Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Test bios all' avvio

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Test bios all' avvio

Messaggioda xalx67 » gio gen 14, 2010 8:08 pm

Avrei una curiosità.. quando accendo il pc il bios fà i suoi test, ma non mi è chiara l' utilità di questa operazione. Ad esempio: se il test avesse un esito negativo ci sarebbe la visualizzazione dell' eventuale problema o errore?
Questo lo chiedo per capire se vale la pena tenere attiva quella schermata o se tanto vale far partire direttamente il sistema operativo.
Grazie
Avatar utente
xalx67
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 670
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:58 pm

Re: Test bios all' avvio

Messaggioda ninjabionico » ven gen 15, 2010 12:55 am

Ciao.

Di default è abilitata l'opzione per il test rapido, quindi per effettuare quello completo (che potrebbe impiegare anche 2-3 minuti) in realtà dovresti entrare nel menù e disabilitare il test rapido.

L'utilità sta nel fatto che se il test in questione trova un errore nella memoria o su qualche disco, visto che si tratta di controlli esclusivamente essenziali, sicuramente il problema è reale.
In realtà spesso il test del BIOS (chiamato POST) riconosce correttamente l'hardware e avvia il sistema ma solo successivamente con test specifici si arriva a rilevare eventuali errori/anomalie hardware.

Quindi, se il BIOS di avvisa che la memoria o il disco fisso sono danneggiati, sicuramente è vero, se ti dice che tutto va bene, se riscontri problemi di qualche tipo nell'uso quotidiano del tuo Pc nulla ti costa ad approfondire la cosa con test mirati come Memtest e il controllo dei parametri SMART del disco, controlli e monitoraggio della velocità delle ventole, dei valori delle tensioni di alimentazione e delle temperature di Cpu, Gpu (scheda video), Chipset della scheda madre e dei dischi fissi (ho avuto blocchi perché i due sata da 200 Gb raggiungevano 50 °C, fino a 49 il sistema era perfettamente stabile, ho risolto con una ventola che li raffredda abbassando la temperatura di funzionamento di 5-6 °C).

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Test bios all' avvio

Messaggioda xalx67 » ven gen 15, 2010 1:04 pm

Chiaro, diretto e sopra tutto semplice.
Un' ultima curiosità, visto che ho letto qualcosa ma non ho capito bene...: qualora dovessi cambiare la batteria tampone, al bios cosa accade? Voglio dire, bisogna poi metterci mano perché perde delle impostazioni?
Avatar utente
xalx67
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 670
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:58 pm

Re: Test bios all' avvio

Messaggioda crazy.cat » ven gen 15, 2010 1:14 pm

sicuramente perde data e ora, se poi hai fatto delle modifiche particolari, magari qualche overclock, perde anche quelle.
In genere riprende tutto in automatico (tranne data e ora) oppure basta ripristinare i valori di default o di fabbrica.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Test bios all' avvio

Messaggioda xalx67 » ven gen 15, 2010 2:56 pm

Ok.. ora mi è più chiaro. Grazie per le spiegazioni
Avatar utente
xalx67
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 670
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:58 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising