subnet mask: dovrebbe apparire in automatico
Gateway predefinito: indirizzo ip del router (di solito 192.168.0.1)

Gli ultimi due spazi sono riservati ai DSN: dipendono dal tuo provider ADSL. Io ho impostato quelli di Alice: se hai anche tu questo rovider puoi utilizzare tranquillamente i miei. In alternativa, esistono servizi gratuiti che permettono di sfruttare i loro DNS. I più famosi sono: Open DNS (http://www.opendns.com/) e Google DSN (http://code.google.com/intl/it-IT/speed/public-dns/)

Di seguito ti posto una foto che ti chiarirà ciò che voglio dire.

Immagine

Spero di essere stato chiaro e che le informazioni che ti ho dato ti siano utili! [ciao]
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
Avatar utente
x-free
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: dom mar 29, 2009 12:03 pm
Località: Torino

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Al3x » mar gen 19, 2010 9:31 pm

Galletto ha scritto:Il Mio Modello è: Mentor 802.11g [grazie]

quello è l'adattatore di rete del computer, devi indicarci il modello di router connesso all'adsl
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Galletto » mar gen 19, 2010 9:36 pm

Non Riesco A Risolvere Il Problema..Ho Messo tutti i parametri che c'erano nella foto ma niente. Ogni volta che accendo il pc, il wireless deve prendere prima l'indirizzo di rete e poi si connette. Come Posso fare? Io comunque Ho Fastweb!! Per Proteggere la mia rete come devo fare? [grazie]
Avatar utente
Galletto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven nov 06, 2009 2:32 pm

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Galletto » mar gen 19, 2010 9:38 pm

L'adattatore è Mentor 802.11g E uso la fastweb..
Avatar utente
Galletto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven nov 06, 2009 2:32 pm

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Al3x » mar gen 19, 2010 9:42 pm

una connessione senza fili funziona (grossomodo) così: c'è un apparecchio che trasmette (l'apparecchio connesso all'adsl e sicuramente fornito di antenna) ed uno che riceve (la pennetta attaccata al tuo pc).
Ora la chiave di sicurezza va prima impostata sull'apparecchio che trasmette il segnale e poi digitata nel computer che si vuole collegare. Per fare questo dobbiamo conoscere il modello di apparecchio che trasmette altrimenti non siamo in grado di aiutarti, sorry
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda x-free » mar gen 19, 2010 9:43 pm

Innanzitutto dicendoci marca e modello del router sarebbe un buon punto di partenza per aiutarti [^]
Tu continui a dirci solo l'adattatore!

Comunque, gli ultimi due parametri vanno impostati diversamente dai miei dato che hai Fastweb. I parametri giusti li trovi qui: http://www.MegaLab.it/5127/qualcuno-sa- ... di-fastweb
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
Avatar utente
x-free
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: dom mar 29, 2009 12:03 pm
Località: Torino

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Al3x » mar gen 19, 2010 9:50 pm

x-free ha scritto:Comunque, gli ultimi due parametri vanno impostati diversamente dai miei dato che hai Fastweb

se connessi direttamente a fastweb senza un router che mascheri la propria rete, non si possono impostare indirizzi statici, deve lasciare tutto in automatico [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Galletto » mar gen 19, 2010 9:55 pm

Ragazzi forse non ci stiamo capendo. IO in cucina ho la canalina di fastweb attaccata al muro attraverso cui sopra dei mobili ho passato un cavo lungo che attaccato alla corrente e a sua volta attaccato a questo il cavetto mi funziona internet. dietro al case, ho un ricevitore che appunto riceve il segnale. Io non possiedo un router!! ho solo il wireless sul mobile della cucina attaccato sia alla corrente sia ad internet con un lungo cavetto che si collega con la centralina di fastweb!!
Avatar utente
Galletto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven nov 06, 2009 2:32 pm

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Galletto » mar gen 19, 2010 9:58 pm

Quindi dici che non posso proteggere la mia rete?
Avatar utente
Galletto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven nov 06, 2009 2:32 pm

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Al3x » mar gen 19, 2010 10:06 pm

qui siamo tutti disponibili ad aiutarti ma tu devi fare uno sforzo per descrivere la situazione, forse non te ne rendi conto ma le tue descrizioni non dicono molto (per esempio canalina fastweb non significa nulla)
Vediamo di capire meglio ma devi rispondere per benino

il pc è fisso o portatile?
è connesso tramite un cavo oppure usa una "pennetta" wifi?
l'hag fastweb è dotato di antenna?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Galletto » mer gen 20, 2010 7:10 am

Il Pc è fisso e uso una pennetta wifi. Non so cosa sia l'hag [:D]
Avatar utente
Galletto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven nov 06, 2009 2:32 pm

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Galletto » mer gen 20, 2010 7:17 am

Al3x ha scritto:una connessione senza fili funziona (grossomodo) così: c'è un apparecchio che trasmette (l'apparecchio connesso all'adsl e sicuramente fornito di antenna) ed uno che riceve (la pennetta attaccata al tuo pc).
Ora la chiave di sicurezza va prima impostata sull'apparecchio che trasmette il segnale e poi digitata nel computer che si vuole collegare. Per fare questo dobbiamo conoscere il modello di apparecchio che trasmette altrimenti non siamo in grado di aiutarti, sorry


L'apparecchio connesso all'adsl è fornito di due antenne e questo è Mentor 802.11g. Non so che altro dirvi..Questo è tutto quello che ho..Aspetto vostre notizie [grazie] x l'impegnoo!!
Avatar utente
Galletto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven nov 06, 2009 2:32 pm

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Al3x » mer gen 20, 2010 9:28 am

da Start>Esegui digita cmd /K ipconfig e premi INVIO
copia ed incolla il risultato qui nel forum (ci interessano ip, mask e gateway)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Galletto » mer gen 20, 2010 1:36 pm

Indirizzo Ip: 31.243.92.34
Subnet Mask: 255.255.248.0
Gateway Predefinito: 31.243.88.1

Quì c'è quello che ti serve.Aspetto vostre notizie!! [grazie] [ciao]
Avatar utente
Galletto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven nov 06, 2009 2:32 pm

Re: Conflitto Tra Indirizzi Ip

Messaggioda Al3x » mer gen 20, 2010 2:52 pm

come supponevo, l'apparecchio fa da relay e ti assegna un indirizzo privato fastweb. Un consiglio spassionato, chiama l'assistenza fastweb e fatti spiegare come entrare nella configurazione del loro apparecchio per procedere alla protezione della connessione WiFi, è un tuo diritto e mi stupisco come non la "chiudano" loro di default! Una volta avute le indicazioni, se ti serve un ulteriore aiuto chiedi pure [^]

Per quanto si possa parlare male di Telecom, almeno loro ti forniscono il router con la chiave WPA già impostata e scritta nell'adesivo sotto l'apparecchio, bah!
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising