Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Istallare Windows 7 senza perdere Vista

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Istallare Windows 7 senza perdere Vista

Messaggioda supernatural91 » sab gen 16, 2010 10:03 pm

Salve , io a marzo ho ricevuto in regalo un bel Acer 6530g con istallato Vista Premium 32 bit volevo levarlo ma per nn perdere la garanzia ho lasciato tutto com'era.
Adesso vorrei istallare Windows 7 ultimate 64 bit facendo il dual boot come scritto qui : http://www.MegaLab.it/4115/dual-boot-in ... o-corretto
Solo che nn mi trovo perché il mio Hard Disk e gia Partizionato cosa dovrei fare per nn perdere la partizone di windows vista
e istallare nel modo correto Windows 7.
Queste sono le mie partizioni dentro il mio acer 6530g:
Partizione 1 PQSERVICE 10,00 gb OEM (Riservato) nn riesco a vederla
Partizione 2 Acer 144,00 gb Sistema
Partizione 3 Data 140,5 gb Primario
Partizione 4 3,5 gb OEM (Riservato) nn riesco a vederla

Sbaglio Ho dovrei ridimensionare la partizone DATA e in questo modo averne 5 e in questa appena creata usarla per codividere i dati tra i due sitemi operativi Rinominandola per esempio "condivisone dati" .

E se poi ho qualche problema cosa posso fare per cancellare Windows 7 e riportare le partizone DATA come era prima.
Avatar utente
supernatural91
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 16, 2010 9:37 pm

Re: Istallare Windows 7 senza perdere Vista

Messaggioda superbud92 » sab gen 16, 2010 10:25 pm

Direi di sì,la nuova partizione rappresenterebbe un disco dati.Sì può ridimensionare inmoo da lasciare una parte piccola per l S.O. e una parte grannde per lasciarci i dati da condividere.
Nell'artcolo è dedicata una parte per fare il lavoro con GParted.Per rimuovere il S.O. dovrebbe bastare la formattazione della partizione e poi prendere la partizone rimasta,estenderne il volume e così riunire le parti e riformare il disco Data.
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: Istallare Windows 7 senza perdere Vista

Messaggioda supernatural91 » sab gen 16, 2010 10:41 pm

Potresti spiegarti meglio col stenderne il volume e così riunire le parti e riformare il disco Data
Facendo in questo modo avrei:

Partizione 1 PQSERVICE 10,00 gb OEM (Riservato) non riesco a vederla
Partizione 2 Acer 144,00 gb Sistema
Partizione 3 Data 110,5 gb Primario si riduce perché l'ho ripartizionata esatto?
Partizione 4 3,5 gb OEM (Riservato) non riesco a vederla
Partizione 5 Seven 30 gb nuova partizione dove dovrei istallare il sistema operativo giusto?
1) Lo posso direttamente fare da vista con gestione dischi vero ?

2) Poi inserendo il cd Gparted dovrei individuare dove è istallato il primo s.o e quindi su Acer e togliere la spunta Boot E selezionare l'opzione nascosto.
3) dopo istallare Windows 7 sulla nuova partizione chiamata Seven da 30 gb e poi ecc....ecc...
Coretto posso fare cosi? .
P.S . Un grazie in anticipo per la pazienza
Ultima modifica di supernatural91 il sab gen 16, 2010 10:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
supernatural91
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 16, 2010 9:37 pm


Re: Istallare Windows 7 senza perdere Vista

Messaggioda superbud92 » sab gen 16, 2010 10:47 pm

Se dico bene,con Win Vista si possono ridimensionare le partizioni anche senza un programma specifico:lanciando diskmgmt.msc e arrivando alla gestione disco;si può cliccare una partzione e scegliere con tasto destro estendi/riduci volume:in tal si può aggiungere una partizione già esistente oppure crearne un'altra.
supernatural91 ha scritto:Facendo in questo modo avrei:

Partizione 1 PQSERVICE 10,00 gb OEM (Riservato) non riesco a vederla
Partizione 2 Acer 144,00 gb Sistema
Partizione 3 Data 110,5 gb Primario si riduce perché l'ho ripartizionata esatto?
Partizione 4 3,5 gb OEM (Riservato) non riesco a vederla
Partizione 5 Seven 30 gb nuova partizione dove dovrei istallare il sistema operativo giusto?

Direi di sì, anche nell'articolo si consiglia una partizione anche perdati condivisi
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: Istallare Windows 7 senza perdere Vista

Messaggioda supernatural91 » sab gen 16, 2010 11:00 pm

Quindi io ridimensiono solo la partizione data da vista ottendone un altro dovo posso istallare Windows 7 e dopo dovrò inserire il cd e individuare il primo sistema operativo e togliere la spunta da boot e inserirla in hidden cioè nascosta. [uhm]
Avatar utente
supernatural91
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 16, 2010 9:37 pm

Re: Istallare Windows 7 senza perdere Vista

Messaggioda superbud92 » sab gen 16, 2010 11:10 pm

Ecco,esatto,in modo che non interagiscano tra di loro,ma che usino in comune il disco dati.
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: Istallare Windows 7 senza perdere Vista

Messaggioda supernatural91 » sab gen 16, 2010 11:20 pm

Pero adesso me venuto un dubbio mi trovo a questo punto :

1 ) Gestione Disco e vedo le partizioni vado su data e faccio riduci volume giusto ?
2) Per ottenere la partizine da 30 gb devo fare 71881-3000 .
3) E su specificare la quantità di spazio da ridurre in mb devo mettere 68881mb.
$) E Vista mi crerà una partizione da 3000 mb cioè 30 gb .
Giusto [8)]
Avatar utente
supernatural91
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 16, 2010 9:37 pm

Re: Istallare Windows 7 senza perdere Vista

Messaggioda superbud92 » sab gen 16, 2010 11:42 pm

Esatto.Però specifica 30000 mb altrimenti con 3000 poi te ne lascia 3 gb [:)] !!!
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: Istallare Windows 7 senza perdere Vista

Messaggioda superbud92 » sab gen 16, 2010 11:53 pm

E poi rendere la partizione per il S.O. primaria
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: Istallare Windows 7 senza perdere Vista

Messaggioda supernatural91 » sab gen 16, 2010 11:54 pm

Grazie io e Le scale di misura non adiamo d'accordo.
Ma se dovrei avere problemi con il Master Booter cosi mi consigli di fare ? come devo fare per rendere la partizione per il S.O. primaria?
Me lo dice stesso il programma ?
Va bè ne parliamo domani ti sto stando troppo addosso [crylol]
Avatar utente
supernatural91
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 16, 2010 9:37 pm

Re: Istallare Windows 7 senza perdere Vista

Messaggioda superbud92 » dom gen 17, 2010 12:22 am

usar un altro bootloader.Te la formatta già il programma di vista la parte in partizione primaria.
Mi son ricordato che poi dopo aver eliminato win 7 si deve anche eliminare il dual-boot,sì può fare con EasyBCD
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: Istallare Windows 7 senza perdere Vista

Messaggioda supernatural91 » dom gen 17, 2010 4:56 pm

Uso l'altro boot loader penso che sia più facile da togliere se avrò problemi
Avatar utente
supernatural91
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 16, 2010 9:37 pm

Re: Istallare Windows 7 senza perdere Vista

Messaggioda Billy.Joy » mer gen 20, 2010 11:02 pm

Non saprei dirti per la differenza fra 32bit e 64bit se può essere gestista, ma probabilmente ti sarai informato. [;)]
Il 64bit dovrebbe avere a disposizione almeno 4GB di RAM per lavorare al meglio.



L'ho scritto in un'altra discussione.

"Proprio oggi pomeriggio ho installato Windows7 in dual-boot con Vista nel disco C. Parere personale: semplicissimo [^]

Avevo già installato Vista nella sua partizione e ne ho creata un'altra "primaria" per ospitare Windows7, poi ho inserito il disco di "7" e scelto l'installazione personalizzata che permette di scegliere la partizione di destinazione.

Eseguito come da manuale la restante procedura ..al riavvio mi sono trovato bello e pronto il dual-boot, con preferenza di defalt per "7".

Accade questo, Windows7 agisce da boot-loader impostando le modifiche necessarie nella fase d'installazione.

Alla luce della mia esperienza personale trovo fuori luogo quell'articolo-tutorial di MegaLab. "
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising