Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda doris » mar gen 12, 2010 1:52 pm

Salve.
Il vecchio pc di casa è vecchio e ormai è andato, per cui ne devo prendere uno nuovo.
Ero interessato a un pc apple, però ho rinunciato per i troppi problemi di compatibilità con microsoft.
Il pc che vorrei, fisso, deve essere abbastanza performante, perché uso software come autocad e solidworks, e vorrei usarlo anche x giocarci. Quindi deve avere una buona scheda video, con almeno 256 mb di memoria dedicata, un buon processore, tipo un core 2 duo, almeno 2 gb di ram, e poi non guasterebbe una memoria sui 500 gb (ma 320 andrebbe pure bene) e una scheda audio, anche integrata, che supporti il 5.1.
Vorrei sapere su cosa orientarmi, e un costo approssimativo.
Vorrei inoltre farvi qualche domanda:
- una scheda video da 256 mb di memoria dedicata è sufficiente?
- ho letto che i processori quad core sono praticamente sempre sottosaturi, per cui attualmente non ci sono vantaggi rispetto ai dual core. in previsone futura (prossimi 3-4 anni), però, conviene prendere un dual core o un quad core?
- c'è grossa differenza tra una ram ddr2 e una ddr3? cioè, se trovo un pc con le caratteristiche che m'interessano, però non ha la ram ddr3 ma ddr2, vale la pena prenderlo?
- ho visto i pc sony all-in-one (serie ls), che hanno tutte le caratteristiche che m'interessano, però costano abbastanza (sui 1000 euro su per giù). vanno bene al caso mio? inoltre, vale la pena prendere un pc apple, ad un costo simile (iMac) o addirittura inferiore (Mac mini - 600 euro circa), usandolo praticamente solo x farci girare windows?
Grazie
Avatar utente
doris
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 21, 2007 11:51 am

Re: acquisto nuovo pc fisso

Messaggioda TheSloth » mar gen 12, 2010 3:56 pm

ciao, rispondendo ale domande:

- la velocità della vga non dipende dalla quantità di ram che monta. comunque sia 256mb sono pochi. il minimo sarebbe 512mb.
- si è vero, ma ad oggi ci sono molti software e videogiochi che sfruttano tutti e 4 i core, quindi in provisione futura sarebbero comunque un buon acquisto
- non c'è grande differenza prestazionale in quanto sono usate su piattaforme diverse e le variabili diventano molte. alo stesso modo però, c'è poca differenza di prezzo e quindi meglio puntare diretamente sulle ddr3
- prendere un pc apple per installarci solo windows non ha senso. su quei pc win può essere usato solo per ovviare a problemi di compatibilità, in modo saltuario e non completamente sostitutivo.

non hai fatto delle precisazini su quanto tu voglia spendere. 1000€ sono troppi hai detto, ma su quale cifra dobbiamo basarci per darti un consiglio?
inoltre specifica a che livello vuoi giocare: giochi saltuariamente oppure no? titoli recenti? e soprattutto a che risoluzione?

se intendi spendere sugli 800€ farei:
cpu intel i5 750 (quad core)
mobo socket 1156 gigabyte P55- ud3 (oppure asus p7p55d)
ram 2x2gb ddr3 1333mhz cl 7 o 8
PSU corsair 450watt (o equivalenti enermax, thermaltake, antec)
hd 500 gb (marca che vuoi, un SATA 3.5" da 7200 rpm)
vga hd 5750 (se giochi a risoluzioni basse e/o saltuariamente) sennò a salire hd5770 (ottima in tutto, risoluzioni medie) o ancora di più hd5850 (ma saliamo di prezzo e molto)
case spazioso (antec 300, cooler master 330 o 600) a te la scelta

PS . se hai intenzione di fare oc, occorre ritoccare qualcosa
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: acquisto nuovo pc fisso

Messaggioda doris » mar gen 12, 2010 4:25 pm

Non me ne intendo molto...cosa significa fare oc?
Comunque avrei intenzione di giocarci solo saltuariamente, l'importante per me è che riesca a far girare tranquillamente un programma come solid-works 2009, che richiede veramente tanto quando monti assiemi complessi e soprattutto quando dopo cerchi di fare una dinamica fisica, che sposta gli oggetti in base ai vincoli che hai imposto. Credo che un pc che sia in grado di fare questo tranquillamente possa anche essere usato per qualche gioco...
In ogni caso, mi hai detto che la velocità della vga nn dipende dalla ram che monta...da cosa dipende quindi? Cioè, come faccio ad orientarmi nella scelta? perché le alternative sono 2: comprare un pc già assemblato (ad esempio acer aspire x3812 oppure hp p6210it), oppure scegliere le varie componenti, vedere se sono disponibili, e farmele assemblare.
Per quanto riguarda la spesa, diciamo che possiamo arrivare sui 1000 euro. L'importante non è la spesa in se, perché non mi serve a niente prendere un pc di 500 o 600 euro che tra 1 anno già non supporta le nuove versioni dei programmi che mi servono. Sono disposto a spendere anche abbastanza, l'importante è che poi x qualche anno sia sicuro di stare a posto. E' in quest'ottica che chiedevo se scegliere un dual core o un quad core, e se è sufficiente una vg con 512 mb di ram o se puntare direttamente ad una con 1 gb di ram.
Altra cosa che volevo chiedere: meglio un processore (con relativo sistema operativo) a 32 o 64 bit?
Avatar utente
doris
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 21, 2007 11:51 am


Re: acquisto nuovo pc fisso

Messaggioda Pacopas » mar gen 12, 2010 7:02 pm

Ciao Ho cambiato il titolo della discussione in base al regolamento di sezione :) ...
doris ha scritto:Non me ne intendo molto...cosa significa fare oc?

OverClock, ma non credo sia il tuo caso
Comunque avrei intenzione di giocarci solo saltuariamente, l'importante per me è che riesca a far girare tranquillamente un programma come solid-works 2009, che richiede veramente tanto quando monti assiemi complessi e soprattutto quando dopo cerchi di fare una dinamica fisica, che sposta gli oggetti in base ai vincoli che hai imposto. Credo che un pc che sia in grado di fare questo tranquillamente possa anche essere usato per qualche gioco...

Credo che con un buon processore e una buona scheda video puoi fare entrambe le cose
In ogni caso, mi hai detto che la velocità della vga non dipende dalla ram che monta...da cosa dipende quindi? Cioè, come faccio ad orientarmi nella scelta?

Diciamo che è una convinzione che è rimasta dal passato, dove l'aumento di memoria era molto indicativo sulle prestazioni.
Ora l'architettura della scheda e il tipo di memorie sono molto più importanti.
perché le alternative sono 2: comprare un pc già assemblato (ad esempio acer aspire x3812 oppure hp p6210it), oppure scegliere le varie componenti, vedere se sono disponibili, e farmele assemblare.

Onestamente, conviene assemblarlo. essendo il tuo un uso anche professionale, assemblandolo da solo credo ne ricaveresti una discreta stabilità ed affidabilità nel tempo, anche per futuri upgrade HardWare
Per quanto riguarda la spesa, diciamo che possiamo arrivare sui 1000 euro. L'importante non è la spesa in se, perché non mi serve a niente prendere un pc di 500 o 600 euro che tra 1 anno già non supporta le nuove versioni dei programmi che mi servono. Sono disposto a spendere anche abbastanza, l'importante è che poi x qualche anno sia sicuro di stare a posto. E' in quest'ottica che chiedevo se scegliere un dual core o un quad core, e se è sufficiente una vg con 512 mb di ram o se puntare direttamente ad una con 1 gb di ram.

Aspetta i giovanotti dell'elite HW, vedrai che sapranno non solo consigliarti al meglio ma anche spiegarti perché una configurazione di conviene più di un'altra... che è forse la cosa più importante [^]
Altra cosa che volevo chiedere: meglio un processore (con relativo sistema operativo) a 32 o 64 bit?

direi che ora come ora il 32bit per il sistema operativa.
c'è da dire che non conosco il software che usi, ma se è ben progettato per sfruttare la potenza piena di un 64bit, puoi informarti? potresti farci un pensierino... dipende credo molto se devi acquistarlo il sistema operativo oppure ne possiedi già uno...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda doris » mar gen 12, 2010 9:15 pm

Attualmente ho xp, però vorrei passare a windows 7. c'è la versione a 64 bit? se si, come va?
Avatar utente
doris
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 21, 2007 11:51 am

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda TheSloth » mar gen 12, 2010 10:25 pm

ciao,
hai chiarito meglio la situazione e quindi l'uso principale che devi fare del pc è quello professionale. il gaming è solo la ciliegina sulla torta [:D]
ti serve potenza bruta circa la cpu a quanto ho capito. la cpu che ti ho consigliato è sicuramente ottima e prossima al top, ma c'è di meglio. le opzioni sono 2: stesso socket, quindi stessa mobo e ram, ma cpu migliore, un i7 860 che però non ti consiglio visto l'uso, in quanto per poco più prendi una piattaforma al top per ogni uso. socket diverso, cpu diversa, ossia un i7 serie 9xx.
quindi direi:

i7 920 (o il 930 che sta per uscire, ma non fa differenza, quello che trovi prendi)
motherboard Asus P6T WS Professional o anche Gigabyte GA-EX58-UD5
ram 3x1gb (o meglio 3x2gb) ddr3 1333Mhz cl7
alimentatore corsair 550w
un SSD sarebbe il top ma parliamo di almeno 160€ per neanche 128gb...

il resto vedi quanto già detto. questa è una configurazione top per uso professionale.
volendo risparmiare puoi , oltre a non prendere un ssd, puntare a mobo più economiche tipo Gigabyte GA-EX58-UD3R o asus p6t liscia
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda doris » mar gen 12, 2010 11:21 pm

Così invece come siamo messi coi costi?
I componenti che mi hai suggerito si trovano facilmente sul mercato? perché in pratica io dico cosa mi serve al negozio e loro lo prendono e poi lo assemblano. Non gli chiedo nulla di introvabile?
Avatar utente
doris
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 21, 2007 11:51 am

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda TheSloth » mar gen 12, 2010 11:43 pm

il costo è altino
i7 920 220€
mobo 200€-220€ oppure 160 le altre
ram 3x1 90€
3x2 140€
PSU 75€
5750 125
5770 150
5850 220

prezzi su shop on line, quindi i prezzi sono bassi, in genere gli shop "fisici" vogliono un po di più...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda doris » ven gen 15, 2010 12:14 pm

Mmmmh.... i costi sono sostanziosi, e poi non so nemmeno se il negozio dove lo faccio assemblare riesce a trovare tutte le componenti.
Che ne dite di questi pc già assemblati che ho trovato?
- Acer VERITON S670G
- ACER ASPIRE M5810
- Acer VERITON M480G
- Acer Aspire x3812
- HP p6220
- Fujitsu Siemens q9550
- HP pavilion elite m9563
Oppure me ne dite qualcun altro che abbia le caratteristiche che mi servono?
Avatar utente
doris
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 21, 2007 11:51 am

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda Vincent Vega » ven gen 15, 2010 1:26 pm

I preassemblati han sempre qualche componente come Mobo e PSU di qualità infima. Lasciali perdere [:)].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda superbud92 » ven gen 15, 2010 5:52 pm

Io rimarrei su AMD-Asus:
Processore:AMD Phenom II X4 955 o 965 Black edition 150 euro;si potrebbe anche fare lo sforzo di prendere un dual-core Athlon 64 620 2.7 Ghz,ma non credo che avrebbe vita facile nel gestire le altre componenti.Ormai il quad-core,come dice TheSloth,ha preso il sopravvento su altri processori e sono ormai necesari per un gaming ad alte qualità.
Mobo Asus M4A78T-E(per socket am3)125 euro
Ram 4 GB Kingston DDr3 1333 Mhz circa 120 euro
VGA la Radeon HD 5770 citata da TheSloth
ALI Cooler master 620 Watt
Metterei ora che ci penso anche il case,in quanto è un elemento importante per avere una buona aerazione:Rc690 o il CM690.
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda Fred » ven gen 15, 2010 6:36 pm

Della configurazione di superbud non mi gusta molto la VGA integrata. Inoltre come processore mi appoggerei ad un Intel, magari ad un i5 se si vuole risparmiare un po'. Premettendo poi che non conosco i programmi che verranno usati e non so quanto usino la RAM sarei propenso a ridurre il quantitativo di RAM a 2x2GB in dualchannel, 6GB mi sembrano veramente eccessivi. Per quanto riguarda l'architettura io sto usando, in questo periodo, win 7 ultimate a 64bit e va che è una bomba, molto meglio di XP Professional s 32bit (infatti fra un po', quando l'avrò smanettato per bene, imporrò il nuovo S.O. anche sul PC di famiglia [;)]).
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda superbud92 » ven gen 15, 2010 6:45 pm

Fred ha scritto:Della configurazione di superbud non mi gusta molto la VGA integrata.

Volendo,c'è però un modo per metterla in crossfire con l'altra,no?
Fred ha scritto:6GB mi sembrano veramente eccessivi

Appunto,come ho detto io 4 Gb sono sufficienti [:)] .
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda Fred » ven gen 15, 2010 7:21 pm

Mi riferivo alla configurazione proposta da TheSloth.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda superbud92 » ven gen 15, 2010 7:25 pm

OK,scusa [std] .
Però dunque la scheda integrata sì può mettere in crossfire con la VGA ATI?
Poi a proposito di case,ho notato che anche il v9 Thermaltake offre un buon impianto d'aria,ma il prezzo è leggermente più caro e arriva ai 109 euro.
Immagine
Ultima modifica di superbud92 il ven gen 15, 2010 7:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda Vincent Vega » ven gen 15, 2010 7:28 pm

Sto approfondendo la questione, ma in questo periodo ho scarsa disponibilità di Hw per provare.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda TheSloth » ven gen 15, 2010 7:41 pm

superbud92 ha scritto:OK,scusa [std] .
Però dunque la scheda integrata sì può mettere in crossfire con la VGA ATI?


IMHO non avrebbe senso, sarebbe solo castrare la vga discreta ed avere problemi di driver.

per le ram, non fate confusione: per sistemi am3 o 1156 ovvio che 4gb vanno benissimo, ma su sistemi 1366 occorrono 3 banchi per sfruttare il triple channel, e su un sistema del genere mettere solo 3x1 gb (se non si intende occare) non ha senso. è da barboni [:D] ti fai il cayenne con le borchie [rotfl]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda Vincent Vega » ven gen 15, 2010 7:50 pm

Quoto TheSloth, però OS 64Bit, cosa da non dimenticare [:)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda Fred » ven gen 15, 2010 7:54 pm

Se il cayenne con le borchie costa meno e ha le prestazioni necessarie... [:D]
[ciao]
Edit: detto questo propenderei per 1156 con 4GB, costa meno e ha le qualità necessarie a soddisfare le esigenze.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: [NewHw][PC] Cad 3D + giochi

Messaggioda TheSloth » ven gen 15, 2010 8:27 pm

Fred ha scritto:Se il cayenne con le borchie costa meno e ha le prestazioni necessarie... [:D]


[:p]

Edit: detto questo propenderei per 1156 con 4GB, costa meno e ha le qualità necessarie a soddisfare le esigenze.


ovvio. un i5 come rapporto prezzi/prestazioni IMHO è imbattibile, però aveva chiesto più potenze, e io gliel'ho data [bleh]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising