Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[help][storage]Hard Disk non rilevato nel bios!

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[help][storage]Hard Disk non rilevato nel bios!

Messaggioda solidsnake87 » sab gen 16, 2010 1:43 am

Ciao a tutti, sono disperato.... [V] [V]
Come si evince dal titolo, non riesco più a vedere il disco fisso.
Ieri ho usato il pc senza alcun problema, l'ho spento e sono andato a dormire.
Stasera l'ho usato e con mio stupore....ho visto che già all'inizio, durante il controllo delle periferiche non veniva rilevato!!
ll disco in questione non è quello su cui è installato windows ma purtroppo è quello sul quale ho i dati salvati, ed era collegato alla scheda madre (quindi non lo utilizzavo come disco esterno).
Posso dire che, all'infuori del rumore iniziale (tipo un "tic" che credo e spero sia normale), non produce alcun suono strano che possa far pensare ad un malfunzionamento nella meccanica, infatti sento il normale rumore che indica che il disco sta girando. Ho fatto anche delle prove collegandolo come esterno, tramite adattatore usb, ma senza miglioramenti, bensì con lo stesso risultato: il disco parte a girare, fa il tic, e continua a girare ma non mi viene rilevato nè dal bios e ovviamente nè da windows! Leggendo un po' in internet (e anche la vostra guida: http://www.MegaLab.it/2744//cosa-fare-q ... -si-guasta), ho visto che intanto potrebbe trattarsi di un problema di elettronica (quindi spero veramente, meno grave di uno alla meccanica), con la possibile soluzione di cambiare la parte elettronica; di conseguenza, da queste info che vi ho fornito, mi sapreste dare cortesemente una risposta quasi certa o comunque dei consigli su cosa fare? O se eventualmente sarebbe meglio rivolgermi ad una ditta specializzata per il recupero dei dati?
Dati tecnici dell'hard disk (non so se servono ma io li riporto ugualmente, nel caso dovessi cambiare l'elettronica, e se magari mi potete dare qualche dritta):
- modello: Seagate Barracuda 7200.11 (SATA)
- capacità: 750 Giga
- modello: ST3750330AS
- S/N: 9QK18J9F
- firmware: SD15
- P/N: 9BX156-303
- date code: 09055
- site code = KRATSG
- voltaggi: +5 V 0,65 A
- 12 V 0,6 A

Questo disco è più nuovo rispetto agli altri che utilizzo (essi hanno credo un 3, 4 anni, ma sono di marche differenti, questo invece ha uno o 2 anni, non ricordo di preciso).

Aggiungo che, recentemente, non so bene a cosa sia dovuto, il mio pc si riavviava da solo, ed è accaduto lo stesso anche dopo aver ripristinato un'immagine fatta con acronis. Non so se centra questa cosa ma l'ho riportata lo stesso, perché non vorrei che questo riavvio insolito (tra l'altro SENZA schermata blu, e decisamente casuale: qualche giorno si riavviava diverse voltre, altre volte no, altre volte magari solo una, ecc...) mi avesse danneggiato l'hard disk.
Spero di non dover rassegnarmi che i dati non si possano più recuperare!!
Avessi fatto un backup..... [cry] .
Aiutatemi, vi prego, ho dei dati che veramente non devo perdere, MOLTO IMPORTANTI!!!
Grazie per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato un po'!
Avatar utente
solidsnake87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab dic 30, 2006 4:46 pm
Località: Torino

Re: Hard Disk non rilevato nel bios!

Messaggioda crazy.cat » dom gen 17, 2010 8:59 am

solidsnake87 ha scritto:O se eventualmente sarebbe meglio rivolgermi ad una ditta specializzata per il recupero dei dati?

Non so quanto tu tenga ai dati, ma tramite ditte specializzate ti costano delle cifre da fare paura.

Nessuna risposta certa ti può essere data, il rumore iniziale potrebbe anche significare un problema meccanico se non l'aveva mai fatto.
Se vuoi provare a cambiare la parte elettronica devi provare a vedere se su ebay trovi un modello di disco assolutamente identico al tuo e provare a cambiarla.
Ti costerà meno di una ditta specializzata, però non aspettarti una soluzione sicura al 100%.


Occhio alla sezione dove posti, linux hardware non ti garantisce una risposta.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Hard Disk non rilevato nel bios!

Messaggioda solidsnake87 » dom gen 17, 2010 1:25 pm

Ho già trovato un modello identico al mio su ebay e arriverà tra qualche giorno.
Purtroppo ad alcuni dati su quel disco tengo particolarmente, uindi spero tanto che questa soluzione funzioni, altrimenti è un problema.
Cifre da paura, quanto?? Lo so che costano tanto, ma giusto per avere un'idea?
Avatar utente
solidsnake87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab dic 30, 2006 4:46 pm
Località: Torino

Re: Hard Disk non rilevato nel bios!

Messaggioda crazy.cat » dom gen 17, 2010 1:40 pm

Se cerchi su google "costo ditte specializzate recuperare file cancellati" vedrai che molte ti dicono " Il prezzo del servizio vale anche se in base alla tipologia di danno subita da supporto informatico", prima valutano e poi ti sparano il colpo.
Tante si facevano pagare anche in base a quanta roba ti recuperano.
Vai fai il preventivo e poi valuti.
Prezzi precisi difficile che ne trovi online.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising