Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Vista e Win 7 su C:

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Vista e Win 7 su C:

Messaggioda markino » gio gen 14, 2010 11:11 pm

Salve a tutti ho un portatile con Vista installato su disco C e Recovery system su disco D, ho partizionato il disco C da 480 gb in 3 parti: C con Vista da 40 gb, F da 30 gb per installare Win 7 e G da 400 gb dove ho messo tutti i miei dati. Successivamente ho installato Win7 sulla partizione F ed ora ho questa situazione: C=Vista, D=Recovery, F=Win7 e G=Dati. Il fatto strano è che quando avvio Windows 7 mi trovo quest'altra situazione: C=Win7, D=Vista, E=Dati e F=Recovery, naturalmente il Dvd-rom cambia lettera da E a G. Se qualcuno ha capito qualcosa di quello che ho scritto sarebbe anche in grado di dirmi se tutto questo è normale o se ho sbagliato qualcosa nell'installazione di Windows7? Premetto che in tutti i casi le unità dove sono sono installati i due sistemi operativi sono visibili. Grazie a chi saprà spiegarmi qualcosa.
Avatar utente
markino
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 30, 2006 7:22 pm

Re: Vista e Win 7 su C:

Messaggioda andrea677 » ven gen 15, 2010 8:23 am

Ho avuto la stessa esperienza con Xp su C: e Vista che avevo messo su E: Quando parte Vista gira le lettere delle partizioni in modo tale che Vista lo vedi come C: Anchio non ho mai trovato spiegazione ma penso che sia normale così.
Forse non ti sono stato di aiuto come spiegazione, ma solo per dirti che non sei l'unico ad avere questa situazione.

Comunque su questo portale avevano preparato un articolo su come fare un corretto partizionamento e multiboot con più sistemi operativi: in pratica alla fine tutti i sistemi partivano identificati come C: magari gli amministratori ti possono linkare l'articolo.
Vantaggi: eventuali virus presi su un sistema non vanno ad interessare gli altri sistemi:
Svantaggi: partendo da un sistema non puoi vedere i file e cartelle sugli altri sistemi, almeno ho capito che ogni partizione è indipendente.

Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: Vista e Win 7 su C:

Messaggioda andrea677 » ven gen 15, 2010 8:27 am

Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm


Re: Vista e Win 7 su C:

Messaggioda markino » ven gen 15, 2010 11:33 am

Si grazie Andrea l'avevo letto quell'articolo e solo dopo ho controllato la mia situazione riscontrando questa "anomalia", per quello volevo una sorta di conferma che tutto è in regola visto che qualsiasi sistema operativo parta, risiede comunque sul disco C e per quanto ne capisca io nel caso di virus non intaccherà l'altro sistema risiedendo su un'altra partizione. Ma vediamo se qualcuno più esperto saprà dirmi di più. Grazie.
Avatar utente
markino
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 30, 2006 7:22 pm

Re: Vista e Win 7 su C:

Messaggioda angryopium » sab gen 16, 2010 6:07 pm

Salve... ho seguito l'articolo citato, e WIN7 parte ma ho un problema col boot manager. Master Booter non riconosce il mio CD sata... Come posso ovviare (ammeso che riesca a ripristinare il mio MBR spu*@ana#o tentando di installare e disinstallare vari altri boot managers!)???
Avatar utente
angryopium
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 16, 2010 6:05 pm

Re: Vista e Win 7 su C:

Messaggioda crazy.cat » sab gen 16, 2010 6:10 pm

angryopium ha scritto:Salve... ho seguito l'articolo citato, e WIN7 parte ma ho un problema col boot manager. Master Booter non riconosce il mio CD sata... Come posso ovviare (ammeso che riesca a ripristinare il mio MBR spu*@ana#o tentando di installare e disinstallare vari altri boot managers!)???

Per ripristinare Mbr rovinati prova questo post461741.html#p461741
Per Master booter non saprei aiutarti.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Vista e Win 7 su C:

Messaggioda angryopium » sab gen 16, 2010 6:14 pm

Grazie per la risposta immediata... sapevo di questa soluzione ma al momento non posso utilizzarla dato che ieri sera ho dimenticato il DVD di WIN7 in ufficio... ho appena scaricato l'Hiren's boot CD che contiene tutta una serie di utility tra cui fixmbr e Smart boot manager... vi terrò aggiornati!
Avatar utente
angryopium
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 16, 2010 6:05 pm

Re: Vista e Win 7 su C:

Messaggioda angryopium » sab gen 16, 2010 10:05 pm

crazy.cat ha scritto:
angryopium ha scritto:Salve... ho seguito l'articolo citato, e WIN7 parte ma ho un problema col boot manager. Master Booter non riconosce il mio CD sata... Come posso ovviare (ammeso che riesca a ripristinare il mio MBR spu*@ana#o tentando di installare e disinstallare vari altri boot managers!)???

Per ripristinare Mbr rovinati prova questo post461741.html#p461741
Per Master booter non saprei aiutarti.


la procedura automatica di w7 non ha funzionato e neppure i comandi

Codice: Seleziona tutto
bootrec.exe /fixmbr
x:\boot\bootsect.exe /nt60 all /force


Quello che ho notato è che sia dalla procedura di w7 sia con i comandi dos le tre partizioni (w7, vista e dati) risultano esistenti ma l'avvio non riesce. (Nella procedura di w7, quando chiede di selezionare l'os da ripristinare, la lista è vuota!).

Ho provato anche il bootcd che dicevo qualche post fa ma i vari tools per l'mbr (mbr tool, mbr wizard, mbr tool, fixboot, ecc...) non producono risultati. Ho anche provato a riavviare con il cd di gparted e l'intero disco risulta non allocato.

Attendo indicazioni dai guru del forum.

Grazie
Avatar utente
angryopium
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 16, 2010 6:05 pm

Re: Vista e Win 7 su C:

Messaggioda angryopium » lun gen 18, 2010 3:09 pm

OK, son riuscito a ripristinare l'accesso a WIN7 (gparted da ubuntu su live USB, ripristino flags partizioni e poi cd di WIN7 e ripristino computer... lungo ma efficace!)

Adesso mi rimane il problema del dual boot (ancora non so come accedere al vecchio vista la cui partizione è stata flaggata come hidden in fase di preparazione al dual boot!). Ricordo che il problema fondamentale è che master booter (il boot loader suggerito dall'articolo) sul mio pc non gira (credo di avere un dvd SATA). Per completezza riporto che dopo il ripristino automatico effettuato col dvd di WIN7 all'avvio mi mostra i due S.O., scegliendo 7 tutt'ok, scegliendo vista invece all'avvio va in bluescreen e dice qualcosa tipo entry point not found...
Avatar utente
angryopium
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 16, 2010 6:05 pm

Re: Vista e Win 7 su C:

Messaggioda Billy.Joy » mer gen 20, 2010 8:49 pm

Premetto che non ho letto tutto-tutto.


Proprio oggi pomeriggio ho installato Windows7 in dual-boot con Vista nel disco C. Parere personale: semplicissimo [^]


Avevo già installato Vista nella sua partizione e ne ho creata un'altra "primaria" per ospitare Windows7, poi ho inserito il disco di "7" e scelto l'installazione personalizzata che permette di scegliere la partizione di destinazione.

Eseguito come da manuale la restante procedura ..al riavvio mi sono trovato bello e pronto il dual-boot, con preferenza di defalt per "7".

Accade questo, Windows7 agisce da boot-loader impostando le modifiche necessarie nella fase d'installazione.

Alla luce della mia esperienza personale trovo fuori luogo quell'articolo-tutorial di MegaLab.
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising