Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[HELP][OC] Overclock Hw-Old!!

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[HELP][OC] Overclock Hw-Old!!

Messaggioda sexirutto » mer gen 06, 2010 1:47 am

ciao vorrei sapere come e se è possibile settare dal bios l'oc della mia cpu, AMD sempron 3400+, in pratica nel libretto della scheda madre mi dice che nel bios è in AUTO, MA in pratica mi dice che se dal bios passo da AUTO a CPU,PCIE,Async. a quel punto la CPU FSBè "libera" durante l'overclocking, ma i bus PCI e PCIE sono nella modalità fissata in modo tale che l'FSB possa operare sotto un più stabile ambiente di overclocking.

io per sicurezza non ho toccato nulla,ma ne vorrei capire di più,per piacere anche un link a una guida mi basta,graciassssssss
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: [oc] come e se settare l'OC?

Messaggioda Vincent Vega » mer gen 06, 2010 2:00 am

Posta la tua configurazione completa (Mobo, Ram, CPU, sistema di raffreddamento) [:)] .
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [oc] come e se settare l'OC?

Messaggioda sexirutto » mer gen 06, 2010 7:13 pm

eccola qui:

Mobo:
Immagine

Ram:
Immagine
Immagine
Immagine

CPU:
Immagine

per il sistema di raffredamento ho trovato questo, non so se possa essere utile, comunque è un dissipatore comunissimo con una ventola.
Immagine

il dissipatore è simile a questo della foto, questo della foto è di sempron 2800+, il mio è di sempron 3400+ socket 754
Immagine
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Re: [oc] come e se settare l'OC?

Messaggioda TheSloth » mer gen 06, 2010 11:57 pm

le temp che hai sarebbero buone, ma col dissipatore che hai non vai molto lontano.
inoltre l'hardware in generale non è nuovo, hai banchi di ram differenti senza dual channel (ammesso la mobo lo supporti). risultato: IMHO tieni cosi com'è il tutto, il guadagno prestazionale non vale lo smattimento (a meno che tu non lo faccia per divertirti ad occare e lì è tutt'altra storia)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [oc] come e se settare l'OC?

Messaggioda sexirutto » gio gen 07, 2010 12:22 am

TheSloth ha scritto:le temp che hai sarebbero buone, ma col dissipatore che hai non vai molto lontano.
inoltre l'hardware in generale non è nuovo, hai banchi di ram differenti senza dual channel (ammesso la mobo lo supporti). risultato: IMHO tieni cosi com'è il tutto, il guadagno prestazionale non vale lo smattimento (a meno che tu non lo faccia per divertirti ad occare e lì è tutt'altra storia)


grazie del suggerimento, per ora lo lascio cosi, volevo provare per avere più velocità ma gia il pc mi da problemi ed è meglio lasciar cosi altrimenti lo scoppio davvero [rotfl] !! per divertimento lo farei pure, nel bios ho letto che può arrivare ad un range fino a 400 hz mi pare o una cosa del genere. grazie ancora.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: [oc] come e se settare l'OC?

Messaggioda Vincent Vega » gio gen 07, 2010 12:38 am

Anche se una stiracchiata alla sola CPU [fischio] ....
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [oc] come e se settare l'OC?

Messaggioda sexirutto » gio gen 07, 2010 5:00 pm

Vincent Vega ha scritto:Anche se una stiracchiata alla sola CPU [fischio] ....


e come potrei stiracchiare la cpu?? [uhm]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: [oc] come e se settare l'OC?

Messaggioda sexirutto » dom gen 10, 2010 5:15 pm

seguendo un po' le istruzioni della guida come assemblare un pc, mi sono imbattuto sull'OC ed ho provato a portare la cpu da 200 a 220 e il pci mi pare fosse quello da 100 a 120 e la ram l'ho messa a 166 come suggeriva la guida, il risultato è stato che avevo la cpu da 2009 a 2100 e le temperatura erano tutte sulla norma, cioè la cpu ad esempio prima di fare il tutto era a 29° e dopo è rimasta alla stessa temperature, ed in avvio il pc è stato più veloce, l'ho provato giusto 5 minuti per vedere un po', mo sto pensando fino a quanto potrei spingerlo... [sbav]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: [oc] come e se settare l'OC?

Messaggioda Vincent Vega » dom gen 10, 2010 10:20 pm

la frequenza del Bus PCI Fixala a 101 e lasciala così, oltre serve solo nei Bench 3D, in Daily USE rischi corruzione dei dati e quanto di peggio, una cattiva gestione del comparto Storage, per pochi MB/s in più d'ampiezza di banda. Lavora sulla CPU, poi passi alle Ram. Forse ti ci scappano i 3Ghz con un po' di OverVolt [;)] .
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [oc] come e se settare l'OC?

Messaggioda sexirutto » lun gen 11, 2010 12:55 am

Vincent Vega ha scritto:la frequenza del Bus PCI Fixala a 101 e lasciala così, oltre serve solo nei Bench 3D, in Daily USE rischi corruzione dei dati e quanto di peggio, una cattiva gestione del comparto Storage, per pochi MB/s in più d'ampiezza di banda. Lavora sulla CPU, poi passi alle Ram. Forse ti ci scappano i 3Ghz con un po' di OverVolt [;)] .


circa un'ora fa ho smanettato col pc, in pratica nel bios dove c'è overclock mode ho messo cpu,pcie,async.(lo dice il libretto della scheda madre),
cpu frequency l'ho portato da 200 a 220
il pcie da 100 a 101
coll in quiet l'ho disabilitato
nel voltaggio ho un massimo di 1450V e il moltiplicatore a x10 2000, anche portatndo il moltiplicatore a x11 il voltaggio non andava oltre 1450V nel bios, comunque ho provato e ti posto 2 screen:

prima dell'overclock
Immagine

dopo l'overclock
Immagine

poi dopo ho rimesso tutto a posto come è di fabbrica, ho notato che in avvio è molto più rapido in OC ed anche aprendo i programmi, ma col dissipatore standerd fino a quanto posso spingermi, a me basterebbe anche a 2.3 Ghz, ma può rimanere sempre in overclock o devo farlo solo per brevi periodi, scusa per l'ignoranza ma far sprintare il pc mi alletta [sbav] [sbav] ,graciasss dell'aiuto.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: [oc] come e se settare l'OC?

Messaggioda Vincent Vega » lun gen 11, 2010 9:27 am

Bene, ti accorgerai che l'overclock è come una droga [bleh] ...

Comunque ci sono configurazioni definite daily che puoi mantenere 24h/24h, di conseguenza, con occhio di riguardo alle Temp sotto sforzo, cerca il miglio compromesso. Considera che al crescere del VCore (Tensione erogata sulla CPU) e delle Frequenze, le Temp aumentano. Datti un margine di sicurezza che rientra nei 70°C o 75°C sotto sforzo (Non conosco le specifiche termiche della tua CPU) e lima sempre sui voltaggi quando hai appurato d'essere stabile.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [oc] come e se settare l'OC?

Messaggioda sexirutto » lun gen 11, 2010 3:30 pm

Vincent Vega ha scritto:Bene, ti accorgerai che l'overclock è come una droga [bleh] ...

Comunque ci sono configurazioni definite daily che puoi mantenere 24h/24h, di conseguenza, con occhio di riguardo alle Temp sotto sforzo, cerca il miglio compromesso. Considera che al crescere del VCore (Tensione erogata sulla CPU) e delle Frequenze, le Temp aumentano. Datti un margine di sicurezza che rientra nei 70°C o 75°C sotto sforzo (Non conosco le specifiche termiche della tua CPU) e lima sempre sui voltaggi quando hai appurato d'essere stabile.


il mio core può al max supportare i 69° C, per ora la mia voglia di OC la dovrò tener a freno, gia il pc fa le bizze da solo figurati se lo mando in OC continuo...
comunque mi conosco, ci rimarrò poco e lo overcloccherò di nuovo,grazie dei consigli!!!graciassssssssss [grazie] [brindisi]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: [oc] come e se settare l'OC?

Messaggioda Vincent Vega » lun gen 11, 2010 4:26 pm

Bhé se ti gusta l'Overclock fatti una piattaforma dedicata [devil] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising