Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Objective C on windows

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Objective C on windows

Messaggioda Dark86 » ven set 11, 2009 10:39 am

Ciao a tutti,per ragioni di studio sono letteralmente costretto a imparare questo nuovo linguaggio che mi servierà per un'applicazione che andrà a girare su IPhone /Ipod touch.
Il problema è che l'IDE standard per questo linguaggio è disponibile solo per MAC e io ho windows...mi sapreste consigliare un buon ambiente di sviluppo integrato che giri sotto windows?
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm

Re: Objective C on windows

Messaggioda eDog » ven set 11, 2009 11:01 am

Objective C è un discorso, programmare su iPhone è un altro..

Per programmare su iPhone hai bisogno dell'SDK dell'iPhone OS, che ti attacca a Cocoa, una valanga di API presenti solo su Mac OS X e che Apple non si sognerebbe mai di rendere portabili per poterle usare su altri sistemi operativi..

Obj-C è solo un linguaggio.. sono le API che ti servono che non riuscirai mai a far girare su Windows..

Ergo, hai bisogno di Xcode e dell'iPhone OS SDK, cose che, come ben sai, si trovano solo su un Mac...

Quindi, sei costretto a comprartene uno oppure a farti un hackintosh (per il secondo caso, non possiamo darti una mano qui..)

Ciao [ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Objective C on windows

Messaggioda Dark86 » ven set 11, 2009 3:41 pm

Ho capito dovrò fare avanti e indietro dall'uni visto che i soldi per il mac non li ho e,anche volendo,neanche per l'hackintosh :(
Altra domanda:
conosco java e c++ secondo te quanto posso impiegare per imparare l'Objective?
E poi come sono le API?Comode come quelle di java o c'è più da smanettare come il c++?
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm


Re: Objective C on windows

Messaggioda Silver Black » ven set 11, 2009 5:15 pm

Dark86 ha scritto:Ho capito dovrò fare avanti e indietro dall'uni visto che i soldi per il mac non li ho e,anche volendo,neanche per l'hackintosh :(


Così a naso, anche se non lo conosco, direi che l'hackintosh è gratuito... [fischio]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Objective C on windows

Messaggioda eDog » ven set 11, 2009 5:30 pm

Dark86 ha scritto:conosco java e c++ secondo te quanto posso impiegare per imparare l'Objective


Oh beh, la curva d'apprendimento è abbastanza ripida.. La semantica e la sintassi dell'OOP in Obj-C è parecchio (se non completamente) diversa da quella di Java e C++.


Dark86 ha scritto:E poi come sono le API?Comode come quelle di java o c'è più da smanettare come il c++?


Quando hai capito come funziona il meccanismo (Xcode e Interface Builder fanno il loro bel lavoro sporco.. [bleh] ) le API sono abbastanza comode e complete. Hai la possibilità d'interagire molto bene sia col sistema operativo sia con tutti i programmi di Apple (anche la suite iLife)..

Inoltre, Apple fornisce un bel po' di documentazione, ergo non dovesti avere grossi problemi.

Silver Black ha scritto:Così a naso, anche se non lo conosco, direi che l'hackintosh è gratuito...

Se il tuo computer ha una buona compatibilità con l'hardware supportato da Apple e dalle comunità Hackintosh, sì, è gratis.. [fischio]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Objective C on windows

Messaggioda Dark86 » ven set 11, 2009 5:58 pm

Quello che a me frega è proprio non avere l'hardware...ho in tutto 8 Gb liberi,quindi anche supponendo di poter fare un dual boot tra win e mac(cosa che già vedo difficile)non potrei installarlo e un altro computer non lo ho:( (fermo restando che è una cosa che non si fa e non farei mai [:-H] ).
Grazie mille delle info eDog...mi hai un po demoralizzato per il fatto dell'apprendimento,speriamo bene cmqXD
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm

Re: Objective C on windows

Messaggioda -DrAma- » mer gen 13, 2010 10:25 am

Vmware e macchina virtuale? [std]
Twittami: http://twitter.com/DrAma78
Blog: http://cloudintouch.blogspot.com/
faccialibro: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001584653656
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising