Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

firewall in ubuntu dove è?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

firewall in ubuntu dove è?

Messaggioda sexirutto » ven gen 15, 2010 10:50 pm

Ciao oggi sono rimasto tutto il giorno su ubuntu, e devo dire che mi ha stancato mentalmnte, ma dove diavolo è sto benedetto firewall?devo ammettere che forse ho imparato qualcosa, ma leggendo in rete ho trovato che i lfirewall integrato permette a tutto e tutti l'accesso, la cosa mi sembra strana, ma non riesco a trovare nulla!! ho trovato un' applicazione per gestire il firewall, e cosa faceva? gestiva solo i peer to peer e gli imap etc.. delle mail?? poi ho installato un po' di applicazioni che mi sembravano intressanti, ma alla fine sono rimasto deluso, si e no ne ho tenute 2 o 3..., putroppo sono in conflitto se tenerlo o no, per cercare di convertire un file, o meglio di estrarlo da n video ho usato avidemux, il bello è il file me lo creava ma non lo associava al lettore mp3, bensi diceva che era di un formato sconosciuto, ho fatto tutta una trafila di stringhe che ho trovato dal foro di ubuntu e niente anzi peggio, quasi ogni volta che faccio una stringa o è sbagliata o non trova nulla, mah, comunque alla fine l'ho messo sto benedetto file come file di coda al player, ma il firewall di ubuntu non riesco a trovarlo!!!!!!!! l'unica applicazione interessentante è ubuntu tweak, ah un'altra cosa, m acome mai alcune aplicazioni sono lente ad aprire nelle inestre, mi sembra che man mano che lo usi rallenti, forse sono io che mi confondo ma mi sembra strano... e poi se l'antivirus non serve come dicono, ma se uno mi passa una penna usb infetta??io ho il disco partizionato e di conseguenza non vorrei passase da un sistema ad un altro, ah la password devo sempre digitarla per fare determinate cose?? in avvio l'ho tolta , uso solo io il pc. scusate per il minestrone ma sto un po' come dire sclerando.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: firewall in ubuntu dove è?

Messaggioda Billy.Joy » sab gen 16, 2010 12:12 pm

Sistema -> Amministrazione -> configurazione Firewall

Passa a Mint 8 che è un "ubuntu" ...molto migliore [fischio]


[ciao]
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: firewall in ubuntu dove è?

Messaggioda sexirutto » sab gen 16, 2010 2:31 pm

Ti ringrazio appena posso usare ubuntu controllo ma quella voce mi sa che io non ce l'ho, oppure non l'ho proprio vista.
Per MInt 8 controllerò, adesso sono in fase di scansione con Windows ciao vi farò sapere.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Re: firewall in ubuntu dove è?

Messaggioda masterz3d » sab gen 16, 2010 5:42 pm

Il "firewall" (lo metto tra virgolette perché non è un vero e proprio firewall, bensì un packet filter) di Ubuntu è integrato nel kernel Linux, prende il nome di Netfilter ed è possibile gestirlo via testuale con iptables.

ho trovato che i lfirewall integrato permette a tutto e tutti l'accesso, la cosa mi sembra strana

Sarà anche strano, ma per default Netfilter è impostato così. Sta poi all'utente modificarsi l'accesso da e per la macchina verso l'esterno. Lo si può fare tramite iptables (di cui trovi il manuale online qui oppure digitando man iptables) oppure tramite uno dei tanti frontend esistenti per Ubuntu, tra cui Firestarter, che mi dicono sia un buon frontend.
Tieni però presente che se hai un router un firewall è pressochè inutile, poichè tutti i dati in arrivo dalla rete vengono filtrati -solitamente- dal router stesso.

ma se uno mi passa una penna usb infetta??

Infetta da che cosa? Anche se è un virus che funziona sotto Windows e si annida in un file .doc, chessò, lo modifichi con OOo (OpenOffice.org, metti il caso), poi lo mandi a qualcuno che ha Windows, il virus se lo becca lui, mica tu... forse i rootkit attecchiscono, ma comunque non è detto.

ah la password devo sempre digitarla per fare determinate cose??

La password di amminstrazione si, ogni tanto, nei rari casi in cui sudo non basta (amministrazione esplicita di sistema). Puoi fare quello che ti pare, se però logghi da amministratore (utente root) sappi che hai poteri di lettura e scrittura -quindi cancellazione- in tutto il sistema, e se fai disastri (tipo cancellare il kernel o qualche libreria di sistema, o qualche modulo fondamentale) poi sei da solo.

scusate per il minestrone ma sto un po' come dire sclerando.

Non c'è dubbio che sia un bel minestrone, a momenti fatico a capire quello che vuoi dire, poi non so che cosa c'entri avidemux2 con iptables. E meno male che Ubuntu è Linux per esseri umani. Se ti risulta difficile usa Mint, mi dicono che sia ancora più semplice, che vuoi che ti dica.

Non importa che distro usi, GNU/Linux è un sistema operativo che va seguito: la libertà di utilizzo arriva ad un prezzo, che è la conoscenza. In poche parole: se vuoi usare GNU/Linux devi studiarlo e non arrenderti di fronte alle prime avversità. [;)]
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: firewall in ubuntu dove è?

Messaggioda sexirutto » sab gen 16, 2010 7:46 pm

la storia di avidemux era per far capire il casino che ho dovuto fare per una semplice conversione, era una comparazione con la storia del firewall giusto per far capire, in fin de conti mi alterno con xp e ubuntu, e poi sono alle prime armi, se avevo due pc non avevo problemi, in uno xp e in uno ubuntu, poi una mia considerazione personale: se gli sviluppatori si svegliano e fanno qualche applicazione in più per ubuntu non guasterebbe, merita merita ubuntu.ah la mia conoscenza non ha prezzo, non ha limiti [rotolo] [rotolo].grazie
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: firewall in ubuntu dove è?

Messaggioda ninjabionico » lun gen 18, 2010 12:19 am

Ubuntu, per ovvi motivi di licenza, non include formati proprietari ma solo quelli liberi.

Fra le prime cose che ti consiglio è proprio la loro installazione utilizzando i repository di Medibuntu che semplificano notevolmente la cosa.

Per il firewall, ne ho parlato diverse volte in questo forum su come effettuare una configurazione di base, con una piccola ricerca sono sicuro che troverai queste discussioni.

Avidemux lo uso da anni in modo proficuo, lo trovo ottimo, molto più semplice e intuitivo di VirtualDub per Windows, pur mantenendo funzioni e potenzialità paragonabili.

Per la personalizzazione del mio Ubuntu utilizzo: Compiz Config Settings Manager, Screenlets ed eventualmente Avant Windows Navigator.

Naturalmente modifico di conseguenza i pannelli, lo sfondo del desktop, il tema di Gnome, ecc...

Per la facilità di utilizzo, spero che tu non non intenda che vai a cercare Nero Burning per masterizzare, come mi è già capitato altre volte di sentire... "come si fa a masterizzare con Ubuntu che non ci riesco, Nero l'ho cercato dappertutto ma non lo trovo da nessuna parte!!!" [acc2]


[ciao]

P.S.: Sono anni che utilizzo GNU/Linux in modo esclusivo e non ho mai preso un solo virus, pur utilizzandolo spesso senza antivirus e/o firewall configurato.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: firewall in ubuntu dove è?

Messaggioda sexirutto » lun gen 18, 2010 10:47 am

X ninjabionico:

per il firewall ho installato firestarter e poi vedrò se e come settare le porte.

virtualdub lo uso solo quando devo sincronizzare audio e video in un film quando non sono sincronizzati, per fare altre cose tipo conversione utilizzo software appositi(in ambiente windows), io non dicevo che avidemux(qualche volta usato in windows) sia difficile e solo che come facevo la conversione il procedimento era giusto ma non mi dava l'icona di un file mp3, bensi mi dava quella di un documento cosi chè non riuscivo ad aprirlo, poi ho ho fato prima svariate cose dal terminale poi la cosa più semplice, tasto destro e ho cercato di aprirlo col player, e ci sono riuscito.

io lo personalizzo in svariati modi, ho scaricato ubuntu tweak, poi le funzioni compiz a seconda di cosa uso devo disbilitare un effetto poi attivarne un altro, ma non è un problema.

e chi ha mai cercato nero!!(io poi in windows uso ashampoo free,più leggero, o quelli stand alone) uno cosa che ho capito subito che ubuntu come qualunque sistema operativo gestisce prima i suoi software "proprietari" poi quelli degli sviluppatori, infatti ho lasciato brasero, però ho inserito gnome baker e gnome master, poi per i file iso c'è sempre brasero e iso master, ad esempio ho attivato tramite ubuntu tweak due script su nautilus per la conversione dei file.

io non è che mi abbatto alla prima difficoltà è che a volte le cose le ho davanti agli occhi ma non me ne accorgo, ti posso garantire che utilizzo Windows da anni, ma guarda come si blocca a me non si blocca a nessuno, solo negli ultimi 4 mesi l'avrò dovuto formattare per non so quante volte col rischio di incasinare l'HD, guarda l'ultima volta ho cambiato la posizione della camera per poter usare il modem router(si lo so avendo un modem router posso fare a meno del firewall su ubuntu, la mia è semplice curiosità) in due cioè mio fratello e io tramite cavo(prima usavo una connessine wifi) ho scaricato i driver per la scheda di rete integrata, morale della favola... Windows si è incugnato ed ha cominciato a farmi sclerare, non riuscivo più a fare nulla, di conseguenza avendo partizionato il disco sono andato su ubuntu e li il PARADISO, la connessione si stabiliva senza problemi!!!! [sbav] [sbav] alla faccia del signor driver!!

solo una cosa ma la connessione all'avvio del sistema la posso far partire da off? perché a volte aperta non è che mi serva, si posso andare un attimo a chiuderla, però se parte da spenta mi fa più comodo.

pensa che mi erano sparite le icone del volume e della connessione su ubuntu(ho messo un post apposito), il fatto è o che io ho toccato qualcosa e non lo so o sono sparite cosi, cosa ho fato ,ho reinstallato ubuntu e sono partito da zero, adesso vado più veloce!! ieri ho usato ubuntuzilla per thunderbird 3 e sono riuscito a falo anche dal terminale per controllare alcune cose, evolution l'ho impostato ma mi dava degli errori, allora sono passato a thunderbird, quindi come ho detto prima.... la mia conoscenza non ha limiti!!! il mio cervello la notte lavora meglio.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: firewall in ubuntu dove è?

Messaggioda ninjabionico » lun gen 18, 2010 7:22 pm

sexirutto ha scritto:X ninjabionico:
...
e chi ha mai cercato nero!!


L'ho buttata così, visto che mi è già capitato non si sa mai.... [:D]

sexirutto ha scritto:...io non è che mi abbatto alla prima difficoltà è che a volte le cose le ho davanti agli occhi ma non me ne accorgo


Capita, l'importante è non demordere. [;)]

sexirutto ha scritto:... solo una cosa ma la connessione all'avvio del sistema la posso far partire da off? perché a volte aperta non è che mi serva, si posso andare un attimo a chiuderla, però se parte da spenta mi fa più comodo.


Sull'icona della connessione clicca col tasto dx, seleziona Modifica connessioni...
... dovresti entrare nella Via cavo, seleziona Auto eth0 e quindi clicca su Modifica, disabilita Connettere automaticamente e poi Applica per tutti gli utenti.

sexirutto ha scritto:pensa che mi erano sparite le icone del volume e della connessione su ubuntu(ho messo un post apposito), il fatto è o che io ho toccato qualcosa e non lo so o sono sparite cosi


Avrai rimosso l'Applet vassoio... tasto dx sul pannello, seleziona Aggiungi al pannello e poi aggiungi l'Area di notifica...
... al massimo puoi rimuovere le tue impostazioni utente in modo che al primo riavvio della sessione grafica vengano reimpostate quelle di default.

sexirutto ha scritto:, cosa ho fato ,ho reinstallato ubuntu e sono partito da zero


Il metodo Windows per fortuna spesso è inutile e solo una perdita di tempo (ci vuole tempo a riconfigurare tutto e reinstallare i programmi che ci interessano.

sexirutto ha scritto:...evolution l'ho impostato ma mi dava degli errori...


Io lo uso e posso assicurarti che è solo una questione di configurazione, a volte ci sono così tante possibilità che ci si perde.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising